DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
“Kathpulti” è il nome della colonia indiana che conta 2.800 famiglie, abitanti della baraccopoli di Delhi. Tutti sono artisti di strada: maghi, fachiri, acrobati, musicisti, cantanti, pittori, burattinai. Si tratta di una vera e propria comunità creativa, stabilitasi qui oltre quaranta anni fa.
Ora il governo indiano li sta sfrattando, per ripulire l’area e costruire appartamenti di lusso e centri commerciali. Gli artisti saranno messi in un campo di transito per due anni e poi sarà assegnato - promette il governo - un appartamento più dignitoso. Un appartamento che loro non desiderano. La loro vita è in strada e in comunità, la loro fortuna è la libertà. Tutti i soldi che guadagnano li spendono in strumenti e abiti di scena e si accontentano di questo.
A catturare la bellezza dell’incantevole nucleo, ci ha pensato il fotografo inglese Mark Leaver, che si è mosso tra donne equilibriste, in grado di camminare con enormi vasi sulla testa, coppie specializzate nella costruzione di elefanti giocattolo, percussionisti, curatori-erboristi, incantatori di serpenti e attori. Di qualsiasi età.
E’ la più grande concentrazione al mondo di street artists. E sì, la strada non è asfaltata, è sporca e stretta e le fogne sono a cielo aperto, ma c’è qualcosa di magico. E’ un circo all’aperto dove un momento dopo l’altro succede quello che non ti aspetti.
percussionista nello slum di delhimago di kathpultiequilibrista di kathpulti artisti di kathpulti performer di kathpulticantante di kathpultiarte tessile di kathpultifamiglia di musicisti nello slum di delhiburattinaio di kathpultihamid coi suoi trampolierborista di kathpultipercussionista di kathpulti
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…