
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
C’ERA UNA VOLTA IL LATE SHOW - COME L’AMERICA INVENTÒ LO SPETTACOLO CHE RIUSCIVA A TENERE SVEGLI I TELEMORENTI NELLA DOCUSERIE “THE STORY OF LATE NIGHT”, SEI EPISODI DISPONIBILI DAL 20 AGOSTO SU SKY DOCUMENTARIES - LA FORMULA ERA FACILE: UNA SCRIVANIA, UN’ORCHESTRA, UNO SFONDO CITTADINO E IL MONOLOGO DI UN PRESENTATORE. MA NEMMENO COPIARE È BASTATO PER IMPORTARE IL FORMAT IN ITALIA: TUTTI QUELLI CHE CI HANNO PROVATO, DA LUTTAZZI A CATTELAN, HANNO FALLITO… VIDEO
Estratto dell’articolo di Andrea Palazzo per “il Messaggero”
[…] La nascita del talk show di terza serata Made in Usa e le sue fluide evoluzioni sono al centro della docu-serie The Story of Late Night, sei episodi con clip e interviste ai protagonisti, dal 20 agosto su Sky Documentaries la domenica alle 21.15 e in streaming su Now.
«Una scrivania, un'orchestra, uno sfondo cittadino e il monologo di un presentatore», così riassumeva la formula Johnny Carson, il conduttore dal '62 al '92 del primo e più celebre degli show, il Tonight su Nbc, imitato dagli altri network negli anni a venire. La cadenza è sempre stata quotidiana, un appuntamento fisso con tormentoni, notizie e sketch surreali, in un generale clima da cazzeggio. Climax della serata, le interviste ai personaggi famosi.
«La ricetta è facile ma non semplice», dichiara il producer della serie, Bill Carter, tanto che in Italia uno spettacolo simile non è mai riuscito. «La regola numero uno è che il conduttore sia un comico e venga dalla tradizione degli intrattenitori da night club», prosegue Carter. Se da noi Maurizio Costanzo presidiava la fascia notturna con l'eponimo show restando giornalista puro, i tentativi di emulazione di uno showman come Daniele Luttazzi fallirono (Satyricon, 2001).
GIULIANO DI BERNARDO A SATYRICON DI LUTTAZZI
Le sue gag viravano sul grottesco senza la leggerezza americana che diverte con irriverenza, schivando sempre controversie e provocazioni. Anche Alessandro Cattelan (su Sky e ora su Rai2) ha ricalcato il format con garbo ma - a detta dei critici - non è portato al commento delle news.
Negli Usa, invece, questi show sono una finestra sui cambiamenti sociali del Paese e per il pubblico più giovane la principale fonte d'informazione. Dopo l'epoca d'oro di Carson, la serie si concentra sulla battaglia degli epigoni, Jay Leno e David Letterman che duellarono per la successione al suo trono. La scelta cadde su Leno, portando il rivale a creare su Cbs il Late Show, che fece la fortuna di Letterman. […]le sue interviste diventarono subito popolari: un colpo ben assestato all'ego delle celebrità in cerca delle solite chiacchierate promozionali che intasano anche i talk nostrani.
PAOLA TURCI A STASERA C'È CATTELAN
Con gli anni '90 negli show arrivarono i politici, Clinton con il sax e Trump che si fa spettinare il ciuffo: dopo la partecipazione saranno entrambi eletti. Ora il format è in fase di rinnovo e i conduttori si concentrano sui videoclip virali per intercettare le nuove generazioni […]
SATYRICON RAI LUTTAZZI TRAVAGLIO
the story of late night 9
the story of late night 3
the story of late night 1
the story of late night 2
the story of late night 10
the story of late night 5
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…