fuorisede

FESTA FA RIMA CON BATOSTA – COME NELLE PEGGIORI TRADIZIONI NATALIZIE, I FUORISEDE CHE DAL NORD VOGLIONO TORNARE A CASA AL SUD, VENGONO SPENNATI: SECONDO ALTROCONSUMO, IL VOLO MILANO-CATANIA ARRIVA A COSTARE MILLE VOLTE LA CIFRA CHE SI SPENDEREBBE IN UN ALTRO MESE. UN VIAGGIO MILANO-NAPOLI IN TRENO TOCCA I 172 EURO E I CONVOGLI VERSO LA SICILIA SEMBRANO CARRI BESTIAME – RESTA IL PULLMAN, MA PURE QUELLO COSTA QUANTO UN VOLO PER NEW YORK IN BASSA STAGIONE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Viola Giannoli per “la Repubblica”

 

caro voli in sicilia 5

[...] gli aumenti, rispetto alla bassa stagione, sono spropositati, soprattutto per chi viaggia verso le isole o il Sud: per calcolare quanto può costare il Natale da pendolare o fuorisede occorre leggere il costo di un biglietto e moltiplicarlo per undici volte, ok il prezzo è giusto. Un’indagine di Altroconsumo, la più recente in materia, ha confrontato cinquecento costi di voli in partenza da Roma e da Milano per Natale e per Capodanno. Ne è venuto fuori che il viaggio da Malpensa a Catania, che in media a gennaio si trova a 34 euro, arrivare a costare 389 euro, cioè il 1.044 per cento in più.

 

caro voli in sicilia 4

Per arrivare a Napoli, partendo qualche giorno prima della Vigilia, si spendono anche 399 euro; lo stesso per raggiungere Bari. Da Roma a Catania si trovano voli a 298 euro, fino a Palermo a 293, per sbarcare a Cagliari ne servono 288.

 

Si dirà: volare costa. Ecco allora i tragitti in treno: la tratta Milano Napoli su rotaie costa 172 euro durante le feste, 76 euro se si parte invece in un altro mese dell’anno.

 

La differenza di prezzo è del 126%. I biglietti scontati resi disponibili dalla Regione Sicilia per i primi 500 pendolari sono andati sold out nel giro di un’ora. È la fame di casa.

treno 3

 

Allora davanti al palazzo della Regione Lombardia gli studenti hanno messo uno striscione: «Vogliamo scendere! Perché il ritorno a casa è parte integrante del diritto allo studio». Lo stesso è successo a Foggia e alla stazione di Bologna, con i ragazzi vestiti di rosso e barba bianca a regalare finti biglietti a 20 euro l’uno: l’hanno chiamata “la protesta dei Babbo Natale”.

 

flixbus

Resta il pullman: un’odissea a caro prezzo. Un Flixbus da Torino a Brindisi sta sui 160 euro per venti ore di viaggio; per andare a Palermo il tragitto dura più di 25 ore e la poltrona arriva fino a 272 euro. Quanto un low cost in primavera per New York.

caro voli 8

treno 2

caro voli in sicilia 7