DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
VIDEO - IL PROGETTO #DAMNILOOKGOOD
Da http://www.dazeddigital.com
Due artisti, Saks Afridi e Qinza Najm, hanno due cose in comune: entrambi del Pakistan, entrambi adottati dalla Grande Mela. Un giorno decidono di mettersi insieme e imbarcarsi in un progetto audace.
Il punto di partenza è la montagna di pregiudizi e generalizzazioni sul mondo arabo che invade l’occidente, soprattutto negli Stati Uniti. L'hijab è spesso travisato da culture che non lo capiscono e non afferrano che per una donna può costituire un'espressione attiva di scelta, stile e bellezza.
Il punto di arrivo è la sfida a modificare le percezioni sulle proprie rigidità, in particolare sul velo e allargare i confini della tolleranza.
"Vogliamo dimostrare quanto siano coraggiose le donne che indossano l'hijab o il niqab a Occidente. Cerchiamo di essere più tolleranti."
Il progetto ha debuttato a settembre al Dumbo Arts Festival di Brooklyn. Alcune donne in giro per New York sono state invitate a farsi dei selfie con un hijab o un niqab e “instagrammarli” con l’hashtag #DamnILookGood.
Najm: “Un selfie è più di una foto. È un momento per sentirsi belle e fiduciose."
Najm non aveva mai portato l'hijab. Così prima del progetto, ne comprò uno e lo indossò per una settimana. Il secondo giorno fu avvicinata da alcuni uomini, che le gridarono: "Vattene a casa, musulmana del cazzo!" Da allora Afridi e Najm capirono l’importanza di fare qualcosa e si lanciarono in questa avventura.
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…