amelie et la metaphysique des tubes

LA CANNES DEI GIUSTI - “AMÉLIE ET LA MÉTAPHYSIQUE DES TUBES”, RICCO FILM FRANCO-GIAPPONESE DI ANIMAZIONE, POTREBBE ESSERE IL “FLOW” DI QUEST’ANNO. CIOÈ IL GRANDE FILM ANIMATO POPOLARE DA OSCAR - UN FILM UN BEL PO’ PARACULO E DI FORTE PRESA POPOLARE. ANCHE SE SIAMO LONTANI DAL LIVELLO DI ANIMAZIONE DEI FILM DI HAYAO MIYAZAKI, VA DETTO CHE QUALCOSA ALLA MIYAZAKI C’È E IL FILM PUÒ FUNZIONARE ANCHE PER UN PUBBLICO ADULTO… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 Marco Giusti per Dagospia

 

amelie et la metaphysique des tubes 7

Presentato da Thierry Frémaux con orgoglio tutto francese come special screening di Cannes in comproprietà col Festival di animazione di Annency, “Amélie et la métaphysique des tubes”, ricco film franco-giapponese di animazione diretto da Maïlys Vallade e Lian-Cho Han, che ci hanno lavorato sette anni, potrebbe essere il “Flow” di quest’anno. Cioè il grande film animato popolare da Oscar.

 

amelie et la metaphysique des tubes 5

Anche se non ci sono gattini in pericolo e qui si parla molto mentre in “Flow”, senza umani, non parlava nessuno, Amélie è un film un bel po’ paraculo e di forte prese popolare perché è tratto da un romanzo autobiografico best seller di una scrittrice molto amata come Amélie Nothomb, e poi è tutto ambientato in Giappone, a Kobe negli anni ’60, dove la scrittrice è nata e ha vissuto tre anni visto che il padre, ambasciatore del Belgio, si era trasferito lì assieme alla moglie e ai primi due figli.

amelie et la metaphysique des tubes 3

 

Quella che seguiamo, quindi, sono le avventure e le disavventure della piccola Amélie che, nei primi due anni di vita, non parla e non sembra dare segni di attività mentale, mentre poi esplode improvvisamente e entra nella vita grazie alla nonna belga piena di cioccolato bianco e, soprattutto, grazie a una tata giapponese, Nishio-san, che stabilisce con lei un rapporto speciale in anni in cui, dopo la guerra e i tanti morti giapponesi, i rapporto con gli occidentali non erano proprio ideali.

amelie et la metaphysique des tubes 6

 

 Le lettrici di Amélie Nothomb ritroveranno quindi in Amélie la versione minima della loro scrittrice alle prese con carpe e feste in riva al fiume. Anche se siamo lontani dal livello di animazione dei film di Hayao Miyazaki, va detto che qualcosa alla Miyazaki c’è e il film può funzionare anche per un pubblico adulto. Molto delicato, molto alla giapponese ma con gusto occidentale. Lo aspettiamo in sala in Italia.

amelie et la metaphysique des tubes 9amelie et la metaphysique des tubes 4amelie et la metaphysique des tubes 2amelie et la metaphysique des tubes 8amelie et la metaphysique des tubes 1amelie et la metaphysique des tubes 10