COME MAI BONOLIS, DOPO L’OSPITATA DA GIGI D’ALESSIO, INCASSA ANCHE QUELLA DA FABIO FAZIO? NOSTALGIA DA PRIMA SERATA? - IL “GRANDE FRATELLO” FA INCAZZARE LUCIO PRESTA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maurizio Caverzan per "il Giornale"

1 - CI MANCAVA ANCHE LA GUERRA DEI CANALI-FORMICA
È iniziata la guerra dei canali- formica. Giovedì scorso Discovery e Mediaset avevano indetto in contemporanea le conferenze stampa per presentare rispettivamente i nuovi palinsesti e fare un bilancio in occasione dei sei anni di Iris che, con l'1,5 per cento medio è la nativa digitale più vista, ottava assoluta.

Ormai anche i canali-formica arruolano programmi e volti delle generaliste, Benedetta Parodi e il daytime di Amici su Real Time, la coppia Marcuzzi-Toffanin su La5. Ma non perché siano in crescita quanto per frenare il riflusso.

Dopo l'espansione grazie ai «factual entertainment » (ora li fanno tutti) l'audience di Discovery ristagna a causa di quello che gli specialisti chiamano «effetto-spiaggetta» (dopo tre volte torni nella spiaggiona sotto casa, con bar e ombrelloni) e quindi si ricorre ai nomi grossi. Intanto, per infilzare le formiche Rai, Mediaset ha diffuso i suoi dati: le otto reti del Biscione totalizzano il 7% di share, le undici della tv pubblica si fermano al 5,6. Anche le formiche, nel loro piccolo...

2 - OSPITATE SIGNIFICATIVE/1 BONOLIS DA FAZIO
Ieri sera Paolo Bonolis è stato ospite di Che tempo che fa mentre lunedì scorso è andato chez Gigi D'Alessio e compagna. Forse, dopo un paio d'anni di quiz pre-tg,al conduttore di Avanti un altro comincia a mancare un po' la prima serata. Così, fa cose e vede gente... su Canale 5 e Raitre.

3 - OSPITATE SIGNIFICATIVE/2 CRUCIANI A SKYTG24
Curiosa presenza di Giuseppe Cruciani a SkyTg24 nel post-dibattito per le Primarie Pd di venerdì scorso. Ad affiancarlo doveva esserci la signorina grandi curve Ilaria D'Amico che invece si è defilata causa influenza. Niente di meglio che chiamare Maria Latella, titolare de L'intervista sulla stessa rete. Quanto a Cruciani, in attesa che Radiobelva esca dalla sosta ai box (succederà?), eccolo accettare l'invito della tv di Murdoch.

4 - PRESTA AVVERTE IL GRANDE FRATELLO
Secondo il sito di Publitalia nella prossima stagione il daytime del Grande Fratello andrà in onda su Italia Uno. Appena se n'è accorto, Lucio Presta ha voluto mettere le cose in chiaro. Se la striscia del Gieffe fosse nell'orario di "Avanti un altro", Bonolis si metterebbe in sciopero. A Mediaset si faranno concorrenza da soli?

 

Alessia Marcuzzi h Alessia Marcuzzi h TOFFANIN-PIERSILVIO B parodi benedettaPaolo Bonolis e Sonia cruciani sgarbi x lucio presta foto mezzelani gmt