DALLA GUERRA AL PALCOSCENICO, DALL’ESPLOSIONE ALL’APPLAUSO - L'INCREDIBILE STORIA DEL SOLDATO SFIGURATO DA UNA BOMBA IN IRAQ E DIVENTATO ATTORE COMICO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dagotraduzione dell'articolo di Peter van Agtmail per "Time"
www.lightbox.time.com

Bobby Henline ha 42 anni, è un veterano della guerra in Iraq, dove è stato 4 volte in missione, e l'unico superstite di un'esplosione che ha ucciso gli altri quattro soldati nel suo Humvee in nel 2007. Andò in coma per due settimane. Al risveglio l'esplosione lo aveva lasciato con le ossa del viso fratturate, bruciature sul 40% del corpo e la sua mano sinistra così danneggiata da dover essere amputata successivamente.

Tornare a casa fu ancora più difficile. Henline e sua moglie hanno tre figli. Tra l'Iraq e i suoi sei mesi in ospedale si erano abituati alla sua assenza.
A casa, Henline realizzò l'entità delle sue ferite. Non voleva essere un peso per la sua famiglia. E ogni giorno era ossessionato dai ricordi persistenti della guerra, il disturbo post-traumatico da stress ti riporta sempre lì.

Mentre continuava la riabilitazione con altri soldati feriti, Henline cercava di tenere alto il morale raccontando loro storielle e facendo scherzi. Il suo terapista insisteva perchè lui provasse la strada della comicità, e nel 2009 ha finalmente ceduto, provando una sera un concorso per comici dilettanti. Fu un flop, ma Henline si appassionò.

E lui continuò a esercitarsi con le battute sul suo aspetto fisico devastato dall'incidente.
Henline iniziò così a lavorare con altri sopravvissuti ustionati, raccondando storielle e facendo pezzi comici all'ospedale militare nei pressi di San Antonio, in Texas.

"La pelle sul cuoio capelluto era bruciata, così i medici l'hanno sostituita con la pelle presa dal mio stomaco. Adesso quando mangio troppo ho mal di testa". Questa è una delle battute che fa sempre Henline.

Più di 51.000 soldati sono stati feriti durante le guerre in Iraq e in Afghanistan. E non ogni cicatrice è fisica, ma spesso psicologica. Secondo il Dipartimento del Centro Nazionale dei Veterani di Guerra, un numero compreso tra l'11 % e il 20% dei veterani ha sperimentato disturbo post-traumatico da stress.

"Quello che voglio fare", dice Henline "è aiutare più gente rispetto a quanti il ragazzo che ha fatto esplodere possa danneggiarne".

 

 

 

BOBBY HENLINE BOBBY HENLINE BOBBY HENLINE BOBBY HENLINE BOBBY HENLINE BOBBY HENLINE