
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
“QUELLA DI RENZI E’ UNA SOLIDARIETÀ FINTA” - CORRADO FORMIGLI ATTACCA: “NON LO AVEVO AUTORIZZATO A DIFFONDERE I MESSAGGI CHE GLI HO MANDATO. OMETTE DI DIRE CHE A PUBBLICARE I DETTAGLI SU CASA MIA SONO STATI GRUPPI A SOSTEGNO DI “ITALIA VIVA” - RENZI È UN SENATORE E GLI HO CHIESTO DELLA SUA CASA PERCHÉ C'È UN'INDAGINE APERTA PER RICICLAGGIO. IO SONO UN PRIVATO CITTADINO PAGATO DA UN'AZIENDA PRIVATA” - BOTTURA: “SE MAI RENZI VI OFFRISSE SOLIDARIETÀ, PER UN QUALUNQUE MOTIVO, CONSIGLIO DI RISPONDERE "A POSTO COSÌ, GRAZIE"”
1 - FORMIGLI: «FOTO DI CASA MIA ONLINE DOPO L'INTERVISTA SU OPEN ODIO DAI FAN DI RENZI LA SUA SOLIDARIETÀ? FINTA»
Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”
Parla di «squadrismo» e respinge al mittente la «solidarietà pelosetta » di Matteo Renzi e, accusa: «Per certi versi ha lo stile di Matteo Salvini».
Corrado Formigli, cosa è accaduto?
«Giovedì scorso a Piazza pulita (La7) intervistiamo Renzi anche sulla fondazione Open e sul prestito di 700 mila euro ricevuto dalla famiglia di Riccardo Maestrelli, finanziatore di Open, nominato nel cda di Cassa depositi e prestiti quando lui era premier. E 24 ore dopo sui social...».
Cosa c'è?
«Insulti. Ma in più trovo la foto di casa mia, l'indirizzo e la sua descrizione minuziosa: quanti vani, bagni, rivestimenti, il valore. E a pubblicarla sono tutte pagine Facebook di supporter di Italia viva».
E lei lo ha detto a Renzi?
«Sì, ma riservatamente perché volevo mantenere la cosa privata. In un messaggio l'ho avvertito di fare attenzione a cosa stavano postando i suoi sostenitori. E lui per tutta risposta ha reso pubblico il mio messaggio».
Nel post Renzi definisce «porcherie» «i messaggi sulle case private sia quando si tratta di un giornalista che di un politico». Non è solidarietà?
«Finta. Perché non lo avevo autorizzato a diffondere la cosa, divenuta subito oggetto di curiosità. E perché omette di dire che a pubblicare i dettagli su casa mia sono stati tutti gruppi a sostegno di Italia viva».
Renzi dice di non aver avuto solidarietà sulla fuga di notizie dei suoi conti.
«Se la mettiamo sul piano del "chi la fa l' aspetti" è pericoloso. Renzi è un senatore e gli ho chiesto della sua casa perché c' è un' indagine aperta per riciclaggio. Io sono un privato cittadino pagato da un' azienda privata. Il giornalista deve controllare il potere, il contrario è squadrismo. Lì ci vivo con la mia famiglia. Mia moglie si è allarmata. Tanto che ho deciso di denunciare».
Lui ha sempre denunciato che i cronisti fossero sotto casa della sua famiglia.
«Babbo Renzi era indagato ed era il padre del premier indagato. Non siamo sullo stesso piano. Il punto è che all' indomani di domande sgradite si è scatenato qualcosa che ricorda molto da vicino la Bestia di Salvini».
2 - BRAVI MA BASTA
Luca Bottura per “la Repubblica”
L’antefatto: Matteo Renzi va ospite da Formigli a Piazza Pulita e si infastidisce per toni e modi dell' intervista. Successivamente, suoi sostenitori cercano di intimidire Formigli rendendone noto in rete l' indirizzo di casa. Il cronista chiama l' ex Pdc e gli chiede di fermare i fan. Renzi allora pubblica su Facebook un messaggio nel quale rivela la telefonata, gli "esprime solidarietà" e invita a non imitare quel che Formigli ha fatto a lui, perché "noi siamo diversi, noi".
Seguono commenti come questi (punteggiatura originale): "I furbetti imparino cosa comporta utilizzare il livore". "Era logico che qualcuno gli rendesse pan x focaccia". "Spero che abbia imparato la lezione". "Quello che è stato fatto è reso e con gli interessi !!"."Torna al tuo posto, Corrado, e smettila di fare le boccacce a Matteo". "Chi la fa l' aspetti...". "Formigli è una gran faccia di... bronzo. Senta anche lui come sono amare alcune medicine". "Noi siamo diversi. Ma non si può sempre essere corretti e buoni con chi non se lo merita". Un consiglio: se mai Renzi vi offrisse la sua solidarietà, per un qualunque motivo, consiglio di rispondere "a posto così, grazie".
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…