DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Marco Giusti per Dagospia
Gone Girl – L’amore bugiardo di David Fincher
ben affleck semi nudo in gone girl 3
"Questo è il matrimonio". Ecco. Bugie, sesso e sangue. Più sangue che pompini ben fatti, alla fine. E’ il cinema. Gli ha fatto bene a David Fincher la cura produttiva di "House of Cards" con la coppia di politici criminali Frank Underwood e signora, perché il suo nuovo film, "Gone Girl – L’amore bugiardo", scritto da Gillian Flynn, autrice anche del romanzo omonimo, è un capolavoro di equilibrio, costruzione e intelligenza. Non scava nelle regole del giallo, ma del matrimonio nella vita borghese americana.
Criminali? No combattenti. Questioni di punti di vista, come in "House of Cards", basta che si salvi un matrimonio o le apparenze di questo o si mantenga il potere. Come nella realtà. Amy, la grandiosa Rosamund Pike, stellina della serie di racconti per ragazzi "Amazing Amy", è una complessa, snobissima newyorkese che ha il vizio di costruirsi i rapporti, obbligando i suoi maschi a comportamenti che servono solo alla solidificazione del suo personaggio.
ben affleck in gone girl con ragazza morta
Nick Dunne, suo adorato marito, è un bravo ragazzo del Missouri con sorella gemella che è quasi parte della sua vita e del suo essere. Arrivato a New York in cerca di gloria per fare il giornalista è stato presto inghiottito dalla crisi e restituito al paesello più sfigato di quando è partito. I due si amano, malgrado le differenze di classe e di cultura, anche perché lui la fa impazzire subito leccandola proprio lì sotto le mutande e lui si sente più realizzato fingendo di essere al suo livello. Ma nel matrimonio, come nella vita di tutti i giorni, chi non recita un ruolo? Così i due sposini, complice la crisi e la malattia della suocera, sono tornati nel Missouri a North Carthago, dove vive la famiglia di lui, la sorella virago e il vecchio padre sporcaccione e rincoglionito.
Sono i maschi americani. Così il loro rapporto si è incrinato. Amy è scomparsa. E Nick, pur difeso dalla sorella, si ritrova la polizia alle costole. E' innocente? E lei dove è finita? Chi dei due è davvero il mostro? E qual è il rapporto fra i due, coppia senza figli dove lei è troppo colta e intelligente per vivere con un marito bello ma un po' bifolco che guarda i reality e si tromba la ragazzetta procace del posto? La detective Rhonda Boney indaga e non si fida delle prove che trova. Il suo vice, maschio, ci casca subito. Solo le donne, per Fincher, capiscono e reggono il gioco.
amy elliott dunne nel film gone girl
Non si fermano di fronte a nulla. Grande film sui rapporti di coppia e sul potere, "Gone Girl" è una variazione del noir alla Hitchcock-De Palma in salsa fincheriana, un gran divertimento capace di cambiare e farci cambiare di fronte da un momento all'altro. Dominato dalla grazia malvagia di Rosamund Pike al punto da farsi desiderare come le grandi femme fatales del cinema. In sala dal 18 dicembre, contro Hobbit, orchi, Lillo e Greg e ogni altro comico nostrano.
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…