DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD",…
CANTA CHE NON TI PASSA – ALDO GRASSO STRONCA IL “SUPERKARAOKE” DI CANALE 5: “DIMENTICARE FIORELLO! IL TENTATIVO DI MEDIASET DI RIESUMARE IL LEGGENDARIO FORMAT CHE NEGLI ANNI NOVANTA CONSACRÒ FIORELLO SI SCONTRA CON LA REALTÀ DELLA TV ODIERNA. QUELLA CHE ALLORA ERA UNA RIVOLUZIONE ‘SELVAGGIA’, NATA SUI MARCIAPIEDI E CRESCIUTA TRA STONATURE GENUINE, OGGI È DIVENTATA UNA BOUILLABAISSE TELEVISIVA IPER-STRUTTURATA. MICHELLE HUNZIKER CORRE, CANTA, SORRIDE MA QUI È PRIGIONIERA DI UN MECCANISMO TROPPO RIGIDO. IL VERO ERRORE È STATO CHIAMARLO PROPRIO COSÌ…”
Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
super karaoke – michelle hunziker
Dimenticare Fiorello! Il tentativo di Mediaset di riesumare il leggendario format che negli anni Novanta consacrò Fiorello si scontra immediatamente con la realtà della tv odierna. Quella che allora era una rivoluzione «selvaggia», nata sui marciapiedi e cresciuta tra stonature genuine, facce davvero prese a caso dalla folla e un certo allegro disordine, oggi è diventata una bouillabaisse televisiva iper-strutturata: «SuperKaraoke» (Canale 5).
Il palco non è più una pedana in mezzo alla gente, ma una maestosa scenografia da grande evento musicale, con ballerini, luci d’ordinanza e dinamiche blindate. Tutto è previsto [...]
Il risultato è un format che non decide mai fino in fondo cosa vuole essere. Gara canora, varietà musicale, concerto in piazza, talent per dilettanti? Un po’ tutto e, proprio per questo, niente fino in fondo. I concorrenti comuni, che dovrebbero essere il cuore del racconto, finiscono spesso schiacciati dalla presenza degli ospiti e dalla necessità di tenere alto il tasso di spettacolo.
[...] Alla conduzione c’è Michelle Hunziker: corre, canta, sorride ma qui è soprattutto prigioniera di un meccanismo troppo rigido. Deve animare, presentare, incoraggiare, fare festa, colmare i vuoti. Il suo entusiasmo diventa così una mansione contrattuale.
super karaoke – michelle hunziker
Il risultato è un ibrido instabile: un po’ «Io Canto», un po’ «Battiti Live», un po’ festa di paese con un budget da prima serata.E poi c’è il pubblico. Vedere quello di Ventimiglia — «la voce di Ventimiglia!», urla Michelle — che conosce a memoria le canzoni dei Ricchi e Poveri ma anche quelle di Baby K è un piccolo compendio della nostra memoria musicale, dove tutto convive senza più gerarchie. Ci sono anche Alex Britti e Giusy Ferreri: il repertorio è largo, il ricordo ancora di più.
Forse, però, il vero errore è stato chiamarlo proprio così. Perché ogni volta che compare la parola «karaoke», riaffiora inevitabilmente Fiorello. E riaffiora una tv meno sorvegliata, più rumorosa, più sgangherata, nella quale il pubblico non era una componente della scenografia ma la ragione stessa dello spettacolo.
ALDO GRASSO
Super Karaoke
super karaoke – michelle hunziker
fiorello - karaoke
DAGOREPORT – CON UN PARTITO IN DISCESA LIBERA E SEMPRE PIU' SPAPPOLATO DAI "LEGHISTI DEL NORD",…
DAGOREPORT - DAJE E RIDAJE, I GALLETTI DEL CAMPOLARGO HANNO FINALMENTE DECISO DI SMETTERE DI…
FLASH! - COSA FRULLA NELLA TESTA DI LEONARDINO? - DEL VECCHIO JR HA CAPITO CHE, ALL'OMBRA DELLA…
DAGOREPORT – CON SALVINI ALLE CORDE, TAJANI ALLO SBANDO, VANNACCI IN AGGUATO, BASTEREBBE UNA…
AMERICÀ, FACCE TARZAN! – IL CONSERVATORISMO TRUMPIANO SBARCA A ROMA E DIVENTA SUBITO ROBA DA NANDO…
DAGOREPORT - DUE PERSONAGGI IN CERCA DI EDITORE. POTREBBERO ANCHE ESSERE SEI, PER CITARE…