2026divano0901

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – AVVERTITE DAGO CHE SU AMAZON PRIME È STATO INSERITO UN CAPOLAVORO DI GEORGE CUKOR COME “PICCOLE DONNE”, PER ME LA MIGLIORE VERSIONE DI SEMPRE DEL ROMANZO DI LOUISA MAY ALCOTT – CONSIGLIO A DAGO ANCHE IL MUSICAL A COLORI “INCONTRIAMOCI A ST. LOUIS”, E “GRAND HOTEL” DI EDMUND GOULDING CON GRETA GARBO, JOHN BARRYMORE E JOAN CRAWFORD - DECISAMENTE PIÙ RARA LA COMMEDIA DI DOROTHY ARZNER, UNA DELLE POCHE DONNE REGISTE, OLTRE CHE LESBICA, DI HOLLYWOOD, “BALLA, RAGAZZA, BALLA”. FU UN FIASCO. VENNE RIVALUTATO DALLE FEMMINISTE MOLTI ANNI DOPO… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Marco Giusti per Dagospia

 

white raid. colpo nella tormenta 2

Che c’è da vedere sulle piattaforme? Io mi sono visto con grande piacere su Amazon un thriller spagnolo che ha mantenuto esattamente quello che prometteva, cioè poco. Ma la storia è originale, e coi soldi di Hollywood si sarebbe fatto un grande thriller alla Tony Scott con Denzel Washington.

 

Sto parlando di “White Raid. Colpo nella tormenta”, che traduce l’originale “Mikaela”, diretto nel 2025 da Daniel Calparsoro con il rude Antonio Resines, Natalia Azahara, Roger Casamajor, Adriana Torrebejano e Cristina Kovani. Un buon produttore farebbe subito il remake, perché, ripeto, ha una storia che non ho mai sentito.

 

white raid. colpo nella tormenta 1

La notte dell’Epifania, un vecchio poliziotto prossimo alla pensione, Antonio Resines, sta tornando a casa, ma, a causa di una tormenta di neve, si ritrova al centro di un terribile ingorgo sull’autostrada a 40 km da Madrid. Nello stesso ingorgo, una banda di criminali russi, che hanno tra loro non so perché una bella ragazza spagnola, Cristina Kovani, reduce da un colpo andato a male, vedono un carro valori fermo come loro per la strada e decidono di assaltarlo.

white raid. colpo nella tormenta 3

 

Parte una sparatoria con morti che coinvolge un padre di famiglia che viene preso come ostaggio. Il vecchio poliziotto, assieme a una giovane stagista poliziotta colombiana, Natalia Azahara, inseguono i russi mentre stanno arrivando i rinforzi della guardia civil. In sé è un normale film di buoni e cattivi, ma l’ambientazione, la tormenta, la costruzione dei personaggi femminili è qualcosa di inedito. E per questo me lo sono visto.

piccole donne di george cukor 4

 

Tra le novità di Amazon Prime avvertite Dago che è stato inserito un capolavoro di George Cukor come “Piccole donne” con Katharine Hepburn come Jo, Joan Bennett come Amy, Jean Parker come Beth, Frances Dee come Meg e Paul Lukas, per me la migliore versione di sempre del romanzo di Louisa May Alcott.

 

Leggo che David O. Selznick ci mise parecchio a convincere gli executive della RKO a fare il film. Non lo vedevano come un affare, con tutte queste sorelle che vivono assieme mentre infuria la guerra civile. Invece fu un successo strepitoso. Era stato pensato per George Cukor alla regia che, nel frattempo, era passato alla MGM. Tornò solo per finire questo progetto come favore personale a Zelznick.

incontriamoci a saint louis 6

Katherine Hepburn riteneva il film e la regia di Cukor perfetti. “Colse davvero l’atmosfera. Per me era la mia giovinezza”. Leggo che gli inserti colorati a mano da Gustav Brock sono andati perduti. Consigliato per Dago anche “Incontriamoci a Saint Louis”, musical a colori della MGM diretto nel 1944 da Vincente Minnelli con Judy Garland, Margaret O'Brien, Lucille Bremer, Joan Carroll e Mary Astor, con le quattro sorelle Smith e la lora madre che nel 1904, l’anno della grande fiera di St. Louis, devono traslocare da St. Louis a New York.

 

Fu un successo incredibile. Minnelli aveva lavorato con una precisione da vetrinista sulla ricostruzione degli ambienti e i vestiti della famiglia Smith e del primo 900 americano. Secondo Mary Astor “"Gli unici anacronismi erano le lunghe acconciature ondeggianti delle ragazze. Le ragazze si raccoglievano i capelli non appena si liberavano delle trecce, il primo istante in cui i genitori riluttanti glielo permettevano. Era un simbolo, come i primi pantaloni lunghi per i ragazzi."

greta garbo e john barrymore in grand hotel 2

 

Judy Garland, a 21 anni, che già aveva avuto storie con i playboy di Hollywood, Artie Shaw, Joseph L. Mankiewicz, non aveva più voglia di interpretare un’altra ragazzina. La convinse ad accettare Vincente Minnelli, che non aveva mai lavorato prima con lei e si innamorarono sul set e si sposarono finite le riprese. Judy non si era mai sentita così bella come in quel film.

 

Minnelli lavorò sul suo viso con la truccatrice Dorothy Ponedel e la cambiò completamente. Mary Astor racconta però di una Judy Garland che iniziava a comportarsi stranamente sul set. Faceva aspettare tutti per delle ore. Ma nessuno sapeva davvero quale inferno stesse davvero passando. Sempre per Dago e voi amanti del vecchio cinema di Hollywood segnalo anche “Grand Hotel” di Edmund Goulding con Greta Garbo, John Barrymore e Joan Crawford. Ma questo lo avrete visto, no?

balla, ragazza, balla 4

Decisamente più rara la commedia di Dorothy Arzner, una delle poche donne registe, oltre che lesbica, di Hollywood, “Balla, ragazza, balla”, 1940, con Maureen O’Hara, Louis Hayward, Lucille Ball. In un primo tempo la RKO aveva affidato il film, ambientato nel mondo delle ballerine, a Roy Del Ruth, ma per divergenze col produttore, Erich Pommer, venne chiamata Dorothy Arzner. Fu un fiasco. Venne rivalutato dalle femministe molti anni dopo.

 

toto' lascia o raddoppia? 2

Raro anche il film a episodi “L’amore in città”, supervisionato da Cesare Zavattini e dove si alternano giovani registi come Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Dino Risi e lo stesso Cesare Zavattini. Vedo che su Amazon sono stati inseriti anche molti film con Totò, “I ladri” di Lucio Fulci, “Sua eccellenza si fermò a mangiare” con Ugo Tognazzi e Virna Lisi, “Totò lascia o raddoppia”, capolavoro dove Totò si presenta nel programma di Mike Bongiorno come esperto di corse di cavalli.  

greta garbo e john barrymore in grand hotel 1l’amore in citta' 3sua eccellenza si fermo' a mangiarel’amore in citta' 1l’amore in citta' 2piccole donne di george cukor 2toto' lascia o raddoppia? 1piccole donne di george cukor 3piccole donne di george cukor 1white raid. colpo nella tormenta 4i ladriballa, ragazza, balla 2balla, ragazza, balla 1balla, ragazza, balla 3wallace beery e joan crawford in grand hotelincontriamoci a saint louis 5incontriamoci a saint louis 1incontriamoci a saint louis 4incontriamoci a saint louis 3incontriamoci a saint louis 2