DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Marco Giusti per Dagospia
Kurt Cobain: Montage of Heck di Brett Morgen.
Questo è per voi KurtCobainomani del globo. Due ore e venti di montaggio serrato di racconti, storie, rivelazioni e, soprattutto, un’esplosione di materiali privati, filmini, video, legati al Dio Kurt. Genio pazzo e drogato, si sa, ma anche musicista sublime e romantico. Il documentarista Brett Morgen ha ricostruito tutta la sua vita in questo notevole Kurt Cobain: Montage of Heck, che vedremo solo per due giorni in Italia, il 28 e il 29 aprile, e verrà poi mostrato dalla HBO in America il 4 maggio.
Ovvio che la parte più incredibile è la storia d’amore con Courtney Love e la nascita della figlioletta Frances mentre i due sono fatti come pazzi, e si filmano mentre delirano come se fossero dei novelli Sid e Nancy, ma sono bellissime anche le parti legate alla fanciullezza di Cobain in quel di Aberdeen, Washington, con una madre che forse non lo ama quanto lui avrebbe voluto e che troppo presto si lascia col padre.
Brett Morgen, grazie proprio a Courtney Love e alla figlia Frances, che hanno voluto e coprodotto il documentario, ha potuto accedere a tutto il materiale video e cartaceo lasciato da Kurt Cobain e così è riuscito a ricostruire il puzzle della sua breve vita con un’accuratezza e una ricchezza di materiali davvero mai visti.
E un’energia di messa in scena perfettamente in sintonia con la musica dei Nirvana. Dove non c’erano immagini, gli animatori Stefan Nadelman e Hisko Hulsing hanno ricostruito col disegno la realtà delle situazioni, dando anche vita alle pagine scritte dei diari e degli appunti di Cobain.
Ne viene fuori il ritratto di un giovane genio musicale depresso e sofferente che si butta sul rock e sull’eroina per una serie di motivi più o meno generazionali e personali, ma anche un ritratto preciso, sentito, senza censure di un mostro della musica che vive tutto al massimo e che si diverte davvero solo quando è in scena a suonare e a cantare.
kurt cobain montage of heck 3kurt cobain montage of heck 2courtney love e frances bean cobain con il regista brett morgenkurt cobain montage of heck 4
Un personaggio sofferente e complesso che non può fare a meno di precipitare nell’inferno del rock, e lo fa sempre consapevolmente, ma che non si mostra mai diverso da quel che è. Vero che dopo il bellissimo film di Gus Van Sant, Last Days, non ci fosse molto da aggiungere, ma già vedere i suoi filmini e i suoi video sarà per i fan un autentico regalo. In sala il 28 e il 29 aprile.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…