una battaglia dopo l'altra la voce di hind rajab ag4in

CIAK, MI GIRA!OGGI ARRIVANO IN SALA DUE FILM MOLTO ATTESI CHE DOVREBBERO ROVESCIARE LA CLASSIFICA: UNA BATTAGLIA DOPO L’ALTRA” E “LA VOCE DI HIND RAJAB”, COMMOVENTE FILM VERITÀ COSTRUITO A PARTIRE DALLA VERA VOCE DI UNA BAMBINA IN CERCA DI AIUTO A GAZA CITY CHE DIALOGA CON GLI OPERATORI SANITARI DELLA MEZZALUNA ROSSA CHE CERCANO DI SALVARLA - IERI ABBIAMO ASSISTITO ALL’ESPLOSIONE DEL FILM-EVENTO PRODOTTO DA AURELIO DE LAURENTIIS, “AG4IN – IL FILM DEL QUARTO SCUDETTO DEL NAPOLI, CHE HA INCASSATO 171 MILA EURO… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

 

LEONARDO DICAPRIO UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRA

Vi dico subito che oggi arrivano in sala due film molto attesi che potrebbero, anzi dovrebbero rovesciare la classifica, cioè “Una battaglia dopo l’altra”, filmone da 160’ di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio, Sean Penn, Benicio Del Toro e Regina King, che il regista non ha voluto mandare a nessun festival, e “La voce di Hind Rajab” di Kaouther Ben Hania, Premio Speciale della Giuria a Venezia, commovente film verità costruito a partire dalla vera voce di una bambina in cerca di aiuto a Gaza City che dialoga con gli operatori sanitari della Mezzaluna Rossa che cercano di salvarla mandandogli un’autoambulanza in soccorso.

 

The Voice of Hind Rajab

Ma l’operazione, semplice sulla carta, non lo è sotto il controllo dell’esercito israeliano. Ieri abbiamo assistito all’esplosione del film-evento prodotto da Aurelio De Laurentiis, vedi che qualche volta si ricorda di essere anche un produttore di cinema…, “AG4IN – il film del quarto scudetto del Napoli”, diretto da Giuseppe Marco Albano, già regista dei video di Sal Da Vinci, del corto “Thriller”, David di Donatello nel 2016, e del documentario “Noi ce la siamo cavata” dedicato al film prodotto da Ciro Ippolito e diretto da Lina Wertmuller “Io speriamo che me la cavo”. Ha incassato 171 mila euro con 15 mila spettatori in 113 sale.

 

la tomba delle lucciole

Secondo posto per il celebre anime dello Studio Ghibli “La tomba delle lucciole”, diretto nel 1988  da Isao Takahata, 100 mila euro, 13 mila spettatori per 206 sale, un totale di 575 mila euro. Vi ricordo che lunedì “La tomba delle lucciole” era primo in classifica, le sale piene di ragazzi. Visto che è un film sugli orrori della seconda guerra mondiale in Giappone e sui disastri che devono vedere e subire i bambini, al di là del suo valore, è chiaro che è diventato una sorta di evento collettivo per ragionare su Gaza e sul peso della guerra oggi.

 

the conjuring il rito finale 6

Al terzo posto si rifà vivo l’horror “The Conjuring – L’ultimo rito” con Vera Farmiga e Patrick Wilson, 66 mila euro, 18 mila spettatori un totale di 8,7 milioni di euro. Quarto posto per il potente anime "Demon Slayer Kintetsu No Yaiba – Il castello dell’infinito”, 58 mila euro, 16 mila spettatori, un totale di 4 milioni di euro. “Material Love” di Celine Song con Dakota Johnson, unica commedia sentimentale in sala da mesi, è quinta con 57 mila euro, 16 mila spettatori, un totale di 2, 2 milioni di euro.

la vita di chuck

La vita di Chuck” di Mike Flanagan, tratto da un romanzo di Stephen King con Tom Hiddleston, un film che dovrei assolutamente vedere, è sesto con 51 mila euro, 14 mila spettatori un totale di 355 mila euro. Il primo film italiano in classifica è ancora “Duse” di Pietro Marcello con Valeria Bruni Tedeschi, settimo con 38 mila euro e 10 mila spettatori per un totale di 390 mila euro. L’horror italiano “La valle dei sorrisi” di Paolo Strippoli con Michele Riondino è decimo con 23 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 254 mila euro.

 

goffredo felicissimo di franco maresco

Tra gli altri film italiani usciti da poco vi segnalo che “Sotto le nuvole” di Gianfranco Rosi è 20° con 4 mila euro, 1.218 spettatori in 60 sale per un totale di 54 mila euro e “Un film fatto per Bene” di Franco Maresco è 27° con 1.440 euro di incasso, 381 spettatori in 16 sale e un totale di 100 mila euro precise. Stasera alle 19 al Teatro Mercadante, nel corso dell’omaggio a Goffredo Fofi, “Per Goffredo”, a cura di Roberto Andò, oltre a una serie di dichiarazione e ricordi personali, si vedranno i 20 minuti presentati a Venezia del film di Franco Maresco “Goffredo felicissimo” dedicato appunto a Fofi.

 

michael keaton Il padre dell’anno

Oggi escono altri film. “Familiar Touch”, opera prima di Sarah Friedland con Kathleen Chalfant, “Il padre dell’anno”, commedia diretta da Hallie Myers-Shyer con Michael Keaton, Mila Kunis e Andie MacDowell, dove un padre, divorziato dalla seconda moglie, chiede aiuto alla figlia grande della prima moglie, per accudire due gemelli. Ci sarebbe anche “La famiglia Leroy”, altra commedia familiare diretta da Florent Bernard con Charlotte Gainsbourg. Non dimentichiamo il film concerto dei Queen girato in 35 mm da Saul Swimmer “Queen Rock Montreal”.

un film fatto per bene franco maresco 10goffredo fofimichael keaton Il padre dell’annoFamiliar Touch Familiar TouchAG4IN – il film del quarto scudetto del Napoli un film fatto per bene franco maresco 8SOTTO LE NUVOLE DI GIANFRANCO ROSISOTTO LE NUVOLE DI GIANFRANCO ROSISOTTO LE NUVOLE DI GIANFRANCO ROSILa valle dei sorrisiSOTTO LE NUVOLE DI GIANFRANCO ROSI la vita di chuckvaleria bruni tedeschi e fanni wrochna in duse valeria bruni tedeschi e noemie merlant in dusevaleria bruni tedeschi in duse dakota johnson material love la vita di chuckchris evans, dakota johnson, pedro pascal material loveUNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRAAG4IN – il film del quarto scudetto del Napoli LEONARDO DICAPRIO UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRAThe Voice of Hind Rajabla tomba delle lucciolela tomba delle lucciolethe conjuring il rito finale 5Demon Slayer. Il castello dell’infinitoDemon Slayer. Il castello dell’infinitothe conjuring il rito finale 4The Voice of Hind Rajab LEONARDO DICAPRIO UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRA