zootropolis oi vita mia

CIAK, MI GIRA – “ZOOTROPOLIS 2” STRAVINCE LA SUA SECONDA SETTIMANA, SOLO IERI 1 MILIONE 404 MILA EURO CON 177 MILA SPETTATORI E UN TOTALE DI 9 MILIONI 751 MILA EURO CHE NE FANNO IL CAMPIONE DELLA STAGIONE. AL SECONDO POSTO LA COMMEDIA DEI DUE FOGGIANI PIO E AMEDEO, “OI VITA MIA”, CON TANTO DI LINO BANFI CON L’ALZHEIMER E VIAGGIO DA PADRE PIO. IL WEEKEND SEGNA UN + 18,2% RISPETTO A QUELLO DI UN ANNO FA: NUMERI CHE FARANNO TREMARE I BAFFI, ANZI I FAVORITI, OLTRE AGLI STIVALI, AL MINISTRO GIULI, CHE TANTO SI ADOPERA PER LA FINE MISERABILE DELLA NOSTRA INDUSTRIA. MA ABBIAMO CAPITO CHE CI PROTEGGE PADRE PIO...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

 

Incassi 8 dicembre 2025

Marco Giusti per Dagospia

 

zootropolis 2

Mentre i cervelloni del cinema americano si domandano se Netflix, dopo aver ucciso i Blockbuster, ucciderà anche le sale cinematografiche, o se in uno slancio di bontà manterrà la produzione della Warner Bros così come era per farci vedere almeno i film di Christopher Nolan in 70 mm al cinema, i due sequel “Five Nights at Freddy’s 2” e “Zootropolis 2” incassano più di quanto l’industria americana del cinema potesse immaginare e danno una boccata d’aria a un finale d’anno che sembrava tragico dopo gli incassi disastrosi di novembre.

 

 

zootropolis 2

“Zootropolis 2” diretto per la Disney da Byron Howard e Jared Bush, al secondo weekend, arriva a un globale di 915 milioni di dollari con 43 milioni al secondo posto sul mercato americano per un totale di 220 milioni e un totale cinese di 430 milioni, mentre 264 milioni vengono dal resto del mondo.

 

Da noi stravince la sua seconda settimana con 3 milioni 246 mila euro, solo ieri 1 milione 404 mila euro con 177 mila spettatori e un totale di 9 milioni 751 mila euro che ne fanno, in due weekend, il campione della stagione.

five nights at freddy’s 2 7

 

“Five Nights at Freddy’s 2”, l’horror ripreso dal videogioco ideato da Scott Cawthon diretto da Emma Tammi con Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Elizabeth Lail e Piper Rubio, con un budget da 36 milioni incassa la bellezza di 63 milioni di dollari in America, al primo posto, cioè superando “Zootropolis 2” con un globale di 109 milioni di dollari. Il primo film, dal budget minore, 20 milioni di dollari, aveva incassato al suo esordio ben 200 milioni.

 

 

pio e amedeo oi vita mia 2

Da noi “Five Nights at Freddy’s” al suo esordio scivola al terzo posto con 1 milione 564 mila euro, ieri 442 con 51 mila spettatori, perché al secondo posto troviamo la commedia dei due foggiani Pio e Amedeo “Oi vita mia” targata Our Films/Piper Film con tanto di Lino Banfi con l’Alzheimer e viaggio da Padre Pio con 1 milione 920 mila euro nel weekend, ieri 782 mila euro con ben 100 mila spettatori e un totale di 4 milioni 926 mila euro che lo portano al sesto posto nella classifica generale.

 

pio e amedeo oi vita mia 1

Grazie a queste ultime due settimane e al successo inaspettato di “Oi vita mia” e a quello attesa ma clamoroso di “Zootropolis 2”, il weekend, che non è ancora finito, visto che oggi è la festa dell’Immacolata, segna un + 18,2% rispetto a quello analogo di un anno fa che farà tremare i baffi, anzi i favoriti, oltre agli stivali al ministro Giuli, che tanto si adopera per la fine miserabile della nostra industria. Ma abbiamo capito che ci protegge Padre Pio.

 

 

aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 2

Al quarto posto della classifica troviamo la riedizione Nexo di “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con Macauley Culkin, 902 mila euro alla sua prima settimana, ieri quinto con 321 mila euro, 34 mila spettatori, mentre il docu-comedy “Aldo Giovanni e Giacomo Attitudini: Nessuna” di Sophie Chiarello con Aldo Giovanni e Giacomo è quinto con 890 mila euro, ma ieri era quarto con 345 mila euro, 45 mila spettatori.

 

 

Sesto il vecchio anime di Mamoru Oshii “L’uovo dell’angelo” con 290 mila euro, ieri 93 mila euro con 11 mila spettatori. Scende al settimo posto “L’illusione perfetta. Now You See Me Now You Don’t” con 218 mila euro, ieri 84 mila con 10 mila spettatori e un totale di 3 milioni 540 mila euro. Il drammone “Regretting You” è ottavo con 212 mila euro, ieri 71 mila euro con 9 mila spettatori, mentre il thriller sentimental-psicologico “Breve storia d’amore” scritto e diretto da Ludovica Rampoldi è nono con 175 mila euro, ieri 72 mila euro con 9 mila spettator con un totale di 560 mila euro.

 

In America vi segnalo che nel weekend la riedizione con rinforzo delle parti tagliate di “Kill Bill”, cioè “Kill Bill: The Whole Bloody Affair” di Quentin Tarantino, segna un sesto posto in classifica con 3, 2 milioni di dollari e 1.198 sale. “Hamnet” di Chloe Zoe con Jessie Buckley, lanciatissimo agli Oscar, è ottavo con 2, 3 milioni e un totale di 4, 2, con 744 sale.

 

 

la grazia

“La grazia” di Paolo Sorrentino, distribuito internazionalmente da Mubi, ha fatto il suo esordio americano al 27° posto con 13 mila dollari in una sala. Per dire, l’opera prima di Kristen Stewart, “The Chronology of Water”, al suo esordio, in due sale è al 25° posto con 18 mila dollari. Vedremo “La grazia” agli Oscar? Diciamo che Mubi ci prova.

five nights at freddy’s 2 4aldo, giovanni e giacomo. attitudini nessuna 1la grazia toni servillo e paolo sorrentino foto © andrea pirrelloALDO GIOVANNI E GIACOMOfive nights at freddy’s 2 6