I TOTALI NAZIONALI DEI FILM NATALIZI VEDONO “LO HOBBIT” A 12 MILIONI DI EURO, MENTRE AL SECONDO POSTO, E QUESTA È LA NOTIZIA, “COLPI DI FULMINE” DI DE SICA/GREG&LILLO SI AFFIANCA CON I SUOI 7 MILIONI A “TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE” DI ALBANESE. SEGUE, MA DI POCHISSIMO, “I 2 SOLITI IDIOTI” CON 6 MILIONI E 500 MILA E CON, ANCORA, CENTO SALE IN MENO - LA STORIA, PER I NOSTRI CINEPANETTONI FINIRÀ AL FOTOFINISH, DIETRO I NANI CAZZUTI, E SE NE VEDRANNO DELLE BELLE DA QUI AL 7 GENNAIO…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

Sta finendo con un fracco di botte. Lo sapevamo che ‘sti cazzo di Hobbit, nani e orchi menavano di brutto. Dominano il mercato mondiale con ben 600 milioni di dollari incasso, si sono ripresi il mercato americano con un bel 31,5 milioni di dollari di incasso settimanale sul pur scatenatissimo "Django Unchained" di Quentin Tarantino, che è pure r-rated, che con 31 milioni di dollari sta comunque stracciando "Les Misérables", che ne ha fatti solo 27, e si propone come uno dei più grandi successi della stagione.

Pure da noi "Lo Hobbit" (fonte Box Office Cup) si è ripreso tutto a suon di legnate in testa sui film italiani. Primo anche ieri con 616 mila euro. Lo seguono a un soffio, "I 2 Soliti Idioti" a 584 mila e "Colpi di fulmine" a 560 mila. "Tutto Tutto Niente Niente" viene scalzato da "Vita di Pi", terzo a 489 mila, e racimola solo 384 mila euro piazzandosi al sesto posto.

I totali nazionali dei film natalizi vedono così "Lo Hobbit" a 12 milioni di euro, unico film che abbia battuto la barriera dei 10 milioni, mentre al secondo posto, e questa è la notizia, "Colpi di fulmine" si affianca con i suoi 7 milioni a "Tutto Tutto Niente Niente". Segue, ma di pochissimo, "I 2 Soliti Idioti" con 6 milioni e 500 mila e con, ancora, cento sale in meno.

Se "Ralph Spaccatutto" non ha spaccato assolutamente nulla, poraccio..., "Vita di Pi" si sta prendendo il grande pubblico delle famiglie, pensando che sia un bel film di avventure con un bambino e la tigre. Mah.. qualcuno dovrebbe avvisare i ragazzini che il finale è una mazzata pericolosa e la storia non è così edificante e infantile.

Ovvio che la storia, per i nostri cinepanettoni finirà al fotofinish, dietro i nani cazzuti, e se ne vedranno delle belle da qui al 7 gennaio. Ricordando che il 3 entrerà in gioco anche la commedia vanziniana "Mai stati uniti". Perché è vero che nei giorni festivi "Colpi di fulmine" recupera, e parecchio, sulle famiglie e sul passaparola, che è ottimo, ma è vero pure che i pischelli in libera uscita scelgono o "Lo Hobbit" o "I 2 Soliti Idioti".

E quindi la battaglia è ancora aperta, anche se, purtroppo, difficilmente i film italiani a raggiungere le cifre incassate un anno fa, i 18 milioni di "Qualunquemente", i 12 di "Vacanze di Natale a Cortina", gli 11 dei "Soliti Idioti". E bisognerebbe fare il conto di quanti questi film sono costati per capire, alla fine, davvero chi ha vinto e se questa guerra è convenuta.

Ricordiamo che, budget a parte, per 500 copie e il lancio di un film di questo tipo si parla di 2 milioni e mezzo di spesa se non 3. E il 30 per cento in meno di incassi si sente parecchio. Per fortuna ci pensano Berlusconi e Monti a salvarci Natale, Capadonanno e Epifania. Scordavo, i migliori film in circolazione rimangono "Moonrise Kingdom", "La parte degli angeli" e "Argo".

 

TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE CETTO LAQUALUNQUE LO HOBBIT - LOCANDINA DEL FILMI DUE SOLITI IDIOTI VAURO CHRISTIAN DE SICA IN COLPI DI FULMINE