
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
CARTA STRACCIATISSIMA – GIUGNO È STATO UN ALTRO MESE HORROR PER I QUOTIDIANI ITALIANI: GLI UNICI CHE POSSONO VANTARE VENDITE IN CRESCITA SONO “IL FATTO QUOTIDIANO” E “LIBERO”. PER GLI ALTRI, È IL SOLITO BAGNO DI SANGUE – E “IL RIFORMISTA” DI RENZI, COME VA? NON CI È DATO SAPERE: NON VIENE RILEVATO DALLA “ADS – ACCERTAMENTI DIFFUSIONE STAMPA”, E L’ARRIVO DI MATTEONZO È PASSATO DEL TUTTO INOSSERVATO (NONOSTANTE L’ENORME PUBBLICITÀ GRATIS CON LE OSPITATE IN TV)
Marco Zonetti per Dagospia
TOTALE DIFFUSIONE QUOTIDIANI - CLASSIFICA ADS GIUGNO 2023 VS GIUGNO 2022 -
Giugno 2023 è stato un mese crudele per i quotidiani in edicola. Secondo i dati diffusi dalla ADS, Accertamenti Diffusione Stampa, pubblicati dal sito specializzato Prima Online, gli unici a poter festeggiare sono Il Fatto Quotidiano e Libero che crescono nelle vendite individuali cartacee rispetto al giugno 2022, mentre tutti gli altri (Corriere, Repubblica, Sole 24 Ore, Stampa, Verità e non solo) perdono lettori.
Fatto e Libero crescono in tutt'e tre le classifiche pubblicate da Prima Online. Salgono infatti anche rispetto al maggio 2023 nel "totale diffusione cartacei più digitali", assieme a Corriere, Repubblica, Stampa, Verità, Giornale.
E il quotidiano diretto da Marco Travaglio e quello diretto da Alessandro Sallusti crescono altresì nella classifica che mette a confronto i risultati di giugno 2023 con il giugno 2022 per quanto riguarda la "diffusione totale cartacei più digitali", assieme a Gazzetta dello Sport, Repubblica, Avvenire, Corriere dello Sport.
MATTEO RENZI A CINQUE MINUTI CON IL RIFORMISTA
Ma più che le presenze, nelle tre classifiche spiccano le assenze. Non si vede infatti traccia del Foglio, malgrado il suo direttore Claudio Cerasa sia ospite in ogni talk show; non c'è L'Identità, il cui direttore è l'altro prezzemolino televisivo Tommaso Cerno, e soprattutto latita ancora una volta Il Riformista diretto da Matteo Renzi, il cui arrivo alla guida del quotidiano, almeno per quanto riguarda le vendite in edicola, sembra essere passato del tutto inosservato. Oltre al danno la beffa: proprio nel giugno scorso, Renzi era invitato in ogni trasmissione televisiva per commentare la scomparsa di Silvio Berlusconi, con tanto di striscione del Riformista alle spalle. A tutti gli effetti, invano.
renzi in diretta da vespa presenta il riformista cinque minuti
matteo renzi direttore del riformista by macondo
matteo renzi nuovo direttore del riformista
TOTALE DIFFUSIONE QUOTIDIANI - CLASSIFICA ADS GIUGNO 2023 VS MAGGIO 2023
VENDITE INDIVIDUALI QUOTIDIANI CARTACEI - CLASSIFICA ADS GIUGNO 2023 VS GIUGNO 2022 -
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…