batwoman

CI MANCAVA SOLO BATWOMAN – LA DC COMICS ANNUNCIA L’ARRIVO IN TV DELLA PRIMA EROINA LESBICA, MENTRE LA MARVEL INSERIRÀ ALTRI DUE PERSONAGGI LGBT NEI PROPRI FILM. ORMAI I SUPEREROI MACHI E MACHISTI DI UNA VOLTA CE LI SOGNIAMO – KATE KANE (ALIAS BATWOMAN) ERA NATA NEGLI ANNI '60 PER SMENTIRE LE VOCI DI UNA RELAZIONE OMO TRA BATMAN E ROBIN, E POI È TORNATA ALLA RIBALTA NEL 2006: APERTAMENTE LESBICA

Ernesto Assante per "la Repubblica"

batwoman 1

 

Il mondo dei supereroi sta vivendo la stagione della rivoluzione sessuale: dopo gli eroi pansessuali come Deadpool, o quelli gay come Iceman (che però non è mai approdato al cinema o in tv), sta per arrivare sugli schermi tv americani la prima eroina lesbica.

batwoman lesbica 6

 

E non è un personaggio qualsiasi, ma niente di meno che Batwoman. Dal prossimo dicembre negli Stati Uniti apparirà per la prima volta in una puntata "crossover" che metterà insieme i protagonisti di alcune serie della DC Comics, The Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl, e poi nei primi mesi del 2019 avrà la sua serie autonoma, prodotta da Warner Bros e Greg Berlanti e scritta da Caroline Dries ex produttrice esecutiva di The Vampire Diaries.

batwoman lesbica 3

 

La notizia dell' arrivo di Batwoman della DC Comics arriva negli stessi giorni in cui i responsabili della casa di produzione concorrente, la storica Marvel, passata sotto il controllo della Disney, ha annunciato attraverso il suo capo Kevin Feige, il prossimo inserimento di due supereroi Lgbt all' interno dei propri film, specificando che in un caso si tratterà di un personaggio nuovo, ma che nel secondo caso si tratterà del coming out di un supereroe già noto.

 

batwoman lesbica 2

Kate Kane, questo il nome di Batwoman, è una ragazza apertamente omosessuale, addestrata al combattimento, decisa a portare giustizia nelle strade di Gotham.

 

Il personaggio, arrivato nel mondo dei fumetti proprio per contrastare, negli anni 60, le "voci" che circolavano attorno alla presunta omosessualità di Batman e Robin, è stato reintrodotto nei fumetti DC solo nel 2006 dopo una lunga pausa, e solo allora è stata presentata come una ragazza lesbica di origine ebraica.

 

batwoman 6

Batwoman/Kate Kane sarà la prima eroina omosessuale di una serie di supereroi con attori; lo scorso anno Berlanti e Warner Bros Animation avevano realizzato The Ray il primo cartone animato con protagonista un supereroe gay.

 

Fino a qualche anno fa nei fumetti non potevano apparire personaggi LGBT, c' era un "codice di comportamento" emanato negli anni Sessanta, dopo la pubblicazione di un libro, scritto da Fredric Hertmann intitolato La seduzione degli innocenti, nel quale veniva denunciata l' omosessualità di Batman e Robin, che avrebbe potuto corrompere l' ignara gioventù americana.

 

batwoman 4

Oggi nel mondo dei fumetti i supereroi che hanno atteggiamenti sessuali completamente liberi sono molti, dalla bisessuale Harley Quinn (arrivata anche sul grande schermo), ai gay Iceman e Northstar, alle lesbiche Elektra e Phyla-Vell.

 

batwoman lesbica 5batwoman lesbica 4

Anche nei fumetti italiani la rivoluzione sessuale è iniziata da tempo: nel 1991 nell' universo di Nathan Never dei fratelli Bonelli con la bella Legs Weaver; mentre nel 1994 era arrivata Kerry Kross, agente segreto disegnato da Max Bunker e Dario Perucca. Entrambe lesbiche, ma al cinema e in tv siamo soltanto all' inizio.

batwoman 2batwoman 3batwoman lesbica 1