DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
RS per “il Giornale”
«È difficile interpretare un vecchio? La cosa più difficile è interpretare un morto. Ho tre nipoti e mi piace che mi vedano vivo». A 82 anni, Michael Caine non è soltanto il patriarca del Festival di Cannes, ne è anche il primattore.
Ringiovanito dalla Giovinezza di Paolo Sorrentino (che definisce «uno fra i registi migliori al mondo») Sir Maurice Joseph Micklewhite Jr., così recita l'anagrafe di Londra, in conferenza stampa esce dal ruolo drammatico ed entra in quello da commedia brillante. «Mancavo da 50 anni, dall'anno di Alfie.
Il film vinse un premio e io no, e così non sono mai tornato», ha scherzato, catturando l'attenzione di tutti e addirittura oscurando gente come Harvey Keitel e Rachel Weisz. Quanto al film qui in concorso, dice: «Lo accompagnerò dappertutto. C'è un cast magnifico: tutti noi insieme meriteremmo un premio. È impossibile fare questo mestiere senza cercare di sopravvivere e far sopravvivere gli altri, così si costruisce un film».
E poi, visto che il tema della Giovinezza è anche e soprattutto la vecchiaia, trova il modo di ricordare il suo incontro con la regina Elisabetta, in occasione della sua nomina a cavaliere.
La sovrana quella volta, nel 2000, gli disse che credeva fosse in attività da molti più anni. «Io avrei voluto risponderle che avevo la stessa sensazione con lei, ma ho preferito non dirglielo...».
Il feeling con the Queen è conclamato. Caine ha ricordato che in un'altra occasione Elisabetta gli chiese di raccontare una barzelletta, ma malauguratamente lui ne conosceva soltanto di non raccontabili in quel contesto.
Allora fu la regina stessa a raccontarne una. «La cosa più terribile è che non riesco a ricordare la barzelletta che mi raccontò», ha motteggiato ieri l'attore. Quando si dice lo humour inglese... Caine è tuttavia orgoglioso dei suoi fan giovani, che ha conquistato con il ruolo del maggiordomo di Batman in Batman Begins. Quanto all'esposizione del suo corpo di anziano sul grande schermo: «non stavo mica interpretando Mister Universo, questo è ciò che vi tocca sopportare».
youth castdoutzen kroeskarlie klossyouth sorrentino castkloss e kroesyouth red carpet 4sorrentino keitel
youth cainecaine weiszcainesorrentino cast
Ultimi Dagoreport
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…