FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
CIAK, MI GIRA! – “ZOOTROPOLIS 2” STA SUPERANDO OGNI RECORD, FORTE DI UN TOTALE GLOBALE DI 616 MILIONI DI DOLLARI. MA IL VERO TERREMOTO VIENE DALLA CINA, DOVE SEGNA IN OTTO GIORNI DI PROGRAMMAZIONE 300 MILIONI DI DOLLARI DI INCASSO, QUASI IL DOPPIO DI QUELLI AMERICANI - SIGNIFICA ANCHE CHE, DAZI PERMETTENDO, IL MERCATO CINESE STA DIVENTANDO PIÙ GRANDE E IMPORTANTE DI QUELLO AMERICANO - SE FUNZIONERÀ IN QUESTO MODO IN CINA ANCHE IL NUOVO AVATAR, SARÀ EVIDENTE CHE IL MERCATO CINESE DIVENTERÀ LA PRIMA SCELTA… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
“Zootropolis 2” della Disney sta superando ogni record, forte di un totale americano di 169 milioni di dollari e globale di 616 milioni. Ma il vero terremoto viene dalla Cina, dove segna in otto giorni di programmazione 300 milioni di dollari di incasso, quasi il doppio di quelli americani. E altrettanti dovrebbero arrivare dalla sua seconda settimana in sala.
Da una parte questo significa che il pubblico cinese sta cambiando atteggiamento verso il cinema americano. “Non si tratta più di orgoglio difensivo”, rileva l’economista cinese Ding Gang facendo il confronto col successo, solo locale, ma enorme, 2 miliardi di dollari, di Ne Zha 2, “ma di rilassata sicurezza, del tipo che consente alla ribellione focosa di Ne Zha e al gentile idealismo visto in Zootropolis di coesistere nello stesso spazio emotivo”.
Benissimo. Ma da un’altra parte significa anche che, dazi permettendo, il mercato cinese sta diventando più grande e importante di quello americano. Qualcuno ha notato che la città di Zootropolis ha uno skylight simile se non identico a quello di Guangzhou. Come abbiamo visto i bambini cinesi non solo accettano naturalmente “Zootropolis 2”, ma in molte sale ci portano anche i loro cagnolini a vederlo.
Se funzionerà in questo modo in Cina anche il nuovo Avatar, sarà evidente che il mercato cinese diventerà la prima scelta. Anche da noi "Zootropolis 2” sta andando benissimo, ieri ha incassato 323 mila euro con 47 mila spettatori per un totale di 6 milioni 501 mila euro. Sta rapidamente raggiungendo “La vita va così” al secondo posto in classifica. Mancano solo 200 mila euro.
Ma va benissimo anche il film comico dei due foggiani Pio e Amedeo, “Oi vita mia”, che ha incassato ieri 303 mila euro, 46 mila spettatori per un totale di 3 milioni 4 mila euro. Certo, non è proprio il tipo di film da poter esportare fuori Italia (chissà, però?), ma ha già superato quella che secondo i produttori, PiperFilm e Our Films, era la cifra massima di successo, cioè 3 milioni.
l’illusione perfetta. now you see me. now you 8
Al terzo posto troviamo il documentario “Ambra Sabatini. A un metro dal traguardo” sulla campionessa paralimpica italiana, Ambra Sabatini, che ha perso una gamba in un incidente motociclistico, 59 mila euro, 12 mila spettatori per un totale di 71 mila euro. Quarto “L’illusione perfetta. Now You See Me Now You Don’t” con 42 mila euro, 6 mila spettatori un totale di 3 milioni 320.
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
“Wicked Parte II” è quinto con 38 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 2 milioni 372 mila euro, cioè Ariana Grande e Cynthia Erivo incassano meno di Pio e Amedeo! “Breve storia d’amore”, opera prima della sceneggiatrice Ludovica Rampoldi con Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Valeria Golino e Andrea Carpenzano segue al sesto posto con 31 mila euro, 5 mila spettatori e un totale di 385 mila euro.
Meglio però di “Die, My Love”, dramma post parto diretto da Lynne Ramsay con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson, 24 mila euro, 4 mila spettatori un totale di 231 mila euro. Scordavo. Ieri sera ho finalmente visto per intero la quarta puntata, 1h 56’, di “Stranger Things” e ho capito perché la gente non va al cinema.
jennifer lawrence robert pattinson die my love
Cioè va a vedere “Zootropolis 2” coi bambini, va a vedere Pio e Amedeo per orgoglio pugliese, ma perché deve andare a vedere film che offrono meno di quello che hanno in tv? Lì ha tutto, avventura, amore, nostalgia, fantascienza, horror, musica di Kate Bush, la scuola, il villaggio coi bambini da salvare, la guerra con centinaia di soldati morti, il mostro terribile…
l’illusione perfetta. now you see me. now you 9
jennifer lawrence robert pattinson die my love
jennifer lawrence die my love
jennifer lawrence robert pattinson die my love
jennifer lawrence die my love
valeria golino adriano giannini breve storia d'amore
andrea carpenzano pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore
adriano giannini pilar fogliati breve storia d'amore
adriano giannini valeria golino breve storia d'amore
adriano giannini breve storia d'amore
zootropolis 2
adriano giannini breve storia d'amore
wicked parte ii 9
wicked parte ii 7
wicked parte ii 6
wicked parte ii 8
l’illusione perfetta. now you see me. now you 10
OI VITA MIA
pio e amedeo oi vita mia 3
pio e amedeo oi vita mia 1
oi vita mia
zootropolis 2
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…