
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
Abigail Beall per “Mail On Line”
VIDEO “APERTURA SANTO SEPOLCRO”
Per la prima volta in oltre due secoli è stata riaperta la tomba di Gesù all'interno della basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, il luogo in cui, secondo la tradizione, è stato deposto il corpo dopo la crocifissione. La prima volta fu aperta nel 1810, e prima di allora solo nel 1555.
Dopo aver rimosso la lastra sepolcrale, gli esperti della ‘National Geographic Society’ e dell’Università di Atene, sono rimasti sorpresi nel trovare alcune parti della tomba praticamente intatte. Hanno analizzato anche un’altra lastra di marmo incisa, che presentava una croce cristiana, probabilmente risalente all’era dei crociati.
E’ la Roccia Sacra su cui si è fantasticato per anni, e probabilmente, alla fine dei restauri, tornerà inaccessibile per secoli. E’ considerato il luogo più sacro della Cristianità. Secondo i Vangeli, dopo essere stato crocifisso dai Romani, Gesù Cristo fu deposto su un banco di roccia calcarea all'interno di una grotta e all'alba del terzo giorno risorse. Le donne che andarono a visitare il Sepolcro trovarono la tomba vuota. Su quel banco fu costruita l’"Edicola", una specie di tempietto, letteralmente ‘piccola casa’, come protezione.
La custodia della basilica del Santo Sepolcro è ripartita tra sei chiese cristiane: greco-ortodossa, cattolica romana, armena, copta, etiope, siriaca. Ciascuna di esse ha il controllo su una parte dell'edificio, e le modalità di accesso agli spazi e di celebrazione delle funzioni sono regolate da un accordo.
in fila al santo sepolcro
francescano nella tomba di gesu
Finora il restauro non era stato possibile per mancanza di fondi. Tra i donatori che hanno finanziato il progetto da 4 milioni di dollari ci sono Abdullah II re di Giordania e Mica Ertegun, vedova di Ahmet Ertegun, magnate della ‘Atlantic Records’.
edicola vista dall alto
deposizione gesu
lastra di marmo con croce incisa
operai nella edicola del santo sepolcro
operaio al santo sepolcro
impalcature al santo sepolcro
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…