DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
BLOB “ASSOLVENZA MORO! DIPOLLINA: "IL RACCONTO DEL SEQUESTRO E DELL’UCCISIONE DELLO STATISTA DC E’ LA NARRAZIONE PIU’ EFFICACE OGGI IN TV. NON È UNA COSA PER GIOVANI, IMPOSSIBILE ENTRARE IN QUELLO SPIRITO. PER GLI ALTRI, INVECE, È UN SPECCHIO RETROATTIVO DI AMARISSIMA EFFICACIA” – VIDEO
Antonio Dipollina per la Repubblica
La (famosa) narrazione più efficace attualmente in tv è quella di Blob che ogni sera apre le puntate con Assolvenza Moro. Nei giorni del quarantesimo anniversario, un condensato della tv, ovvero la Rai, che raccontava il rapimento del leader, tra volti dei tg spesso impacciati nel gestire l' incredibile (e in effetti scatta grande comprensione in chi guarda) e tutta una generazione di giovani cronisti che riferivano, alludevano, riportavano, mantenendo il dubbio permanente su quanto stava accadendo.
Ci sono anche brevi spezzoni della tv di intrattenimento di allora - godibili, se non fosse per quel contesto - e poi ogni sera c' è un personaggio che si esprime sulla questione: dov' era e cosa pensò il giorno del rapimento di Aldo Moro.
Tra testimonianze di maniera ogni tanto sbuca un senso: per esempio ricordando, lo ha fatto David Riondino, come quel rapimento fosse talmente estraneo a quanto accadeva da eliminare per sempre ogni speranza di svolta. Una sensazione precisa che non viene rievocata granché. A Blob ci provano: non è una cosa per giovani, impossibile entrare in quello spirito. Per gli altri, invece, è un specchio retroattivo di amarissima efficacia.
blob assolvenza moro
ritrovamento corpo aldo moro
GLI UOMINI DI SCORTA DI ALDO MORO
AGGUATO DI VIA FANI - UNO DEGLI AGENTI DI SCORTA DI ALDO MORO
ALDO MORO 8
GHEZZI -enrico
blob assolvenza moro
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…