RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
Estratti da leggo.it
MARCO COLUMBRO ALLA CONFESSIONE DI PETER GOMEZ
Marco Columbro, uno dei volti più amati della televisione italiana degli anni Ottanta e Novanta, ha inventato la tivù del mattino insieme a Silvio Berlusconi, diventando un personaggio da milioni di spettatori.
A 73 anni ha vissuto molte vite, dal conduttore all'attore di teatro, passando per la filosofia, le pubblicità di climatizzatori, un libro in uscita (...) e la gestione di un albergo in Val D'Orcia. In un'intervista a Repubblica le ha ricordate tutte, senza mai dimenticare l'affetto di un pubblico che ancora oggi lo sostiene.
Lo stesso Marco Columbro non riesce a dare una spiegazione alla sua improvvisa scomparsa dalla televisione generalista, dopo aver raggiunto apici di successo racchiusi nella copertina di “Sorrisi e Canzoni tv” del 5 gennaio 1992, quando fu premiato con il Telegatto. Accanto a lui, Silvio Berlusconi, Enzo Biagi, Alberto Tomba, Gino Paoli, Roberto Benigni e Francesco Cossiga.
marco columbro silvio berlusconi
«Si vede che doveva andare in questo modo - dice senza rancore -. Un anno di assenza mi ha fatto percepire come morto, anche se non lo ero affatto e non lo sono, per fortuna». Eppure il richiamo del piccolo schermo non l'ha mai abbandonato: «Da cinque anni conduco un programma che si chiama Leader, sull’emittente Business 24. Intervisto imprenditori».
Columbro ha anche gestito altre attività, come il suo albergo in Val d’Orcia, la Locanda Vesuna, e si è dedicato alla scrittura. «A Natale uscirà un mio libro, Il risveglio di Parsifal, frutto di 45 anni di ricerca spirituale contro il dogmatismo e il fideismo». Nonostante l'assenza dalla televisione generalista, Marco Columbro ha mantenuto un forte legame con il pubblico: «Mi fermano ancora per strada, mi vogliono molto bene e pure questo me lo spiego fino a un certo punto, visto tutto il tempo che è passato. L’affetto di queste persone mi fa capire che ho fatto un buon lavoro».
lorella cuccarini marco columbro
Riflettendo sulla sua lunga carriera e sui rapporti personali, Marco Columbro ha parlato con affetto di Silvio Berlusconi: «Siamo stati amici fraterni, e ripenso a Silvio con gioia. Nei momenti più difficili mi aiutò molto, ma non è bastato per farmi tornare in onda. Lui aveva ormai altre priorità, la politica specialmente. Ma so che ci provò. E ci sono altre cose che non è opportuno dire», ha ricordato. Columbro ha anche lavorato per anni con Lorella Cuccarini, una «formidabile professionista e amica vera, una delle poche persone dello spettacolo a non essersi dimenticate di me dopo la malattia».
I litigi in tv
Sulla televisione di oggi Marco Columbro non spende belle parole: «Mi annoia, è falsa, compresi i telegiornali: tutti di parte, raccontano la realtà come fa comodo, non solo alla politica. Di questi tempi, poi… Per non parlare della tivù del dolore: quella è davvero terribile, perché sfrutta la sofferenza della gente. Quella di cui si parla, ma anche quella che guarda, da casa». Per non parlare dei reality: «Il peggio del peggio».
marco columbro fa meditare pierluigi diaco a bellama
marco columbro fa meditare pierluigi diaco a bellama cuccarini columbroCOLUMBRO CUCCARINIraffaele pisu, marco columbro ed enzo garinei non ho l eta' VALERIO STAFFELLI CONSEGNA IL TAPIRO D'ORO A MARCO COLUMBROmarco columbro e l'attuale compagnaBARBARA D URSO MARCO COLUMBROmarco columbromarco columbro
Ultimi Dagoreport
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…