FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DECADE-RAI! - LA GESTIONE MELONIANA DELLA TV PUBBLICA STA FACENDO EVAPORARE GLI ASCOLTI: NEGLI ULTIMI CINQUE MESI, I TRE PRINCIPALI TELEGIORNALI DELLA RAI HANNO PERSO SPETTATORI, AL CONTRARIO DEI TRE TG DI MEDIASET CHE NE HANNO GUADAGNATI (E PIER SILVIO GODE) - DAL 14 SETTEMBRE, IL TG1 DI CHIOCCI HA PERSO 2 PUNTI DI SHARE, PARI A 87 MILA SPETTATORI, SCAPPATI SU CANALE5 - VA PEGGIO AL TG2, IN CALO DI QUASI IL 10% - UNA BOCCATA D'OSSIGENO PER STUDIO APERTO CHE, SU ITALIA1, SALE DI 6,17 PUNTI E 38MILA SINTONIZZATI IN PIÙ...
Estratto dell'articolo di Giovanna Vitale per "la Repubblica"
giorgia meloni rai cavallo viale mazzini
La grande fuga. Non solo dai pacchi di Stefano De Martino, pure dall'informazione Rai. I cui ascolti stanno evaporando, a vantaggio della concorrenza. Negli ultimi cinque mesi, i tre principali telegiornali del servizio pubblico hanno perso spettatori, al contrario dei tre Mediaset che ne hanno invece guadagnati. Un travaso che segnala due cose: la fame di news televisive c'è ancora, ma quelle confezionate a Saxa Rubra piacciono sempre meno. Spingendo centinaia di migliaia di italiani a cambiare canale.
A provarlo sono i dati Auditel elaborati dallo Studio Frasi. Dall'inizio della stagione, partita il 14 settembre, le edizioni serali di Tg1 Tg2 e Tg3 hanno subito una progressiva erosione. In 20 settimane, il telegiornale della rete ammiraglia diretto da Gian Marco Chiocci, pur conservando il primato dello share (23,7% in media), perde quasi due punti di audience, pari a 87.572 spettatori scappati altrove.
LA CONDANNA DI DELMASTRO SU RAINEWS E GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA
Dove? In maggioranza al Tg5, che va in onda alla stessa ora e sale dell'1,83%, ossia 69.177 teste in più. E ancora peggio va alla testata cadetta: il direttore Antonio Preziosi, in discesa costante, si è fatto sfuggire 83.091 telemorenti (cit. Dagospia), pari a — 9,17% punti di ascolto. Mentre il Tg4 ne recupera 11, avanzando di 74.171 unità. In sofferenza pure il Tg3 che, assediato da programmi sovranisti, ha visto sparire 106mila utenti (-5,4% di ascolto).
Gode Studio Aperto, che su Italia1 sale di 6,17 punti e 38mila sintonizzati in più. La maglia nera va però alla TgR guidata da Roberto Pacchetti (quota Lega), abbandonata da oltre 164mila persone: — 6,64% di ascolto.
Un fenomeno che, secondo Francesco Siliato, media analyst di Studio Frasi, «non è spiegabile se non con una separazione tra quel che ci si aspetta dall'informazione pubblica e quel che offre». In uno scenario interno e internazionale complicato, infatti, «l'audience dei tg dovrebbe aumentare: accade sempre così in tempi di guerra, conflitti e tensione sociale», osserva l'esperto.
«Il fatto che i telegiornali Rai non riescano a intercettare i flussi di crescita significa che faticano a entrare in empatia col sentire generale del pubblico». E neppure vale l'obiezione che ormai larga parte della popolazione, specie giovane, si informa sui social: «I tg Rai», conclude Siliato, «hanno un pubblico più anziano, dovrebbero reggere meglio». Invece accade il contrario. [...]
gianmarco chiocci (2)
tg2 antonio preziosi
antonio preziosi (2)
gianmarco chiocci
L OFFENSIVA DI GIORGIA MELONI SULLA RAI - PRIMA PAGINA LE MONDE
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…