avatar fuoco e cenere

CIAK, MI GIRA! - AL SUO SECONDO GIORNO IN SALA IN ITALIA, “AVATAR: FUOCO E CENERE” MOSTRA UNA BELLA FLESSIONE, SOLO 721 MILA EURO CON 80 MILA SPETTATORI IN 481 SALE. TUTTO QUA? - IN CINA OGGI DOVREBBE INCASSARE 70 MILIONI DI DOLLARI, PER ARRIVARE A UN WEEKEND DA 235 MILIONI. STIAMO A VEDERE, MA PARLIAMO DI UN GLOBALE CHE DOVREBBE RICOPRIRE IMMEDIATAMENTE IL BUDGET DI 400 MILIONI DI DOLLARI. IO HO PAURA CHE IL PUBBLICO ITALIANO NON SIA COSÌ BOCCALONE COME QUELLO CINESE. NON ANDASSE COSÌ BENE. L’APPARIZIONE NATALIZIA DI CHECCO ZALONE A 8 EURO CI APPARIRÀ ANCORA PIÙ MIRACOLOSA… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

 

avatar fuoco e cenere 4

Al suo secondo giorno in sala in Italia, mentre esce oggi in America e in Cina per un totale di 85 mercati, “Avatar: fuoco e cenere” di James Cameron, tre ore e mezzo di botte in 3D con la supersexy Neytiri di Zoe Saldana in lotta contro gli umani e la cattivissima piratessa Varang di Oona Chaplin, mostra una bella flessione. Solo 721 mila euro con 80 mila spettatori in 481 sale per un totale di 1 milione 895 mila euro. Tutto qua?

 

In Francia però al primo giorno in sala ha fatto staccare 270 mila biglietti, record del 2025. E sembra già un film che piace più ai sofisticati lettori di Libération che a quelli di Variety. In America è previsto però un incasso oggi tra i 38 e il 45 milioni di dollari per un weekend da 340 milioni.

 

avatar fuoco e cenere 2

In Cina, condito dai discorsi pacifisti di James Cameron e dal set naturale della foresta naturale di Zhangjiajie come foresta di Pandora, oggi dovrebbe incassare 70 milioni di dollari contro i 57 milioni che incassò al primo giorno il precedente “Avatar: The Way of Water” per arrivare a un weekend da 235 milioni. Stiamo a vedere, ma parliamo di un globale che dovrebbe ricoprire immediatamente il budget di 400 milioni di dollari.

avatar fuoco e cenere 1

 

Io ho paura che il pubblico italiano non sia così boccalone come quello cinese. Abbiamo anche sale cinematografiche più scassatelle. Se me lo vedo bene, con il 3D giusto, è una cosa, altrimenti perché devo spendere 15 euro?  Stiamo a vedere. Non andasse così bene l’apparizione natalizia di Checco Zalone a 8 euro ci apparirà ancora più miracolosa.

russell crowe Norimberga

Secondo posto per l’ennesima riproposizione del processo di Norimberga, “Norimberga” di James Vanderbilt con Russell Crowe, Rami Malek e Michael Shannon con 140 mila euro, 18 mila spettatori in 338 sale al primo giorno. Terzo posto per “Zootropolis 2” con 57 mila euro, 8 mila spettatori in 317 sale e un totale di 13 milioni 93 mila euro, primo incasso della stagione in Italia. E’ ancora il film da battere. Quarto posto per “Oi vita mia” di Pio e Amedeo, 50 mila euro, 7 mila spettatori in 271 sale per un totale di 7 milioni 424 mila euro, terzo incasso stagionale e primo incasso italiano.

 

tom waits father mother sister brother di jim jarmusch

Il cartone animato “Un topolino sotto l’albero” è quinto con 24 mila euro, 5 mila spettatori in 284 sale oer un totale di 60 mila euro. Al suo esordio il sofisticato “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch, Leone d’Oro a Venezia, è sesto con 21 mila euro, 3 mila spettatori in 97 sale. E’ un film che ha bisogno dei suoi tempi.

 

Settimo posto per il docu-comico “Aldo Giovanni e Giacomo. Attitudini: nessuna” con 13 mila euro e un totale di 1 milione 861 mila euro, ottavo per l’horror “Five Nights at Freddy’s 2” con 11 mila euro e un totale di 2 milioni 637 mila euro, nono per “40 secondi” di Vincenzo Alfieri con 10 mila euro e un totale di 240 mila euro.

 

agatha christian

Non è che ci faccia tanto onore questo fuggi fuggi del cinema italiano di fronte alla coppia Avatar-Buen camino. Possibile che non avessimo un film sentimentale, un biopic su D’Annunzio voluto dalla “nuova egemonia culturale” del paese, da mandare coraggiosamente all’assalto? Siamo seri, però, qualcuno, oltre me, avrebbe avuto davvero la voglia di andare a vedere in sala “Agatha Christian”?

avatar fuoco e cenere 3lillo christian de sica e paolo calabresi agatha christian christian de sica agatha christian christian de sica lillo agatha christian 40 secondi 1140 secondi 1240 secondi 10five nights at freddy’s 2 7cate blanchett father mother sister brother di jim jarmusch 1five nights at freddy’s 2 5five nights at freddy’s 2 6Un topolino sotto l’alberoaldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2avatar fuoco e cenere 6pio e amedeo oi vita mia 2russell crowe Norimberga zootropolis 2 oi vita miapio e amedeo oi vita mia 1zootropolis 2avatar fuoco e cenererussell crowe Norimberga avatar fuoco e cenere 7