fotomontaggio dicaprio che indossa la felpa di estrema destra bresciana

ANCHE DICAPRIO DIVENTA DE' DESTRA... CON PHOTOSHOP - L'ASSOCIAZIONE IDENTITARIA “BRESCIA AI BRESCIANI" PUBBLICA SU FACEBOOK LA FOTO DELL'ATTORE (DEMOCRATICO DELLA PRIMA ORA) IN VISITA AL VITTORIALE CON FELPA E LOGO DEL GRUPPO - UNA NON SCARSA OPERAZIONE DI PROPAGANDA CHE GLI UTENTI SUI SOCIAL SBERTUCCIANO: "AVETE BISOGNO DI FARE COME I MARANZA? FAKE NEWS PER FAR PARLARE?”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Luca Goffi del "Corriere della Sera"

 

 

DICAPRIO AL VITTORIALE CON GIORDANO BRUNO GUERRI

Le nuove frontiere della propaganda della destra identitaria. La fotografia dell'attore di Hollywood Leonardo DiCaprio insieme a Giordano Bruno Guerri (il presidente del Vittoriale degli italiani) ha fatto il giro del web. Un boccone troppo succulento per non essere divorato dalla propaganda della destra identitaria.

 

Nonostante la star del grande schermo abbia esplicitato il proprio sostegno alla democratica Kamala Harris nella corsa (persa contro Donald Trump) alle presidenziali degli Stati Uniti, l'estrema destra bresciana ha utilizzato l'immagine del personaggio pubblico - fidanzato della top model triumplina Vittoria Ceretti - per un'operazione propagandistica su Facebook.

 

La fotografia è stata artatamente ritagliata per escludere il presidente del Vittoriale degli Italiani Guerri. Isolato DiCaprio, è bastato un clic con Photoshop per inserire il logo prodotto da Brescia ai Bresciani e trasformare la felpa nera dell'attore hollywoodiano nel merchandising dell'associazione identitaria.

 

IMMAGINE MODIFICATA DI DICAPRIO BRESCIA AI BRESCIANI

Non bastasse, lo scatto (o meglio i vari scatti apparsi nel post su Facebook) sono accompagnati da uno scritto allusivo (...). «Il primo contatto è avvenuto circa due mesi e mezzo fa. Ci messaggia su Instagram un certo babyface74 che, in un italiano stentato, ci fa i complimenti per il corteo del 13 dicembre. Ci racconta che è venuto a sapere di noi dalla sua fidanzata bresciana e che da allora ha iniziato a seguire le nostre iniziative a distanza. Lo abbiamo reso orgoglioso delle sue origini italiane, ci confessa, lui che è americano e vive a Los Angeles, ma con papà italiano e mamma tedesca. Quando ci rivela il suo nome, subito pensiamo a uno scherzo» scrive Brescia ai Bresciani.

 

(...) E ancora: «Una settimana fa, ci scrive che avrebbe fatto una puntata al Vittoriale. Non è che, con l'occasione, riusciamo a fargli avere una nostra felpa? E così un giovedì sera ci ritroviamo in sezione una ragazza del suo staff. Le consegniamo la felpa e lei ci comunica sorridente che lui l'avrebbe indossata in pubblico a Gardone. È stato di parola» conclude l'associazione di destra.

 

POST BRESCIA AI BRESCIANIIMMAGINE MODIFICATA DI DICAPRIO CON FELPA BRESCIA AI BRESCIANITITANIC FILM - LEONARDO DICAPRIO KATE WINSLETleonardo dicapriovittoria ceretti e leonardo dicaprio in vacanza in italia copia leonardo dicaprio

(...)