the history of sound

LA CANNES DEI GIUSTI – “THE HISTORY OF SOUND” È UN FILMONE QUEER STRAPPACUORE ALLA "BROKEBACK MOUNTAIN", CIOÈ STORIE D'AMORE TRAGICO IMPOSSIBILE TRA MASCHI CON VEDOVE CHE NON CAPISCONO E FIDANZATE DISTRUTTE, SULL'INCONTRO E L'AMORE IMMEDIATO TRA DUE GIOVANI MUSICOLOGI NEGLI ANNI 10 DEL SECOLO SCORSO – DUBITO CHE POSSA AVERE AMBIZIONI DI PREMI NEL CONCORSO, MA HA MOLTE POSSIBILITÀ DI PIACERE AL PUBBLICO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

josh o'connor paul mescal The History of Sound

Marco Giusti per Dagospia

 

Filmone queer strappacuore alla "Brokeback Mountain", cioè storie d'amore tragico impossibile tra maschi con vedove che non capiscono e fidanzate distrutte, "The History of Sound" del sudafricano Oliver Hermanus con due giovani star internazionali come Paul Mescal e Josh O'Connor, e dubito possa avere ambizioni di premi nel concorso.

josh o'connor The History of Sound

 

Ha invece molte possibilità di piacere al pubblico, col suo meccanismo, anche questo mediato dalla sceneggiatura di "Brokeback Mountain", di momento magico più abbandono + ricerca + spiegazione del tutto. Nato da una storia è una sceneggiatura di Ben Shattug, vede l'incontro e l'amore immediato tra due giovani musicologi negli anni 10 del secolo scorso alla scuola di musica di Boston.

 

paul mescal The History of Sound

Il sofisticato David White di Newport, Josh O'Connor, studia composizione, mentre il rural boy del Kentucky, Lionel Worthing, Pedro Mescal, è un talento di voce e di canto. Li unisce la passione per le ballate americane di origini scozzesi, e la voglia di ricercare e documentare. Insomma sono due giovani Alan Lomax gay che negli anni 10 se ne fregano delle regole. Dopo la guerra, che farà e malamente solo David, partiranno assieme con l'idea di incidere sui cilindri dell'epoca le voci più nascoste del Maine.

 

josh o'connor paul mescal The History of Sound

Su questa missione è su questa storia d'amore, che svanirà al loro ritorno a casa perché David scompare, è costruita tutta la seconda parte del film. Che vede Lionel passare svogliato dalla scuola di canto di Roma, dove ha un fidanzato belloccio che molla brutalmente, a un'altra scuola di canto di Oxford. Lì si fidanzata con una ricca fanciulla, Emma Canning, messa in guardia dalla mamma. Mollalo te prima che ti molli lui. Così accade. Perché il tormentato Lionel torna a casa nel Kentucky e poi si mette sulle tracce del suo amore... il resto ve lo vedete su Mubi che l'ha comprato. Così così.

paul mescal The History of Sound