FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
CHE CI FACEVA AGOSTINO GHIGLIA, COMPONENTE DELL’UFFICIO DEL GARANTE DELLA PRIVACY, NELLA SEDE DI FRATELLI D’ITALIA, LO STESSO GIORNO DELLA DECISIONE DELL’AUTHORITY DI SANZIONARE “REPORT” CON 150MILA EURO? – L’OPPOSIZIONE VA ALL’ATTACCO DI ARIANNA MELONI, CHE AVREBBE INCONTRATO GHIGLIA A VIA DELLA SCROFA: “LA COINCIDENZA NON PUÒ PASSARE INOSSERVATA”. COSA SI SONO DETTI GHIGLIA E LA SORELLA D'ITALIA, SEGRETARIA DE FACTO DI FDI? – LUI SI DIFENDE E FRIGNA: “ERO LÌ PER INCONTRARE ITALO BOCCHINO E DISCUTERE DEI NOSTRI LIBRI. SONO MOLTO PROVATO, MI HA COLPITO IL FATTO DI ESSERE SEGUITO”. MA NON ERA STATO SEGUITO: VIA DELLA SCROFA È SEMPRE PIENA DI GIORNALISTI, ESSENDO LA SEDE DEL PRIMO PARTITO ITALIANO – E AMMETTE: “HO INCROCIATO ARIANNA MELONI, CI SIAMO SALUTATI. SIAMO AMICI DA ANNI…” - VIDEO
1. RANUCCI-GARANTE, È SCONTRO L’OPPOSIZIONE ATTACCA “ARIANNA MELONI CHIARISCA”
Estratto dell’articolo di Alessandro Di Matteo per “la Stampa”
Diventa un pasticciaccio la multa inflitta dal garante della Privacy a Sigfrido Ranucci. La sanzione decisa la scorsa settimana sta creando più di un imbarazzo negli uffici dell'Autorità che tutela la riservatezza, dopo che proprio il giornalista ieri su La Stampa ha parlato di iniziativa presa su «input politico».
Nella puntata di ieri sera Ranucci ha mandato in onda un video che mostra Agostino Ghiglia – ex parlamentare di An, componente dell'ufficio del Garante – che entra nella sede di Fdi, dove pare fosse presente Arianna Meloni, proprio alla vigilia della multa contro Report, decisa per sanzionare la messa in onda, nel dicembre scorso, della registrazione di una conversazione tra l'ex ministro Gennaro Sangiuliano e la moglie Federica Corsini.
Un intreccio complicato, che scatena l'offensiva delle opposizioni contro il governo e che costringe il Garante a diffondere una nota per assicurare che tutto si è svolto regolarmente, mentre la maggioranza di centrodestra osserva per ora in silenzio.
Nella nota dell'Autorità non si smentisce che Ghiglia sia stato nella sede di Fdi ma si «ribadisce la piena indipendenza di giudizio e la libertà di determinazione dei suoi componenti».
Il procedimento contro Report, come sempre avviene, è stato «istruito dagli uffici» quindi la proposta è arrivata al Collegio dove «può essere deliberata, o meno». In questo caso «dopo ampia discussione, il Collegio ha deliberato in linea con la proposta degli uffici».
Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia
Lo stesso Ghiglia ammette la visita a via della Scrofa, sede di Fdi, ma nega di essere andato per un colloquio con la sorella della premier e parla di «illazioni e ricostruzioni irrilevanti»: «Tutto si è svolto nella massima trasparenza», afferma. «Ho incrociato Arianna Meloni, ci siamo salutati e scambiati due convenevoli perché era molto impegnata».
Ma nella sede di Fdi, garantisce, «mi sono recato per incontrare il direttore de Il Secolo d'Italia Italo Bocchino, in merito a una presentazione a Torino e a Roma dei nostri due nuovi libri».
Agostino Ghiglia - giorgia meloni - guido crosetto
Spiegazioni che non convincono affatto Ranucci: «Se è così trasparente, accetti l'intervista e ci metta la faccia. Ci spieghi quello che casualmente un nostro inviato ha ripreso mercoledì scorso davanti alla sede di FdI» lo sfida in apertura di puntata. Fonti di Report smentiscono infatti la versione di Ghiglia: alla redazione risulta infatti che avrebbe avuto un colloquio proprio con Arianna Meloni per parlare della sanzione.
[…]
2. IL GARANTE E LA VISITA A FDI, NUOVO SCONTRO SU REPORT RANUCCI ALL’ATTACCO IN TV
Estratto dell’articolo di A. BAC. per il “Corriere della Sera”
[…] le opposizioni non ci stanno. Per i membri dem in Vigilanza, «la coincidenza e la tempistica dell’incontro tra Ghiglia e Arianna Meloni non possono passare inosservate» perciò chiedono alla Rai di difendere Report .
Per il M5S in Vigilanza, «bisogna sapere tutta la verità», per questo hanno chiesto un’audizione urgente del presidente dell’Autorità in Vigilanza. Angelo Bonelli (Avs) ha annunciato un’interrogazione.
A difesa del Garante, interviene il senatore Costanzo Della Porta (FdI): «La sanzione a Report — ha detto — è corretta e pienamente rispettosa delle norme in materia di privacy». Poi, a proposito delle provenienze politiche, ha sottolineato come l’attuale Garante sia stato eletto nel 2020, «quando c’era il governo Conte bis, sostenuto da Pd e M5S, e in quel Parlamento FdI era all’opposizione. Insomma, altro che emanazione del governo Meloni».
Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia
3. «ERO LÌ PER PARLARE DI LIBRI CON BOCCHINO ARIANNA? UN SALUTO, LA CONOSCO DA ANNI»
Estratto dell’articolo di A. Bac. Per il “Corriere della Sera”
Dottor Ghiglia […]. È vero che si è recato nella sede di FdI, in via della Scrofa, nel pomeriggio del 22 ottobre scorso, vigilia della decisione sul caso «Report»-Sangiuliano?
«[…] mi sono recato in via della Scrofa, ma per incontrare il direttore del Il Secolo d’Italia , Italo Bocchino, in merito a una presentazione a Torino e a Roma dei nostri due nuovi libri».
Quali libri?
Agostino Ghiglia membro del Garante della Privacy entra nella sede di Fratelli d Italia
«L’ultimo di Bocchino, appena pubblicato, e il mio prossimo, in uscita tra una decina di giorni. Faremo l’uno la presentazione dell’altro. Siamo in fase organizzativa».
Nella sede FdI era presente Arianna Meloni? Lei l’ha incontrata?
«Ho incrociato Arianna Meloni, ci siamo salutati e scambiati due convenevoli perché era molto impegnata».
In che rapporti lei è ora con FdI, da cui è stato candidato quattro volte tra politiche ed europee, prima di arrivare alla Privacy?
«Non sono stato solo candidato, ma due volte deputato (nel 2001 e nel 2008 per An-Pdl), tre volte consigliere regionale e assessore in Piemonte… Ciò detto non ho rapporti. Anche l’ex presidente Antonello Soro, già capogruppo alla Camera del Pd in una delle mie legislature, fu poi eletto dal Parlamento quale membro e successivamente presidente del Garante per la protezione dei dati personali, esercitando il ruolo con grande intelligenza, capacità e imparzialità».
ITALO BOCCHINO - SIGFRIDO RANUCCI
[…] Si dice che lei in un primo momento fosse orientato a irrogare a Report una semplice ammonizione?
«Per tutto ciò che riguarda il provvedimento, mi rifaccio all’esito del medesimo. La questione ha riguardato il delicato rapporto tra il diritto di cronaca e la tutela del diritto alla riservatezza di cui all’articolo 15, oggetto quest’ultimo di svariate pronunce della giurisprudenza costituzionale. Ad ogni modo, le illazioni e talune ricostruzioni sono irrilevanti e inconferenti».
Alla fine lei ha votato a favore della multa, insieme a due altri membri, compreso il presidente. In base a quale ragionamento?
«Difficile parlare di Report in un momento di grande emotività collettiva in cui Ranucci, cui esprimo la mia incondizionata solidarietà, è stato colpito in maniera tanto disgustosamente vile.
Ciò detto, nel provvedimento […] sono ampiamente argomentate le motivazioni che hanno mosso la mia scelta e quella di altri colleghi». […]
3 - GHIGLIA: "PRONTO A DENUNCIARE CHI MI HA PEDINATO LÌ HO AMICI, IO CORRETTO"
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”
«Io sono molto provato […]», confida al telefono il componente del Garante della privacy Agostino Ghiglia, un passato da parlamentare in An e nel Popolo della libertà.
Perché è provato?
sigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia 1
«Mi ha molto colpito il fatto di essere seguito. Lo può fare la magistratura e, ovviamente, ha il diritto di farlo. In tutti gli altri casi, però, è diverso. Io sono giornalista, conosco il codice deontologico, so che i cronisti dovrebbero qualificarsi. Il bilanciamento tra il diritto alla riservatezza e quello di stampa è delicatissimo. Non si può affrontare dicendo: è bianco, è nero. Spesso le cose sono grigio perla».
[…] Ha sporto denuncia per il fatto che l'hanno seguita?
«Non ancora, ma lo farò. Non posso sapere chi l'ha fatto. Quando in passato qualche giornalista si è qualificato, ho risposto. Di solito non fuggo, basta mostrarsi».
Mi scusi, ma non le è sembrato inopportuno entrare nella sede di Fratelli d'Italia? Non ci ha pensato, visto il ruolo che ricopre?
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 5
«Senta, per me è naturale che non fosse inopportuno. Ho parlato con Italo Bocchino, abbiamo discusso dei nostri rispettivi libri».
E con chi altro ha parlato?
«Ho incrociato Arianna Meloni, ci siamo salutati. Siamo amici da anni».
[…] Ma nella sede di FdI ha discusso con qualcuno di Report?
«Non ho parlato con nessuno di loro di quanto succede nel collegio. Se lo avessi fatto, avrei violato un dovere di riservatezza. C'è anche da dire che in realtà avrei potuto parlarne, riportando quanto aveva già anticipato e pubblicato il Fatto quotidiano. Ma non l'ho fatto». [...]
arianna e giorgia meloni
Agostino Ghiglia
AGOSTINO GHIGLIA
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 2
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 6
bomba distrugge le auto di sigfrido ranucci e della figlia 7
AGOSTINO GHIGLIA
sigfrido ranucci agostino ghiglia entra nella sede di fratelli d italia
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…
DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: S…