
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
1 - L´ESORDIO DI CIELO L´INVASIONE DI BRIATORE E LE PARATE DI ZOFF...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"
1 - Eccolo, alfine, il 90° finto in onda sul canale Cielo un quarto d´ora primo rispetto a Raidue. à davvero una manovra di disturbo con le mini-sintesi delle partite, già andate in onda poco prima su Sky. Solo i gol con le urla in diretta dei telecronisti, in maniera frenetica e casinara. Dalla sede centrale promettono miglioramenti.
2 - In compenso la prima mezz´ora se n´è andata con Briatore ospite in studio e ubiquo anche su Sky (lo studio di fianco): il tutto per presentare il suo reality in onda da domani su Cielo e nel quale il primo premio è un posto di lavoro accanto a lui. Chissà l´ultimo.
3 - Briatore per l´occasione si è concesso un intero weekend calcistico milanese. Sabato sera si è goduto Milan-Atalanta seduto a fianco di Galliani. Grandi immagini di letizia e potenza a inizio gara dalla tribuna: significativa l´immagine finale, con Galliani già riparato negli spogliatoi, posti vuoti intorno e Briatore impegnato in una solenne esplorazione delle proprie cavità nasali.
4 - La Rai ha risposto con fervore di iniziative alle picconate altrui. Per dire, c´è un 90° di serie B allungato a un´ora e mezza, una prova di resistenza pressoché disumana. A Stadio Sprint ha debuttato don Alessio Albertini in una strana veste di opinionista di fede, ma dopo mezz´ora aveva un impegno e se n´è andato. Più a suo agio e quasi commosso Varriale nel successivo collegamento con Frattamaggiore, patria di Insigne, dove Saverio Montingelli aveva diretto una festa a base di pastiera e pizza dedicata dai tifosi al neo-attaccante azzurro.
5 - "Quelli che il calcio" ora si chiama solo "Quelli che" perché non ci sono più i diritti per entrare negli stadi. Mancanza che non manca a nessuno, il programma è partito frizzante e divertente e Ubaldo Pantani fa un Matteo Renzi da urlo.
6 - «In alcune occasioni ci hanno fermato solo le grandi parate di Zoff» (Gigi De Canio in una strana dimensione spazio-tempo, Mediaset Premium). «Pallone leggermente arretrato per lo scatto del senzacapelli del Siena» (Ugo Russo, Radio1). «Guardate la classifica di B dove lassù in testa si nota il volo pindarico del Sassuolo» (Sabrina Gandolfi, Raisport. Volo pindarico?)
7 - «Ho visto il Bologna a Roma! Della serie: mai gettare la spugna! Rossoblu nel cuore!» (Twit di Pierferdinando Casini)
2 - IL CALCIO IN CIELO SENZA DON ALBERTINI...
Elio Pirari per "la Stampa"
1 - Malori, scene di panico ma anche manifestazioni di pietas all'apertura del sepolcro di Novantesimo Minuto, quest'anno in onda dalle 18,10. Brutalizzato dagli highlights in chiaro di Cielo Gol (ore 17,30), a molti fan Rai il sorriso tombale di Franco Lauro è tuttavia apparso come viatico di salvezza.
2 - Ma la tv pubblica non si dà per vinta, il dopoLauro è già realtà . Varriale: «Vi presento il nuovo opinionista di Stadio Sprint don Alessio Albertini della diocesi di Milano. Don Albertini, fratello di Demetrio, è abituato a parlare con gli oratori» (nel senso di sale parrocchiali ndr). Grazie alla sua millenaria esperienza riuscirà la Chiesa a risollevare i palinsesti sportivi Rai?
3 - Bonan: «Cielo è il Calcio prima di tutti, vi coinvolgeremo attraverso le parole di un uomo che è sempre arrivato primo, Flavio Briatore; Flavio a che età sei arrivato primo?». Cielo si manifesta puntuale alle 17,30. Per cavalcare lo straordinario momento generale il talk indaga intorno al successo tout court. Bonan: «Giaccherini, che rapporto hai con il business?».
4 - Si moltiplicano le segnalazioni in favore degli opinionisti Rai: «Psg, non ti avanzano 50 euro per Caputi e Tombolini?», striscione apparso in uno stadio italiano.
5 - Top-player. Tra una news e la replica della news medesima, non potendo proporre piccole riparazioni idrauliche, a Sky Sport 24 hanno inventato lo speciale «Uso & manutenzione del topplayer», che tradotto vuol dire uso e manutenzione di uno che guadagna dai 5 milioni in su. Sandro Sabatini: «Chi ci ricorda Florenzi?, sia chiaro il romanista non è Gerrard». Scartato l'inarrivabile Gerrard, una volta stabilita la posizione di Urano, Saturno e alcune fasi lunari, Sabatini svela il mistero: «Mi ricorda Tardelli, quello che ha vinto il Mondiale nell'82». Opinioni. Ma se al tempo di Murdoch il calcio non è diventato un altro sport, «quello», di Gerrard minimo ne valeva due.
6 - Clamoroso a Quelli Che, Caputi: «Sono finiti i primi tempi... E tra un po' cominceranno i secondi».
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…