CETRIOLO ALLA SPAGNOLA PER OBAMA - I NUOVI REGOLAMENTI ELETTORALI IN 23 STATI POTREBBERO NEGARE IL VOTO A 10 MILIONI DI ELETTORI ISPANICI (AL 67% CON BARACK) - GIRO DI VITE SULL’IDENTIFICAZIONE AI SEGGI: NON SI VOTA SENZA CARTA D’IDENTITA’ CON FOTO E IL 16% DEGLI ISPANICI NON CE L’HA - RISCHI PER OBAMA IN FLORIDA, NEW MEXICO, IOWA, NORTH CAROLINA, VIRGINIA, COLORADO - IN TEXAS BOCCIATA LA NUOVA LEGGE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Maurizio Molinari per La Stampa

So­no cir­ca 10 mi­lio­ni gli e­let­to­ri i­spa­ni­ci che po­treb­be­ro non riu­sci­re a vo­ta­re nell'E­lec­tion Day del 6 no­vem­bre, in­fuen­zan­do pro­ba­bil­men­te il ri­sul­ta­to fi­na­le. Ad af­fer­mar­lo è uno studio dell'"Ad­van­ce­ment Pro­ject" di Wash­ing­ton se­con­do il qua­le una piog­gia di nuo­vi rego­la­men­ti e­let­to­ra­li va­ra­ti in 23 Sta­ti mi­nac­cia di pe­na­liz­za­re gli i­spa­ni­ci che, se­con­do i son­dag­gi, so­no per cir­ca il 67 per cen­to fa­vo­re­vo­li a Ba­rack O­ba­ma.

In par­ti­co­la­re le leg­gi con­si­de­ra­te "più pe­ri­co­lo­se" so­no di tre ti­pi. Pri­mo: quel­le per "esclude­re dal­le li­ste e­let­to­ra­li i non cit­ta­di­ni" va­ra­te in 16 Sta­ti ov­ve­ro A­la­ska, A­ri­zo­na, Ar­kan­sas, Co­lo­ra­do, Flo­ri­da, Geor­gia, Io­wa, Kan­sas, Mi­chi­gan, New Me­xi­co, North Ca­ro­li­na, O­hio, Ten­nes­see, Te­xas, U­tah e Sta­to di Wash­ing­ton. Se­con­do: i "nuo­vi re­qui­si­ti per prova­re la cit­ta­di­nan­za" en­tra­ti in vi­go­re in 3 Sta­ti ov­ve­ro Geor­gia, A­la­ba­ma e A­ri­zo­na. Ter­zo: le nor­me sull'"ob­bli­go di pre­sen­ta­re un do­cu­men­to di i­den­ti­tà con fo­to all'en­tra­ta nel seg­gio", co­me pre­vi­sto in 9 Sta­ti ov­ve­ro Geor­gia, In­dia­na, Kan­sas, Mis­sis­sip­pi, Penn­syl­va­nia, South Ca­ro­li­na, Ten­nes­see, Te­xas e Wi­scon­sin.

"La­ti­no Vo­ter Di­sen­fran­chi­se­nent in 2012" è il ti­to­lo del rap­por­to che e­len­ca i com­ples­si­vi 23 Sta­ti che han­no a­dot­ta­to ta­li prov­ve­di­men­ti "de­sti­na­ti ad a­ve­re un ef­fet­to spro­por­zionato sul­la pos­si­bi­li­tà de­gli e­let­to­ri i­spa­ni­ci di e­ser­ci­ta­re il di­rit­to al vo­to". Per Ju­dith Brow­ne Dia­nis, co-di­ret­to­re del pro­get­to, "la ten­den­za è in­ne­ga­bi­le per­ché gli Sta­ti vo­glio­no im­pe­di­re ai cit­ta­di­ni i­spa­ni­ci di par­te­ci­pa­re al­la no­stra de­mo­cra­zia in uno sfor­zo coor­di­na­to che mi­na i va­lo­ri del­la no­stra Co­sti­tu­zio­ne".

 

La pos­si­bi­li­tà che ta­li "li­mi­ta­zio­ni" ab­bia­no con­se­guen­ze po­li­ti­che è de­scrit­ta dai nu­me­ri: dal 2010 ol­tre 3,7 mi­lio­ni di i­spa­ni­ci so­no di­ve­nu­ti po­ten­zia­li cit­ta­di­ni e 1 mi­lio­ne di i­spa­ni­ci ha rag­giun­to i 18 an­ni con la con­se­guen­za che il to­ta­le de­gi "la­ti­nos" chia­ma­ti al­le ur­ne è di ol­tre 25 mi­lio­ni di a­ni­me, pa­ri al 12,2 per cen­to del cor­po e­let­to­ra­le.

Il pro­ble­ma na­sce dal fat­to che cir­ca il 16 per cen­to de­gli i­spa­ni­ci, se­con­do una sti­ma di mas­si­ma, non pos­sie­de do­cu­men­ti di i­den­ti­tà con fo­to­gra­fia ri­spet­to ad una per­cen­tua­le del 6 per cen­to dei bian­chi non-i­spa­ni­ci. Si trat­ta di una que­stio­ne che può con­di­zio­na­re l'e­si­to del vo­to non so­lo in Sta­ti co­me la Flo­ri­da e il New Me­xi­co, do­ve gli i­spa­ni­ci so­no ri­spet­ti­va­men­te il 26 e 38 per cen­to, ma an­che lì do­ve le mi­no­ran­ze dei "la­ti­nos" po­treb­be­ro ri­ve­lar­si de­ci­si­ve: dall'Io­wa al North Ca­ro­li­na, dal­la Vir­gi­nia fi­no al Co­lo­ra­do.

 

In Te­xas una leg­ge che le­ga­va l'ac­ces­so ai seg­gi al pos­ses­so di una car­ta di i­den­ti­tà con fo­to è sta­ta boc­cia­ta da un tri­bu­na­le fe­de­ra­le nel me­se di a­go­sto ma in al­tri Sta­ti si trat­ta di prov­ve­di­men­ti che re­sta­no in vi­go­re, fa­cen­do te­me­re ai de­mo­cra­ti­ci uno sgam­bet­to dell'ulti­mo­ra sull'af­fluen­za al­le ur­ne.

 

 

 

 

UN HOT DOG PER OBAMA UN HOT DOG PER OBAMA UN HOT DOG PER OBAMA UN HOT DOG PER OBAMA UN HOT DOG PER OBAMA UN HOT DOG PER OBAMA