DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
Estratto dell’articolo di Viola Giannoli per “la Repubblica”
[...] gli aumenti, rispetto alla bassa stagione, sono spropositati, soprattutto per chi viaggia verso le isole o il Sud: per calcolare quanto può costare il Natale da pendolare o fuorisede occorre leggere il costo di un biglietto e moltiplicarlo per undici volte, ok il prezzo è giusto. Un’indagine di Altroconsumo, la più recente in materia, ha confrontato cinquecento costi di voli in partenza da Roma e da Milano per Natale e per Capodanno. Ne è venuto fuori che il viaggio da Malpensa a Catania, che in media a gennaio si trova a 34 euro, arrivare a costare 389 euro, cioè il 1.044 per cento in più.
Per arrivare a Napoli, partendo qualche giorno prima della Vigilia, si spendono anche 399 euro; lo stesso per raggiungere Bari. Da Roma a Catania si trovano voli a 298 euro, fino a Palermo a 293, per sbarcare a Cagliari ne servono 288.
Si dirà: volare costa. Ecco allora i tragitti in treno: la tratta Milano Napoli su rotaie costa 172 euro durante le feste, 76 euro se si parte invece in un altro mese dell’anno.
La differenza di prezzo è del 126%. I biglietti scontati resi disponibili dalla Regione Sicilia per i primi 500 pendolari sono andati sold out nel giro di un’ora. È la fame di casa.
Allora davanti al palazzo della Regione Lombardia gli studenti hanno messo uno striscione: «Vogliamo scendere! Perché il ritorno a casa è parte integrante del diritto allo studio». Lo stesso è successo a Foggia e alla stazione di Bologna, con i ragazzi vestiti di rosso e barba bianca a regalare finti biglietti a 20 euro l’uno: l’hanno chiamata “la protesta dei Babbo Natale”.
Resta il pullman: un’odissea a caro prezzo. Un Flixbus da Torino a Brindisi sta sui 160 euro per venti ore di viaggio; per andare a Palermo il tragitto dura più di 25 ore e la poltrona arriva fino a 272 euro. Quanto un low cost in primavera per New York.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…