
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
UNA TESTA CORONATA...PIENA DI CORNA – IL FILM “ENA”, SULLA REGINA SPAGNOLA VICTORIA EUGENIA DI BATTENBERG, DIVIDE LA SPAGNA – IL MOTIVO? LA PELLICOLA, CHE RACCONTA LE VICENDE DEGLI ULTIMI RE DI SPAGNA PRIMA DEL FRANCHISMO, È IL RITRATTO DI UNA SOVRANA INFELICE, INCOMPRESA E COSTANTEMENTE TRADITA DAL MARITO, RE ALFONSO XIII – MOLTI HANNO VISTO DEI PARALLELISMI CON L’ATTUALE “ROYAL FAMILY” SPAGNOLA, TRAVOLTA DA UNA SERIE DI SCANDALI PICCANTELLI…
Estratto dell'articolo di Enrica Roddolo per il “Corriere della Sera”
victoria eugenia di battenberg e re alfonso xiii
La storia degli ultimi re di Spagna prima del Franchismo diventa film. […] Protagonisti la « Reina Guapa », «Ena», com’era chiamata Victoria Eugenia di Battenberg — nata in Scozia, a Balmoral sotto gli occhi della nonna, la regina-imperatrice Vittoria — e il marito re Alfonso XIII. In sei puntate costate 3,2 milioni di euro, la Spagna dal 1905 al 1945. […]
Kimberly Tell nel ruolo della «regina bella»,Joan Amargós è re Alfonso XIII. Racconto storico che entra al Palacio Real a Madrid e a La Granja a Segovia e ha già suscitato dibattito. Perché c’è uno stretto legame tra i reali narrati in tv, e i reali che guidano oggi la Spagna: «Ena» c’era al battesimo di re Felipe nel 1968, era la sua madrina. Non solo quando il piccolo Juan Carlos studiava all’estero, a Friburgo, andava a trovarlo spesso proprio la nonna, Vittoria Eugenia, ormai vedova dell’ultimo re che abitò al Palacio de Oriente: Alfonso XIII.
ena. la reina victoria eugenia 4
[…] Nel 1975 Juan Carlos riporterà la corona Borbone sul trono lasciato da Alfonso XIII. Ma lo farà come successore, pur con prerogative reali, di Franco. Abbastanza per capire il peso dell’eredità passata a Felipe. E domani a Leonor che 3 spagnoli su 4 vogliono vedere un giorno sul trono.
Si capisce così perché l’annuncio da parte della tv Rtve della serie abbia già scatenato il dibattito. A maggior ragione perché «Ena» — diretta da Anaïs Pareto ed Estel Díaz, basata sul romanzo di Pilar Eyre e frutto di una collaborazione Rtve e La Cometa tv — racconta la storia di una regina icona di eleganza e stile, ma profondamente infelice, incompresa dal marito che aveva una smisurata passione per i bolidi d’inizio ‘900 e per le donne.
ena. la reina victoria eugenia 3
«C’è una certa similitudine tra Alfonso XIII e Juan Carlos, specie per quanto riguarda la loro vita privata», dice al Corriere Luis de Leon Barga, scrittore e storico giornalista dell’agenzia Efe che ha lavorato con la regina Letizia quand’era giornalista tv. «Entrambi gran donnaioli, la regina costretta a subire l’infedeltà per ragion di Stato». […]
victoria eugenia di battenberg
ena. la reina victoria eugenia 2
victoria eugenia di battenberg
ena. la reina victoria eugenia 1
re alfonso xiii
ena. la reina victoria eugenia 5
victoria eugenia di battenberg e re alfonso xiii
victoria eugenia di battenberg
DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO…
DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA…
DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA…
FLASH – L’IMPONENTE E FUMANTINO JB PRITZKER, GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, SI FA LARGO TRA I…
DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI…