metamorpolis

CHONGQING, LA MEGACITTÀ FANTASMA DELLA CINA – UN LIBRO FOTOGRAFICO RACCONTA UNA FOLLIA URBANA CON 30 MILIONI DI ABITANTI, CENTRO NEVRALGICO DELLA CINA DELL’OVEST

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

metamorpolismetamorpolis

Da http://qz.com

 

 

Tim Franco, un fotografo parigino trasferitosi a Shanghai, ha trascorso gli ultimi cinque anni documentando l’intenso cambiamento che il processo di urbanizzazione ha portato alla mega-città cinese di Chongqing.

 

Fino al 1997, Chongqing rimase una città trascurata nella povera provincia di Sichuan. Oggi, Chongqing è la punta di diamante di uno dei più grandi progetti nazionali del governo: portare ricchezza e opportunità per le centinaia di milioni di persone che vivono in Cina occidentale.

 

metamorpolis 9metamorpolis 9

Durante tutto il 2014, la popolazione è cresciuta di oltre 4.000 persone a settimana, fino ad arrivare ai 29,9 milioni di oggi. L'anno scorso, il PIL di Chongqing è cresciuto del 12,3% - sopra la media nazionale del 7,4% - per 1,3 miliardi di yuan (204 miliardi di dollari).

 

Le immagini di Tim Franco, che appariranno nel suo prossimo libro “Metamorpolis”, catturano la massiccia urbanizzazione di Chongqing, e come ha influito sulla vita dei suoi abitanti. 

metamorpolis 8metamorpolis 8