RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
LA CANNES DEI GIUSTI - “AMÉLIE ET LA MÉTAPHYSIQUE DES TUBES”, RICCO FILM FRANCO-GIAPPONESE DI ANIMAZIONE, POTREBBE ESSERE IL “FLOW” DI QUEST’ANNO. CIOÈ IL GRANDE FILM ANIMATO POPOLARE DA OSCAR - UN FILM UN BEL PO’ PARACULO E DI FORTE PRESA POPOLARE. ANCHE SE SIAMO LONTANI DAL LIVELLO DI ANIMAZIONE DEI FILM DI HAYAO MIYAZAKI, VA DETTO CHE QUALCOSA ALLA MIYAZAKI C’È E IL FILM PUÒ FUNZIONARE ANCHE PER UN PUBBLICO ADULTO… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
amelie et la metaphysique des tubes 7
Presentato da Thierry Frémaux con orgoglio tutto francese come special screening di Cannes in comproprietà col Festival di animazione di Annency, “Amélie et la métaphysique des tubes”, ricco film franco-giapponese di animazione diretto da Maïlys Vallade e Lian-Cho Han, che ci hanno lavorato sette anni, potrebbe essere il “Flow” di quest’anno. Cioè il grande film animato popolare da Oscar.
amelie et la metaphysique des tubes 5
Anche se non ci sono gattini in pericolo e qui si parla molto mentre in “Flow”, senza umani, non parlava nessuno, Amélie è un film un bel po’ paraculo e di forte prese popolare perché è tratto da un romanzo autobiografico best seller di una scrittrice molto amata come Amélie Nothomb, e poi è tutto ambientato in Giappone, a Kobe negli anni ’60, dove la scrittrice è nata e ha vissuto tre anni visto che il padre, ambasciatore del Belgio, si era trasferito lì assieme alla moglie e ai primi due figli.
amelie et la metaphysique des tubes 3
Quella che seguiamo, quindi, sono le avventure e le disavventure della piccola Amélie che, nei primi due anni di vita, non parla e non sembra dare segni di attività mentale, mentre poi esplode improvvisamente e entra nella vita grazie alla nonna belga piena di cioccolato bianco e, soprattutto, grazie a una tata giapponese, Nishio-san, che stabilisce con lei un rapporto speciale in anni in cui, dopo la guerra e i tanti morti giapponesi, i rapporto con gli occidentali non erano proprio ideali.
amelie et la metaphysique des tubes 6
Le lettrici di Amélie Nothomb ritroveranno quindi in Amélie la versione minima della loro scrittrice alle prese con carpe e feste in riva al fiume. Anche se siamo lontani dal livello di animazione dei film di Hayao Miyazaki, va detto che qualcosa alla Miyazaki c’è e il film può funzionare anche per un pubblico adulto. Molto delicato, molto alla giapponese ma con gusto occidentale. Lo aspettiamo in sala in Italia.
amelie et la metaphysique des tubes 9
amelie et la metaphysique des tubes 4
amelie et la metaphysique des tubes 2
amelie et la metaphysique des tubes 8
amelie et la metaphysique des tubes 1
amelie et la metaphysique des tubes 10
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…
FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL…
DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL…