
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
CAZZO, LA MUSICA È CAMBIATA! - GINO CASTALDO: ‘COME D'INCANTO LA SCENA DELLA MUSICA ITALIANA SI STA POPOLANDO DI FACCE NUOVE, STRANE, IRRIDENTI, GROTTESCHE, DIVERTENTI. È UNA SPUDORATA E DISSESTATA ARMATA CHE STA SPACCANDO LE GENERAZIONI: DARK POLO GANG, CARL BRAVE E FRANCO 126, SFERA EBBASTA, RKOMI, CANOVA, SIBERIA, FRAH QUINTALE. FANNO SEMBRARE DEI PADRI I VARI CALCUTTA, BRUNORI SAS, THEGIORNALISTI, COEZ’
1. NON È MUSICA PER VECCHI I NUOVI ARTISTI ITALIANI SPACCANO LE GENERAZIONI
Estratto dall'articolo di Gino Castaldo per ‘la Repubblica’
Doveva succedere, volevamo che succedesse, e alla fine sta succedendo.
Come d' incanto la scena della musica italiana si sta popolando di facce nuove, strane, irridenti, grottesche, divertenti. È una spudorata e dissestata armata che sta spaccando le generazioni, roba per "figli" e quasi mai per "grandi", com' è giusto che sia.
Sono giovani artisti che parlano una lingua originale e sincera, non badano alle convenzioni, vivono l' euforia di nuove strade che si sono spalancate a chi inizia ora a fare il mestiere di musicista, ma sono loro a conquistare classifiche, streaming, visualizzazioni. E vanno veloci, tanto veloci da far sembrare i vari Calcutta, Brunori Sas, Thegiornalisti, Coez, Motta, come fossero già assodati, dei padri, o meglio dei fratelli maggiori che stanno dettando le regole del nuovo mainstream.
Vanno veloci tra stralci di rap e mescolanze eterodosse, si chiamano Dark Polo Gang, Carl Brave e Franco 126, Sfera Ebbasta, Rkomi, Canova, Siberia, Frah Quintale, per citarne solo alcuni, sono un piccolo esercito e premono perché il tanto discusso e atteso ricambio generazionale diventi finalmente reale.
(...)
2. CARL BRAVE & FRANCO 126 "OGNUNO HA IL SUO STILE MA IL RAP È NELL' ARIA"
Carlo Moretti per ‘la Repubblica’
Carl Brave e Franco 126 portano il rap nella canzone. Due note necessarie: 126 è il numero dei gradini della strada in cui s' incontrano a Trastevere, Brave è inteso come Coraggio, il vero cognome di Carlo. Un album, Polaroid, e un successo esplosi nell' ultimo anno. Il loro è uno dei set live più affollati d' Italia.
Sorpresi?
Franco 126: «Abbiamo lavorato molto a questo progetto, pubblicando i primi singoli su YouTube nel 2016».
Carl Brave: «Il nostro seguito è cresciuto in modo graduale, poi è esploso: i quattro sold out all' Atlantico di Roma e i tre all' Alcatraz di Milano ci fanno pensare che questa roba è arrivata alla gente in un modo molto più diretto di quanto ci saremmo mai aspettati».
Come vi spiegate il consenso?
Franco 126: «Abbiamo trovato la chiave giusta per una novità, il giusto mix tra diversi generi che si ascoltano oggi e che si ascoltavano nel passato: un certo cantautorato per cui siamo famosi in Italia. Siamo tornati un po' alle radici».
Carl Brave: «La cosa giusta proposta al momento giusto, un pot-pourri di tutto. Fortuna, certo, ma anche spontaneità. Abbiamo raccontato di noi con il massimo della serenità e dell' onestà. È questo il motivo del successo di Polaroid ».
Vi sentite parte di una scena musicale italiana?
Franco 126: «Ognuno fa le cose secondo il suo stile. È come se quella musica fosse nell' aria».
Carl Brave: «Ci distinguiamo per la romanità e la poetica degli stornelli».
carl brave franco126
carl brave franco126
carl brave franco126
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…