
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
Pietrangelo Buttafuoco per il “Fatto Quotidiano”
L'unico matrimonio omosessuale che farei è con Costantino della Gherardesca. E non per diritto civile, ma per dovere estetico. Il colpo di fulmine l'ho avuto leggendo un suo tweet: "Chi si sposa per interesse è umanamente squallido. Se lo facessi io però sarebbe un atto ridistributivo, elegante e profondamente marxista".
Ecco, è uno spettacolo di libertà quel sant'uomo - un artista degno della dannunziana Città di Fiume - un esempio di scorrettezza politica spericolata mai messa in opera nell'Italiuzza dell' Italy, un situazionista di gran gusto sempre sincero nel rappresentare se stesso, insomma, il più inaspettato degli italiani.
In una puntata di Piazzapulita, Costantino mio, ha fiammeggiato in coraggio e sapienza contro la gnagnera del laicismo fallacista; sui social e in ogni sua apparizione in rete, nelle sue trasmissioni o in radio, si fa beffe del pensiero unico; legge The New York Times e sghignazzando, rigo dopo rigo, ne evidenzia menzogne e veleno.
Lui è così e già mi vedo - con lui, solo con lui - in viaggio di nozze geopolitico a Teheran dove troveremmo festa ovunque. Tornandone vivi naturalmente perché tutti voi che sparate sciocchezze sull' Iran - con tutte le predicuzze ammannite dai giornali liberali - non sapete cosa vi perdete.
Farei volentieri da Sancho Panza a Costantino - allegro di figura, novello Don Chisciotte - e forse potrei anche ballare, cantare con lui Il pretesto, nella versione di Peppi Nocera naturalmente, ma vagheggiando Françoise Hardy perché il vizietto, ebbene sì, mi resterebbe e quel matrimonio sarebbe un buon modo per bacchettarlo se mai avesse ancora pregiudizi antifascisti (come, ogni tanto, mi pare di scorgere…).
COSTANTINO DELLA GHERARDESCA - COSTANTINO VITAGLIANO
Un Costantino della Gherardesca non può che stare dalla parte dei ghibellini e dunque con l'unico Veltro possibile in Italia, quello radunato a Coltano, il campo di concentramento americano dove furono internati - tra tanti combattenti - Ugo Tognazzi, Enrico Maria Salerno, Ernesto Calindri, Giorgio Albertazzi ed Ezra Pound.
All'adunata dei prigionieri, ogni mattina, Walter Chiari - il più giovane dei segregati - chiamava l' alzabandiera: "Un saluto agli internati della prima fila!". Un diversivo per poi urlare beffardo: "Un saluto a quelli della Decima".
Tutti capivano il sottinteso, Ezra Pound più di chiunque altro. E il poeta, infatti, dal fondo della gabbia in cui stava rinchiuso faceva il saluto romano in omaggio alla XMas.
L'atto poetico ha sempre un'apertura di senso molto più ampia di quella letterale e lì, in quella carcerazione, vennero fuori i tre capolavori d'arte con cui farei corredo di nozze per convolare con Costantino.
costantino della gherardesca nudo pechino express x
Eccoli: I Canti Pisani di Pound, quindi Sempre (la canzone resa celebre da Gabriella Ferri, composta dall'immenso Mario Castellacci, un altro lì rinchiuso) e poi - giusto per gemmazione postuma - Mio padre era fascista, il libro di Pierluigi Battista su suo papà, Vittorio, prigioniero come quelli a Coltano, prossimo a scontare la seconda metà della vita mai rinnegando il proprio destino, quello di chi le ha buscate nel 1945, combattendo senza speranza.
COSTANTINO DELLA GHERARDESCA images
E senza speranza combatte Costantino. Tutti, nella sfrontatezza del potere, gliene dicono di tutti i colori. Uno così, invece, è da sposare. E senza strascichi di velo bianco. Piuttosto, marxianamente, in camicia nera.
costantino della gherardesca 03
u dip01 costantino della gherardesca
COSTANTINO DELLA GHERARDESCA images
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…