DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA…
les rapaces spettacolo sugli agnelli al teatro de la comedie italienne di parigi
Traduzione dell’articolo di Jacky Bornet per https://www.francetvinfo.fr/ - 7 novembre 2024
Definito dagli autori Attilio Maggiulli e Claudine Durand Simon come un “fuoco di paglia”, Les Rapaces vede confrontarsi la vedova di Gianni Agnelli, ex presidente della Fiat, e suo nipote Lapo Elkann, sotto lo sguardo di una medium e l'intervento silenzioso ma illustrativo di un operaio del celebre marchio italiano.
Il confronto, vivace e ben argomentato, si svolge a La Comédie italienne di Parigi, in un testo potente interpretato da tre attori: Hélène Lestrade, Joëlle Séchaud e Attilio Maggiulli, accompagnati da Yanis Mostefa-Sba.
[…] La rappresentazione de Les Rapaces ricorda gli Atridi della mitologia greca, tanto virulenti sono gli antagonismi e le minacce tra gli eredi di Gianni Agnelli. Non a caso, Attilio Maggiulli e Claudine Durand Simon sottotitolano il loro spettacolo “Dallas chez les Agnelli” (Dallas presso la famiglia Agnelli), ambientando la trama in un contesto aziendale. In scena, Hélène Lestrade (Principessa, Marella, vedova Agnelli) tiene testa a Joëlle Séchaud (Lapo Elkann, suo nipote), mentre il sensitivo Gustavo Rol (Attilio Maggiulli) tiene i conti.
les rapaces spettacolo sugli agnelli al teatro de la comedie italienne di parigi 3
A prima vista, è bello vedere un allestimento che cura molto le scene e i costumi (splendidi quelli settecenteschi), in riferimento alla commedia dell'arte, mentre l'attuale tendenza scenica va verso una sobrietà spoglia. Inoltre, si apprezza l'intelligenza del testo, che alimenta un'abbondante e virulenta diatriba tra opportunisti spudorati che si contendono la fetta più grande della torta.
Una monarchia industriale
Alimentata principalmente dagli scambi tra Hélène Lestrade e Joëlle Séchaud, […], Les Rapaces ha un titolo appropriato, vista la mancanza di considerazione per i defunti e il richiamo del profitto.
les rapaces spettacolo sugli agnelli al teatro de la comedie italienne di parigi 1
La Fiat è un fiore all'occhiello dell'industria italiana, fa parte di Stellantis dal 2021, dopo la fusione con PSA Peugeot-Citroën e riunisce una serie di marchi tra cui Alfa Romeo, Maserati, Ferrari (90%), Chrysler e Jeep. La posta in gioco è quindi alta, ed è chiaramente rappresentata sul palco.
L'anacronismo tra il soggetto, che riguarda un gruppo imprenditoriale del XXI secolo, e l'ambientazione settecentesca dell'opera rafforza il carattere monarchico della Fiat nell'economia transalpina. Ciò si riflette nell'interpretazione di Hélène Lestrade nel ruolo di Principessa, un soprannome nobiliare per lei. Il risultato è una chiara lotta di potere in cui la posta in gioco non è basata sulla benevolenza verso i sudditi soddisfatti, ma sull'estrazione del massimo profitto da operai e dipendenti schiavizzati.
les rapaces spettacolo sugli agnelli al teatro de la comedie italienne di parigi 5les rapaces spettacolo sugli agnelli al teatro de la comedie italienne di parigi 6les rapaces spettacolo sugli agnelli al teatro de la comedie italienne di parigi 9les rapaces spettacolo sugli agnelli al teatro de la comedie italienne di parigi 4les rapaces spettacolo sugli agnelli al teatro de la comedie italienne di parigi 7
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VIVENDI VENDE? I CONTATTI TRA BOLLORÉ E IL FONDO BRITANNICO CVC VANNO AVANTI DA TRE…
FLASH - SIETE CURIOSI DI CONOSCERE QUALI SONO STATI I MINISTRI CHE PIÙ HANNO SPINTO PER VEDERSI…
DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI…
DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN…
COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA…