DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
CIAK, MI GIRA! - PER LA SECONDA VOLTA “MARTY SUPREME”, SPINTO DAL SUO PROTAGONISTA TIMOTHÉE CHALAMET, DA 9 NOMINATIONS AGLI OSCAR E MAGARI DAL RICHIAMO DEL PING PONG, SUPERA “BUEN CAMINO”, CHE CI SEMBRA ORMAI ARRIVATO ALLA FINE DEL SUO LUNGO E GLORIOSO SUCCESSO DI PUBBLICO - TERZO POSTO PER “LA GRAZIA”, CON 101 MILA EURO, 15 MILA SPETTATORI PER UN TOTALE DI 5 MILIONI 62 MILA EURO. OVVIAMENTE I 5 MILIONI RAGGIUNTI PER “LA GRAZIA” NON CI LASCIANO INDIFFERENTI. E’ IL SEGNO CHE QUELLO DI SORRENTINO È DIVENTATO UN BRAND CHE FUNZIONA DI PER SÉ… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
timothee chalamet marty supreme 5
Per la seconda volta “Marty Supreme” di Josh Safdie, spinto dal suo protagonista Timothée Chalamet, da 9 nominations agli Oscar e magari dal richiamo del ping pong, supera “Buen camino” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, che ci sembra ormai arrivato alla fine del suo lungo e glorioso successo di pubblico.
Come media copie, rapporto cioè tra spettatori e numero di sale è sempre stato superiore. Inoltre ha avuto sempre, anche ieri, parecchie sale in meno. “Marty Supreme”, con 282 sale, così ieri risulta primo con 139 mila euro, 20 mila spettatori e un totale di 1 milione 755 mila euro, “Buen camino”, con ben 376 sale, lo segue con 114 mila euro e 15 mila spettatori con un totale di 73 milioni 539 mila euro.
la grazia toni servillo 14 foto © andrea pirrello
Terzo posto per “La Grazia” di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, con addirittura 460 sale, con 101 mila euro, 15 mila spettatori per un totale di 5 milioni 62 mila euro. Ovviamente i 5 milioni raggiunti per “La Grazia” non ci lasciano indifferenti. Di solito i film di Sorrentino puntano a 7 milioni a fine corsa. E’ il segno che quello di Sorrentino è diventato un brand che funziona di per sé.
Al quarto posto la commedia sentimentale “2 cuori e 2 capanne” di Max Bruno, ambientata in una scuola romana con schermaglie amorose tra due maturi insegnanti, Claudia Pandolfi, che insegna lettere, brava ragazza de sinistra che sembra uscita da un film del 1976 e Edoardo Leo, bravo ragazzo meloniano, sembrerebbe, che fa il preside con famiglia fascistoide capitana da Giorgio Colangeli. Aspettano anche un figlio e questo mette in crisi il rapporto tra i due.
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 4
Tralasciando il fatto che sia la Pandolfi sia Leo abbiano ormai 50 anni, ma tutto il cinema italiano è invecchiato e non ce ne siamo ancora accorti, tralasciando qualche ingenuità e qualche banalità di sceneggiatura, mi sembra decisamente più riuscito degli ultimi film di Max Bruno. E comunque la Pandolfi è talmente simpatica che da lei accettiamo tutto. Lo avevamo già notato in “FolleMente” di Paolo Genovese, dove la storia d’amore era però tra Leo e Pilar Fogliati.
La commedia incassa ieri al quarto posto 48 mila euro, con 7.511 spettatori per un totale di 977 mila euro. Quinto posto per "Norimberga" di James Vanderbilt con Russell Crowe e Rami Malek che tanto è piaciuto al pubblico italiano, 46 mila euro con 8.641 spettatori e un totale di 8 milioni 413 mila euro. Al sesto posto finalmente si muove “Sentimental Value” di Joachim Trier con le sue 9 nominations agli Oscar e attori del calibro di Stellan Skarsgard, Renate Reinve e Elle Fanning, 36 mila euro, 5.655 spettatori per un totale di 417 mila euro.
Al settimo posto l’horror “Return to Silent Hill” di Christophe Gans con 26 mila euro, 3.632 spettatori e un totale di 384 mila euro. All'ottavo posto il documentario appena uscito “Giulio Regeni. Tutto il male del mondo” di Giulio Manetti con 26 mila euro, 3.797 spettatori. Nono posto per “Avatar: fuoco e cenere” 26 mila euro, 2.846 spettatori e un totale di 25 milioni 451 mila euro. Il crime fantascientifico “Mercy: sotto accusa” con Chris Pratt e Rebecca Ferguson è decimo con 22 mila euro, 3.157 spettatori e un totale di 318 mila euro.
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 1
timothee chalamet marty supreme 4
timothee chalamet marty supreme 3
mercy. sotto accusa 3
mercy. sotto accusa 2
mercy. sotto accusa 4
mercy. sotto accusa 1
avatar fuoco e cenere 6
avatar fuoco e cenere
avatar fuoco e cenere
avatar fuoco e cenere
return to silent hill 5
sentimental value
sentimental value
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 2
edoardo leo e claudia pandolfi 2 cuori e 2 capanne 3
russell crowe Norimberga
russell crowe Norimberga
russell crowe Norimberga
timothee chalamet marty supreme 6
timothee chalamet marty supreme 1
gwyneth paltrow marty supreme
toni servillo la grazia
la grazia anna ferzetti foto © andrea pirrello
la grazia toni servillo e anna ferzetti 4 foto © andrea pirrello
la grazia foto © andrea pirrello
la grazia toni servillo e anna ferzetti foto © andrea pirrello
checco zalone buen camino 2
checco zalone buen camino 1
buen camino
buen camino
tyler, the creator marty supreme 2
return to silent hill 2
return to silent hill 4
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…