DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
CIAK, MI GIRA! – “BUEN CAMINO” APRE IL 2026 CON 5 MILIONI 143 MILA EURO, PORTANDO IL TOTALE DEL FILM ALLA BELLEZZA DI 41 MILIONI DI EURO - NON SO SE IL FILM DI ZALONE E NUNZIANTE SALVERÀ LE SORTI DEL CINEMA ITALIANO, MASSACRATO COME OGNI ALTRA INDUSTRIA CULTURALE ITALIANA DA QUESTO GOVERNO IN CERCA DI UNA NUOVA EGEMONIA DELLA DESTRA. MA CERTO PORTA TANTA, MA TANTA GENTE AL CINEMA - SI È ANCHE APERTO UN PICCOLO DIBATTITO POLITICO SUL FILM: È DI DESTRA O DI SINISTRA? BELLO SCONTRO. CI TORNEREMO… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
“Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone, prodotto da Indiana e distribuito da Medusa, chiude il 2025 al primo posto nella nostra classifica con 36 milioni di euro e apre il 2026 con 5 milioni 143 mila euro il 1° gennaio portando il totale del film alla bellezza di 41 milioni di euro, facendo saltare del 127% in più gli incassi dello stesso giorno dell’anno passato. Da 3, 4 a 7, 7 milioni.
Non so se “Buen camino” salverà le sorti del cinema italiano, massacrato come ogni altra industria culturale italiana da questo governo in cerca di una nuova egemonia della destra. Ricerca che finora ha portato a poco e niente, a parte a ben tre capodanni in diretta Rai Uno dalla Calabria di Occhiuto, un contratto al Tg24 di Sky a Buttafuoco, che probabilmente ne aveva bisogno, un paio di film impossibili da digerire. Ma certo porta tanta, ma tanta gente al cinema.
Solo ieri 823 mila spettatori con 776 sale. Si è anche aperto un piccolo dibattito politico sul film. Destra? Sinistra? Secondo Roberto Silvestri è un film molto cinefilo e, a dispetto delle dichiarazioni di Nunziante riguarda la spiritualità del film, lontano dagli anni nei quali l”a spiritualità era derisa in nome dell’egemonia marxista”(ahi), molto “comunista”. Bello scontro. Ci torneremo.
Al secondo posto troviamo ovviamente “Avatar: fuoco e cenere” di James Cameron, ma molto distanziato, con 711 mila euro, 79 mila spettatori e 417 sale per un totale di 18 milioni 91 mila euro. Il suo totale globale oggi è di 850 milioni di dollari, 242 dall’America, 104 dalla Cina. Ma sono lontani i sogni di arrivare a 3 miliardi. E anche di arrivare a 2. Si pensa che potrà arrivare realisticamente a 1 miliardo e mezzo. Con un budget di 400 milioni di dollari.
spongebob un'avventura da pirati 4
New entry al terzo posto, il potente cartone animato “SpongeBob: Un’avventura da pirati” di Derek Drymoncon 542 mila euro, 68 mila spettatori con 392 sale per un totale di 601 mila euro con gli incassi del giorno prima. Segue al quarto posto “Norimberga” di James Vanderbilt con Russell Crowe con 310 mila euro, 38 mila spettatori con 368 sale e un totale di 4 milioni 515 mila euro.
“Zootropolis 2” che è diventato il cartoon più visto della storia della Disney con 1 miliardo e mezzo di dollari globali, da noi ieri era quinto con 250 mila euro, 30 mila spettatori e un totale di 16 milioni di euro. La new entry “Una di famiglia” di Paul Feig con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried è sesta con 207 mila euro, 24 mila spettatori e un totale di 226 mila euro. Il nuovo film di Park Chan Wook, “No Other Choice” è partito al settimo posto con 179 mila euro, 23 mila spettatori e un totale, con l’anteprima di ieri, di 203 mila euro.
Scivola così all’ottavo posto “Primavera” di Damiano Michieletto con Michele Riondino, Tecla Insolia e Andrea Pennacchi, 123 mila euro, 16 mila spettatori e un totale di 927 mila euro. Scivola al nono “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch con 55 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 1 milione. E per fortuna che ha vinto il Leone d’Oro a Venezia…
Decimo posto per l’unica altra commedia italiana in sala assieme a quella di Zalone, “Oi vita mia” di Pio e Amedeo con 34 mila euro, 4 mila spettatori di fedelissimi pugliesi e un totale insperato di 8 milioni 536 mila euro. Ma è fine corsa, presumo. Fine corsa anche per la prima fase, sperimentale, di distribuzione di “La grazia” di Paolo Sorrentino con una sola proiezione mattutina al giorno.
Ieri ha incassato 18 mila euro con 2.828 spettatori in 60 sale per un totale di 297 mila euro. Dovrebbe tornare il 15 gennaio in sala con una distribuzione normale. Non solo in Italia e quindi non solo grazie all’arrivo di Zalone, è stato un anno paradossale. Settembre e l’autunno sono stati un disastro epocale, ma dicembre, tra “Avatar3” e “Zootropolis 2”, è stato in tutto il mondo un periodo ricchissimo per il cinema. Con 7, 4 miliardi di dollari la Cina ha visto aumentare del 20% i suoi incassi.
checco zalone buen camino
primavera - tecla insolia michele riondino
primavera - michele riondino
pio e amedeo oi vita mia 1
pio e amedeo oi vita mia 2
OI VITA MIA
la grazia da sinistra in prima fila milvia marigliano, roberto zibetti, toni servillo, simone colombari, orlando cinque foto © andrea pirrello
la grazia toni servillo foto © andrea pirrello
la grazia toni servillo e paolo sorrentino foto © andrea pirrello
adam driver father mother sister brother di jim jarmusch
mayim bialik tom waits adam driver father mother sister brother
adam driver tom waits father mother sister brother di jim jarmusch
tom waits father mother sister brother di jim jarmusch
primavera - tecla insolia michele riondino
NO OTHER CHOICE
zootropolis 2
avatar fuoco e cenere 4
NO OTHER CHOICE
zootropolis 2
zootropolis 2
CHECCO ZALONE Buen camino
spongebob un'avventura da pirati 2
spongebob un'avventura da pirati 5
avatar fuoco e cenere 1
avatar fuoco e cenere 2
checco zalone buen camino
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…