
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
CIAK, MI GIRA! - TRIONFO ASSOLUTO PER “FOLLEMENTE”, CHE INCASSA LA BELLEZZA DI 4 MILIONI 74 MILA EURO IN QUATTRO GIORNI. RISPETTO AI SUCCESSI DI FILM COME “DIAMANTI” O “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA” O “IO SONO LA FINE DEL MONDO”, QUI NON C’È UNA CRESCITA DETTATA DAL GRADIMENTO DEL PUBBLICO. “FOLLEMENTE” PARTE GIÀ COME UN FILM DA 800 SALE, CON LA METÀ DEGLI ATTORI ITALIANI PIÙ POPOLARI, CON IL LANCIO A SANREMO, CON UNA STORIA DI BASE CHE SE AVETE VISTO “INSIDE OUT” GIÀ DOVRESTE SAPERE. E’ INSOMMA UN’OPERAZIONE RIUSCITA, MA A TAVOLINO, COSTRUITA DA SUBITO… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Trionfo assoluto per “FolleMente” di Paolo Genovese, per i suoi 10 attori, i suoi 5 sceneggiatori, per la produzione dei fratelli Leone e di 01, che incassa la bellezza di 4 milioni 74 mila euro in quattro giorni. Solo ieri incassava 1 milione 5890 mila euro portando al cinema 215 mila spettatori in 800 sale o giù di lì. Questo significa un incremento del 43 % rispetto alla settimana scorsa e un 21,7% in più rispetto a quella simile dell’anno passato.
Rispetto ai successi di film come “Diamanti” o “Il ragazzo dai pantaloni rosa” o “Io sono la fine del mondo”, qui non c’è una crescita dettata dal gradimento del pubblico. “FolleMente” parte già come un film da 800 sale, con la metà degli attori italiani più popolari, con il lancio a Sanremo, con una storia di base che se avete visto “inside Out” già dovreste sapere, non a casa il marchio Disney è ben presente sui titoli di testa. E’ insomma un’operazione riuscita, ma a tavolino, costruita da subito.
Vediamo adesso se nella settimana, nei giorni più duri con le sale di solito vuote funzionerà. Se prende anche quel pubblico sarebbe un piccolo miracolo. Detto questo perché va bene? Probabilmente perché è un altro film che, anche se con ruoli equamente divisi fra maschi e femmine, e con un regista maschio, è decisamente puntato al femminile. Sia come pubblico che come problematiche. Tanto che si cita la superfemminista storica Carla Lonzi e per la prima volta in una commedia all’italiana ci si preoccupa di sessualità femminile.
Cose che nei film di Genovese e Costella, qui anche sceneggiatori, mi sembravano problemi proprio lontani. Sembrano farina più delle tre sceneggiatrici. Dopo un secolo di film italiani dove il sesso è stato visto solo dal punto di vista del pisello nei pantaloni del protagonista, mi sembra un buon risultato. Il pubblico non vuole più vedere i film dei maschi per i maschi, come ai tempi della commedia all'italiana buonanima. Questo spiega anche il pessimo funzionamento di film tutti al maschile come "L'abbaglio" o "Adagio".
Captain America. Brave New World
Al secondo posto troviamo “Captain America: Brave New World” con Anthony Mackie in lotta con Red Hulk, superato decisamente dalla realtà della politica americana di Trump e Musk, che nel weekend incassa 1 milione 287 mila euro per un totale di 4 milioni 789 mila euro. Terzo posto nel weekend a “Paddington in Perù” di Douglas Wilson, 987 mila euro, che ieri incassa però 437 mila euro e supera “Captain America”, che ieri incassava solo 405 mila euro con 50 mila spettatori contro i 60 mila di Paddington.
Al quarto posto, molto distanziato, troviamo “The Brutalist” di Brady Corbet con 298 mila euro, ieri 117 mila, con un totale di 1 milione 626 mila euro, seguito dalla commedia di Alessandro Genovesi “10 giorni con i suoi” con 169 mila euro nel weekend, ieri 71 mila, e un totale di 4 milioni 494 mila euro. Al sesto posto sale “Il seme del fico sacro” dell’iraniano dissidente Mohammad Rasoulof con 147 mila euro nel weekend e ieri 65 mila euro. Il film, come saprete, è candidato all’Oscar come miglior film straniero.
TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN
Tra i film candidati all’Oscar troviamo anche “A Complete Unknown” di James Mangold, ottavo con 113 mila euro nel weekend e un totale di 3 milioni 879 mila euro e “Io sono ancora qui” di Walter Salles con 100 mila euro nel weekend e un totale di 1 milione 48 mila euro. In America domina ancora la scena, ma scende parecchio negli incassi, “Captain America: Brave New World”, che alla sua seconda settimana è primo con 28, 2 milioni di dollari per un totale di 141 milioni e un globale di 289 milioni di dollari. Con un budget da 180 milioni, marketing escluso, non è considerato un successo.
Il piccolo horror della Neon “The Monkey” di Osgood Perkins, con 10 milioni di dollari di budget, è invece un successo visto che al secondo posto questo weekend ha incassato 14, 2 milioni di dollari e non è ancora uscito in nessun altro mercato. “Paddington in Perù” di Douglas Wilson è terzo con 6, 5 milioni per un totale di 25 milioni di dollari in America e 150 globali.
Occhio che al quinto posto, dopo i 5, 9 milioni di dollari di “Dog Man”, troviamo i 4, 4 milioni di dollari del cartoon giapponese “Ne Zha2”, arrivato in America a 14 milioni totali. Ma in Cina, con un weekend da 159 milioni di dollari, si sta avvicinando ai 2 miliardi di dollari battendo ogni record nazionale. Qualcuno dubita di tutti questi incassi, magari un po' gonfiati dalla propaganda cinese. Valli a contare....
FOLLEMENTE DI PAOLO GENOVESE
dog man
ne zha 2
ne zha 2
dog man
dog man
ELLE FANNING E TIMOTHEE CHALAMET CHE INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN
FOLLEMENTE DI PAOLO GENOVESE
10 giorni con i suoi
TIMOTHEE CHALAMET INTERPRETA BOB DYLAN - A COMPLETE UNKNOWN
10 giorni con i suoi
Il seme del fico sacro
Il seme del fico sacro
Il seme del fico sacro
Il seme del fico sacro
Il seme del fico sacro
10 giorni con i suoi
paddington in peru'
paddington in peru'
paddington in peru'
Captain America. Brave New World
the brutalist 7
the brutalist 5
the brutalist 4
Captain America. Brave New World
Captain America. Brave New World
Captain America. Brave New World
Captain America. Brave New World
FOLLEMENTE DI PAOLO GENOVESE
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…