FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
CIAK, MI GIRA! – IL CACHEMIRE SALVERÀ IL CINEMA ITALIANO? PRENDE IL VOLO AL SUO ESORDIO IL FILM-DOCUMENTARIO DI GIUSEPPE TORNATORE SUL RE DEL CACHEMIRE PERUGINO BRUNELLO CUCINELLI, “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”, CON 305 MILA EURO E BEN 27 MILA SPETTATORI - COME ABBIA FATTO IL MAGLIARO MOVIE (COPY CIRO IPPOLITO) A REALIZZARE QUEST’INCASSO NON SO, MAGARI OCCUPANDO TUTTE LE SALE IN UMBRIA, NON CREDO CERTO REGALANDO GOLFINI DI CACHEMIRE – UN FILMONE CON UN BUDGET TRA I 10 E I 12 MILIONI, LEGGO CON 4 MILIONI DI EURO DI TAX CREDIT CHE HANNO SCATENATO SU FACEBOOK I MALPENSANTI. PERÒ QUALCUNO C’È ANDATO… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Il cachemire salverà il cinema italiano? Proprio nella giornata che vedeva “Oi vita mia” di Pio e Amedeo con Lino Banfi con l’Alzheimer e il viaggio da Padre Pio finalmente superare con 149 mila euro e 21 mila spettatori (e un totale di 5 milioni 788 mila euro) il potente “Zootropolis 2” della Disney, 135 mila euro con 18 mila spettatori (per un totale di 10 milioni 996 mila euro), prendeva il volo al suo esordio il film-documentario di Giuseppe Tornatore e musicona di Nicola Piovani sul re del cachemire perugino Brunello Cucinelli, “Brunello il visionario garbato” con Saul Nanni come Brunello giovane, che raccoglieva 305 mila euro e ben 27 mila spettatori.
Brunello il visionario garbato
Qualcosa che mi ricorda l’exploit di “Ennio Doris – C’è anche domani” di Giacomo Campiotti, biopic-santino sul fondatore della Banca Mediolanum nonché socio di Berlusconi, che incassò al suo esordio in sala il 15 aprile del 2024, però, solo 82 mila euro di incasso con 11 mila presenze, grazie, sembra ai biglietti omaggio della banca.
Come abbia fatto il magliaro movie (copy Ciro Ippolito) a realizzare quest’incasso non so, magari occupando tutte le sale in Umbria, non credo certo regalando golfini di cachemire. Dai fasti dell’anteprima con mille ospiti a Cinecittà con tanto di Giorgia Meloni e Mario Draghi, ieri al cinema Adriano di Roma al primo spettacolo eravamo i soliti cinque vecchi a vedere il film.
Brunello il visionario garbato
Un filmone alla Tornatore, con attori, comparse, dolly, ricostruzioni, grandi movimenti di macchina, budget tra i 10 e i 12 milioni, leggo con 4 milioni di euro di tax credit che hanno scatenato su facebook i malpensanti. Però qualcuno c’è andato. Al quarto posto sale “Jujutsu Kaisen: Execution” l’anime che i ragazzi vogliono vedere, 108 mila euro, 13 mila spettatori un totale di 422 mila euro.
La riedizione di “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus è quinta con 103 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 1 milione 301. Per una riedizione è una cifra altissima. L’horror “Five Nights at Freddy’s 2” finisce al sesto posto con 73 mila euro, 9 mila spettatori e un totale di 1 milione 927 mila euro. Il vecchio anime capolavoro diretto nel 1985 da Mamoro Oshii, disegnato da Yoshitaka Amano, “L’uovo dell’angelo” è settimo con 62 mila euro, 7 mila spettatori e un totale di 453 mila euro.
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
Il documentario “Aldo Giovanni e Giacomo, Attitudini: nessuna” di Sophie Chiarelli all’ottavo posto incassa 59 mila euro, 8 mila spettatori e un totale di 1 milione 236 mila euro. Il drammone “Regretting You” è nono con 14 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 277 mila euro. Chiude la top ten “Breve storia d’amore”, il thriller psicologico di Ludovica Rampoldi con Pilar Fogliati e Adriano Giannini, 11 mila euro, un po’ meno di 2 mila spettatori e un totale di 628 mila euro.
pio e amedeo oi vita mia 3
adriano giannini breve storia d'amore
andrea carpenzano pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1
aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2
five nights at freddy’s 2 7
lino banfi pio e amedeo oi vita mia
mamma ho perso l'aereo 2
mamma ho perso l'aereo 1
five nights at freddy’s 2 4
five nights at freddy’s 2 5
five nights at freddy’s 2 6
zootropolis 2
zootropolis 2
zootropolis 2
zootropolis 2
Brunello il visionario garbato
pio e amedeo oi vita mia 4
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…
DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ…
DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E…
DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E…