gaetano cappelli

TANTO DI CAPPELLI (GAETANO) – UNA DOCENTE IN DIALETTOLOGIA INVITA LO SCRITTORE A TENERE UNA LEZIONE ALL’UNIVERSITA’, LUI TWITTA NEL SUO SLANG “APPULO-CALABBRO-LUCAAN-ROMAN-GLOBBALL”, LA PROF VA SU TUTTE LE FURIE E DISDICE L' INCONTRO, DEFINENDO IL TWEET CAPPELLIANO "DISCUTIBILE E RIDANCIANO" - UNA DOCENTE IN DIALETTOLOGIA CHE SI INDIGNA PER UN TWEET SCRITTO IN DIALETTO 'FÀ NOTZZIA' (COME SCRIVEREBBE CAPPELLI)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

gaetano cappelli

Da Il Giornale

 

L o scrittore potentino Gaetano Cappelli, che in terra lucana è trendy-dandy-chic, sui social network è avvezzo a ricorrere a una sorta di esperanto dialettale di sua invenzione, ottimo per decontestualizzare il testo. In forza anche di questa sua peculiarità semantico-vernacolare, Capelli è stato invitato dalla docente universitaria Patrizia Del Puente, specializzata in Dialettologia, a tenere una lezione. A questo punto lo scrittore lucano invia un tweet a tutti i suoi amici indicando data, ora, luogo e argomento dell' incontro.

gaetano cappelli

 

gaetano cappelli tweet

Poche righe che Cappelli, ovviamente, scrive a modo suo, cioè nel suo tipico linguaggio in stretto slang «appulo-calabbro-lucaan-roman-globball». Apriti cielo. La professoressa Del Puente, va su tutte le furie e disdice l' incontro, definendo il tweet cappelliano «discutibile e ridanciano». Una docente in dialettologia che si indigna per un tweet scritto in dialetto fa notizia. O, come scriverebbe Capelli, «fà notzzia».

gaetano cappelliGAETANO CAPPELLI - QUANTO SEI COOLgaetano cappelli tweet