i fantastici 4 – gli inizi quattro

IL CINEMA DEI GIUSTI “I FANTASTICI 4 – GLI INIZI” NON È SOLO UN BUON REBOOT DELLA SAGA MARVEL A DIECI ANNI DALL’ULTIMA VERSIONE. È, INCREDIBILMENTE, UNA SOFISTICATA E DIVERTENTE VERSIONE RETRO ANNI ’60 DELLA STORIA – LA TERRA È PRONTA A ESSERE DIVORATA DAL GIGANTESCO SUPERCATTIVO GALACTICUS, CHE LA RISPARMIERÀ SOLO SE REED RICHARDS E SUSAN STORM GLI DARANNO IN CAMBIO IL BAMBINO NON ANCORA NATO, FRANKLYN - CERTO, CREDERE, IN UN MOMENTO STORICO CHE VEDE MIGLIAIA DI BAMBINI UCCISI A GAZA E IN TANTE ALTRE PARTI DEL MONDO, CHE IL MONDO POSSA ACCETTARE LA DIFESA DI UN SINGOLO BAMBINO IN CAMBIO DELLA VITA DELLA TERRA, PUÒ ESSERE UN PO’ FORTE, MA IL FILM È TUTTO IN QUESTA SCELTA… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Marco Giusti per Dagospia

 

i fantastici 4 – gli inizi

E pensare che ero indeciso se andarlo a vedere o no. Invece “I fantastici 4 – Gli inizi”, diretto dal per me oscuro Matt Shakman, scritto da una vagonata di sceneggiatori, Josh Friedman, Eric Pearson, Ian Springer, Jeff Kaplan, non è solo un buon reboot della saga Marvel a dieci anni dall’ultima versione. E neanche solo una decente nuova versione della storia con qualche buona battuta e l’accortezza di presentarci i supereroi non dall’inizio, come dice il titolo italiano, ma dai loro primi passi (the First Steps), come dice il titolo originale.

i fantastici 4 GLI INIZI

 

No. I nuovi “Fantastici 4” è, incredibilmente, una sofisticata e divertente versione retro anni ’60 della storia, con scenografie meravigliose di Kasra Farahari, un buon Ben Grimm/La Cosa molto ebreo, come era nel fumetto, interpretato da Ebon Moss Bachrach, il Richie di The Bear, un accettabile Johnny Storm/Torcia Umana di Joseph Quinn, e, soprattutto,  due meravigliosi protagonisti come Pedro Pascal e Vanessa Kirby, eleganti e spiritosi alla William Powell e Myrna Loy (Nick & Nora) anche quando devono passare dai ruoli di Reed Richards all’uomo elastico Mister Fantastic e da Susan Storm a Donna Invisibile.

i fantastici 4 – gli inizi

 

Ma il film non si ferma qui. Perché fornisce alla coppia Pedro Pascal, lui così adulto (50) e latino, e Vanessa Kirby, lei così biondo naturale inglese e così fascinosa, un motivo di sviluppo sentimentale e familiare, la nascita di un figlio, Franklyn, e un motivo per drammatizzare la storia, la fine del Pianeta Terra.

 

i fantastici 4 – gli inizi

Pronta a essere divorata, proprio gnam gnam, dal gigantesco Supercattivo Galacticus di Ralph Ineson, il villain più sofisticato del cinema moderno (“Sir Gawain e il Cavaliere Verde”), che ha come aiutante la Supersexy nudissima Silver Surfer/Shalla Bal di Julia Garner, che da subito fa perdere la testa a Johnny Storm (“finalmente qualcosa di interessante”).  Se Silver Surfer ha un passato da nascondere e quindi raccontare proprio a Johnny Storm, Galacticus ha le idee chiare. Risparmierà la Terra solo se Reed e Susan gli daranno in cambio il bambino non ancora nato, Franklyn, che lui vede come la sua rigenerazione.

i fantastici 4 GLI INIZI

 

Ma è possibile che Susan gli dia il suo bambino, dai superpoteri non ancora conclamati? Certo, credere, in un momento storico che vede migliaia di bambini uccisi a Gaza e in tante altre parti del mondo, che il mondo possa accettare la difesa di un singolo bambino in cambio della vita della Terra, può essere un po’ forte, ma il film è tutto in questa scelta e nello sviluppo dello scontro fra i due attori inglesi, Vanessa Kirby che non perde la sua eleganza nemmeno con il costumino da supereroe del brutto cinema americano e Ralph Ineson che procede nel centro di New York come fosse un Godzilla disegnato da Arthur Rackham.

i fantastici 4 GLI INIZI

 

Capisco che i fan del fumetto di Stan Lee e Jack Kirby volessero la coppia Joseph Kosinski – Emily Blunt come Mister Fantastic e Donna Invisibile, ma credo che Pedro Pascal e Vanessa Kirby siano perfetti. E Julia Garner e Ralph Ineson come cattivi pure. Come è perfetta l’operazione di recupero del modello anni ’60 del fumetto, perché ce lo riporta mediato da come la generazione che ha visto i precedenti film de “I Fantastici 4” pensa a quel tipo di retro. E vogliamo saperne di più di Silver Surfer. In sala da oggi.

pedro pascal i fantastici 4 – gli inizijoseph quinn i fantastici 4 – gli inizijoseph quinn pedro pascal i fantastici 4 – gli inizii fantastici 4 GLI INIZIpedro pascal vanessa kirby i fantastici 4 – gli inizivanessa kirby i fantastici 4 – gli inizii fantastici 4 GLI INIZIi fantastici 4 GLI INIZIi fantastici 4 GLI INIZI