checco zalone buen camino

CIAK, MI GIRA! - “BUEN CAMINO” INCASSA 17 MILIONI 56 MILA EURO NELLA PRIMA SETTIMANA DEL 2026 E 4 MILIONI 365 MILA EURO IERI CON 540 MILA SPETTATORI, PORTANDO IL FILM ALLA CIFRA IMPRESSIONANTE, PER IL NOSTRO PICCOLO MERCATO, DI 53 MILIONI 122 MILA EURO - CIOÈ PIÙ DEI 52 MILIONI DI “SOLE A CATINELLE” DEL 2013, ANCHE SE ANCORA DISTANTE, MA NON TROPPO, DAI 65 MILIONI DI “QUO VADO?”, TOP DEI FILM DELLA DITTA ZALONE E NUNZIANTE. E NEL FILM CHECCO NON PARLA NEANCHE BARESE COME NEI FILM PRECEDENTI… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

 

buen camino

In una settimana di incastri mai così favorevoli di giorni festivi e sabati e domenica, “Buen camino” di Gennaro Nunziante e Checco Zalone, per la gioia di Indiana e di Medusa, con la sua lezioncina da 16mm della San Paolo, ma per il mio amico Roberto Silvestri è un film assolutamente “comunista”, e si può benissimo essere catto-comunisti no?, incassa 17 milioni 56 mila euro nella prima settimana del 2026 e 4 milioni 365 mila euro ieri con 540 mila spettatori, e un noiosissimo giorno di pioggia, portando il film alla cifra impressionante, per il nostro piccolo mercato, di 53 milioni 122 mila euro.

avatar fuoco e cenere

 

Cioè più dei 52 milioni di “Sole a catinelle” del 2013, anche se ancora distante, ma non troppo, dai 65 milioni di “Quo vado?”, top dei film della ditta Zalone e Nunziante. E nel film Checco non parla neanche barese come nei film precedenti…

 

Lascia indietro di parecchio il pacifista anti-trumpiano “Avatar: fuoco e cenere” del candese James Cameron, che non vuole proprio prendere cittadinanza americana, tre ore e mezzo di spettacolo in 3D, 400 milioni di dollari di budget, ridotto da noi a un secondo posto con 3 milioni 324 mila euro nel weekend e 933 mila euro ieri con 99 mila spettatori per un totale di tutto rispetto di 20 milioni 645 mila euro.

 

In America, mentre Trump bombardava il Venezuela e portava via come un pacco il presidente Maduro, ha incassato questo weekend 40 milioni di dollari al primo posto per un totale di 306 milioni e un globaluccio di 1 miliardo 83 milioni di dollari. Ma in Cina, proprio questo weekend, le prende pesantemente dal vero campione della stagione, “Zootropolis 2”, che è tornato in vetta con 17, 1 milione di dollari e un totale cinese di 598 milioni, contro i 15, 8 del weekend e il totale di 136 milioni di dollari di “Avatar 3”.

zootropolis 2

 

Finora “Zootropolis 2” ha incassato in tutto il mondo oltre 1 miliardo e mezzo di dollari. Il fatto incredibile è il funzionamento del cinema animato. Solo in Cina, tra “Ne Zhan 2” e “Zootropolis 2”, si è mangiato quasi tutto il mercato, arrivando a sei miliardi di dollari. E non è che “Avatar 3”, inoltre, sia proprio un film dal vero.

russell crowe Norimberga

Torniamo alla classifica italiana, dove troviamo al terzo posto nel weekend proprio un altro cartone animato, il più tradizionale “SpongeBob: Un’avventura da pirati” con 1 milione 836 nel suo primo weekend e 473 mila euro con 61 mila spettatori ieri. In America “SpongeBob” è sesto con 8, 2 milioni di dollari nel weekend e un totale di 57 milioni che diventano 112 globali. Quarto è “Norimberga” di James Vanderbilt con Russell Crowe e Rami Malek, con 1 milione 309 mila euro nel weekend, ieri 370 mila euro di incasso, 47 mila spettatori e un totale di 5 milioni 514 mila euro.

una di famiglia

 

Da noi “Zootropolis 2” è solo quinto con 295 mila euro ieri, 37 mila spettatori e un totale di 17 milioni 663 mila euro. Sesto posto per “Una di famiglia” (The Housemaid”) di Paul Feig con la sventola Sydney Sweeney e Amanda Seyfried, ieri 266 mila euro, 32 mila spettatori e un totale di 910 mila euro. In America il film è terzo questo weekend con 14, 9 milioni di dollari per un totale di 75 milioni e un globale di 92.

NO OTHER CHOICE

 

Più di “Marty Supreme” di Joshua Safdie, quarto con 12, 6 e un totale di 56 milioni che da noi uscirà a breve. Poco più giù,, al settimo posto, troviamo “No Other Choice”, dark comedy del coreano Park Chan-wook, 233 mila euro ieri, 30 mila spettatori e un totale di 818 mila euro nel suo primo weekend. “Primavera” di Damiano Michieletto con il tarantino Michele Riondino che fa Vivaldi e l’ormai troppo presente ovunque Tecla Insolia è ottavo con 153 mila euro ieri, 21 mila spettatori e un totale di 1 milione 305 mila euro partendo dal 25 dicembre.

 

lino banfi pio e amedeo oi vita mia

Non ha funzionato come avrebbe dovuto, ma è un po’ noioso, lo sappiamo, “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch con Cate Blanchett, Tom Waits, Charlotte Rampling, nono ieri con 63 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 1 milione 165 mila euro. Chiude al decimo posto il film comico foggiano “Oi vita mia” di Pio e Amedeo con Lino Banfi che fa il malato di Alzheimer e il viaggio da Padre Pio. Ieri ha incassato 47 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 8 milione 648 mila euro.   

NO OTHER CHOICEpio e amedeo oi vita mia 1pio e amedeo oi vita mia 2primavera - tecla insoliamayim bialik tom waits adam driver father mother sister brother primavera - michele riondino tecla insoliacate blanchett father mother sister brother di jim jarmusch tom waits father mother sister brother di jim jarmusch primavera - tecla insoliatom waits father mother sister brother di jim jarmusch primavera - tecla insoliaNO OTHER CHOICENO OTHER CHOICEbuen caminoavatar fuoco e cenere 4checco zalone buen camino avatar fuoco e cenere 6spongebob un'avventura da pirati 4russell crowe Norimberga russell crowe Norimberga una di famigliauna di famigliaspongebob un'avventura da pirati 2spongebob un'avventura da pirati 5zootropolis 2 zootropolis 2checco zalone buen camino checco zalone buen camino 1