brunello il visionario garbato 1

CIAK, MI GIRA! - ANCHE IERI “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO” DI TORNATORE CON LO STESSO BRUNELLO CUCINELLI COL GIACCHINO DI CACHEMIRE E IL PANTALONE CORTO CHE PARLA DI LEGGE MORALE INTERIORE, È PRIMO IN CLASSIFICA CON 182 MILA EURO, 18 MILA SPETTATORI E UN TOTALE DI 682 MILA EURO. COME AVRÀ FATTO? UN MIRACOLO - RISPETTO ALLO STESSO GIORNO DELLA SETTIMANA PRECEDENTE SIAMO A -35%, MA SIAMO A +16,2% RISPETTO ALLO STESSO GIORNO DI UN ANNO FA. LA VERITÀ È CHE IL PUBBLICO C’È O POTREBBE ESSERCI, MA MANCANO I FILM. DOVE SONO I CINEPANETTONI D’ANTAN? UFFA! - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Brunello il visionario garbato

Marco Giusti per Dagospia

 

Mi stavo chiedendo quanto costerà un golfino di cachemire di Brunello Cucinelli? Dai 1000 ai 2500 euro, grazie. Per fortuna che erano poveri (…ma mangiavano il giusto). Certo, con un biglietto di cinema te la cavi meglio. Magari come showroom per i regali di Natale funziona con testimonial come Mario Draghi e Gianluca Vacchi, Patrick Dempsey e Oprah Winfrey, senza scordare le foto con l’abbraccio con la Meloni.

Brunello il visionario garbato

 

Vorrei sentire cosa pensano a Ferro di Cavallo o a Pila, nei sobborghi di Perugia. Questo non toglie che anche ieri “Brunello il visionario garbato” di Giuseppe Tornatore con lo stesso Brunello Cucinelli col giacchino di cachemire (questo costerà parecchio, immagino) e il pantalone corto (non dona moltissimo) che parla di legge morale interiore e non ci fa vedere i prezzi, sia primo in classifica con 182 mila euro, 18 mila spettatori e un totale di 682 mila euro. Come avrà fatto? Un miracolo.

 

pio e amedeo oi vita mia 2

Supera per la terza volta “Oi vita mia”, la commedia miracolata da Padre Pio dei due comici foggiani Pio e Amedeo, anche loro spinti al cinema anni fa da Pietro Valsecchi come Checco Zalone, ormai noto come quello che portava le mozzarelle al produttore, con 113 mila euro, 15 mila spettatori, tutti rigorosamente senza golfino di Cucinelli presumo, e un totale abbastanza incredibile di 6 milioni 78 mila euro, quinto nella classifica generale dopo aver superato “Dracula - L’amore perduto”.

zootropolis 2

“Zootropolis 2” della Disney rimane al terzo posto con 97 mila euro, 13 mila spettatori e un totale di 11 milioni 257 mila euro che ne fanno il campione della stagione. In tutto il mondo “Zootropolis 2” è arrivato a 972 milioni di dollari, e di questi 444 vengono dalla Cina, dove vanno forte i golfini di cachemire di Cucinelli, come abbiamo visto nel film di Tornatore.

 

five nights at freddy’s 2 7

Al quarto posto troviamo “Jujutsu Kaisen: Execution” con 41 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 557 mila euro. Quinto è l’horror “Five Nights at Freddy’s 2” con 41 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 2 milioni 49 mila euro. Il docu-comedy “Aldo Giovanni e Giacomo. Attitudini: zero” di Sophie Chiarello è sesto con 38 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 1 milione 342 mila euro.

 

La new entry “Lupin The IIID The Movie. La stirpe immortale” è settimo con 22 mila euro, 3 mila spettatori. Supera la riedizione di “Mamma, ho perso l’aereo” ottavo con 19 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 1 milione 430 mila euro. Nono è “Un semplice incidenti” di Jafar Panahi con 11 mila euro, 2 mila spettatori e un totale di 1 milione 53 mila euro e decima la new entry “Vita privata” di Rebecca Zlotowski con Jodie Foster, 8 mila euro, mille spettatori.

aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2

 

Rispetto allo stesso giorno della settimana precedente siamo a -35%, ma siamo a +16,2& rispetto allo stesso giorno di un anno fa. La verità è che il pubblico c’è o potrebbe esserci, ma mancano i film. Dove sono i cinepanettoni d’antan? Uffa!

agatha christian

Pensando, anche giustamente, che il pubblico si era stancato di Boldi, Christian, il Cipolla, magari grazie anche alla mannaja di Sangiuliano e Giuli, che avrebbero però fatto la loro figura in un film di Christian, e alla paura che mette il confronto con Checco Zalone, che uscirà con una valanga di copie, credo che di commedie o film comici si sia prodotto poco o niente, a parte i tre quattro film con Edoardo Leo, e il Lillo-Christian giallo, “Agatha Christian”, che vedremo a febbraio, finita la paura di Checco Zalone.

christian de sica lillo agatha christian

 

In Francia dove non hanno né Brunello Cucinelli né Checco Zalone, sono uscite ieri una marea di commedie natalizie. Vedo un “Chasse gardée 2”, quello che è andato meglio, secondo in classifica dietro “Zootropolis 2”, con 33.059 spettatori e 697 sale, un “La condition” di Jerome Bonnel, 8.401 spettatori con 201 sale, un “A la poursuite du pere Noel”, 6.053 spettatori con 400 sale, “La petite cousine de Mehdi” con 3.085 con 116 sale.  Non mi sembrano grandi successi, ma almeno c’è una scelta tra commedie popolari. 

Brunello il visionario garbato PATRICK DEMPSEY NEL DOCUMENTARIO BRUNELLO. IL VISIONARIO GARBATO aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1christian de sica agatha christian lillo christian de sica e paolo calabresi agatha christian Brunello il visionario garbato five nights at freddy’s 2 6MARIO DRAGHI NEL DOCUMENTARIO BRUNELLO. IL VISIONARIO GARBATO zootropolis 2 zootropolis 2 OI VITA MIAzootropolis 2oi vita miapio e amedeo oi vita mia 1Brunello il visionario garbato