DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
1- DAGOREPORT
Il giorno dopo l'addio rabbioso di Renatina Polverini, arrivano i primi bilanci sull'evento mediatico che ha terremotato palinsesti e impaginazioni. L'orario infelice (per gli orari televisivi) scelto dalla governatora dimissionaria, le 19.50, è finito proprio mentre i principali tg stanno per andare in onda. E così le "comunicazioni urgenti" della presidentessa gli sono capitate tra capo e collo.
E' stata la rete, allora, a farla da padrona, con la trasmissione integrale della conferenza stampa. Il primo (e "unico", scrivono a Via Solferino) a trasmettere con un segnale proprio la diretta dal Residence Ripetta è stato Corriere.it, grazie alla collaborazione con l'agenzia H24. E oggi il quotidiano di Flebuccio De Bortoli lo rimarca con un box a pagina 2 dell'edizione cartacea (vedi sotto). Gli altri siti o si sono appoggiati al Corriere, oppure hanno cannibalizzato niente meno che la Rai. E' accaduto su Repubblica.it, che ha trasmesso la diretta prendendo il segnale di Rai News 24. Chissà se a Viale Mazzini lo sapevano...
2- SU CORRIERE.IT L'ADDIO IN TEMPO REALE
Dal "Corriere della Sera"
Sono bastati pochi secondi. Poi su Twitter è partito il tam tam: se volete vedere in diretta la conferenza stampa in cui Renata Polverini sta annunciando le dimissioni, andate su Corriere.it. Non con queste parole, naturalmente, ma utilizzando i software tipo bitly oppure ow.ly usati per accorciare i link sui "cinguettii". Il sito del Corriere è stato l'unico a trasmettere in tempo reale il ribaltone alla Regione Lazio. Tanto che anche altre testate (per esempio Sky Tg 24) hanno dovuto utilizzare il segnale di Corriere.it.
RENATA POLVERINI jpeg
polverini
RENATA POLVERINI A _BALLRO'_
polverini renata
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE…
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…