
DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE…
IL DIVANO DEI GIUSTI - ABBIAMO UN PIERINO CONTRO TUTTI DA MANDARE IN ONDA IN ONORE DI ALVARO VITALI? PURTROPPO ANDREBBE MEGLIO DI “AMARCORD” O DI “ROMA” O DE “I CLOWNS”. O UN FILM CON LEA MASSARI, CHE SO… “UNA VITA DIFFICILE”? – IN PRIMA SERATA AVETE UNO DEI FILM DI SPIELBERG CHE PREFERISCO, “PROVA A PRENDERMI” – NELLA NOTTE VI SEGNALO LA CURIOSA COMMEDIA FANTASCIENTIFICA “LA FINE DEL MONDO”. OCCHIO AD ALESSIA MARCUZZI NUDA ALL’INIZIO DI “IL MIO WEST”, MA LA VERA RARITÀ DELLA NOTTATA È L’HORROR ULTRASADICO “IL MULINO DELLE DONNE DI PIETRA” - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Che vediamo stasera? Abbiamo un "Pierino contro tutti" da mandare in onda in prima serata su Rai Uno in onore di Alvaro Vitali? Purtroppo andrebbe meglio di “Amarcord” o di “Roma” o de “I Clowns”. O un film con Lea Massari, che so… “Una vita difficile” di Dino Risi con Alberto Sordi e lei, meravigliosa…. Vi dico. In chiaro in prima serata abbiamo, ancora una volta, “Matrimonio al Sud” di Paolo Costella con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Fatima Trotta.
La storia è quella, non originalissima, di un matrimonio in Campania, ma in realtà siamo in Puglia a Polignano a Mare, fra un ragazzo del nord, Luca Peracino, e una ragazza del sud, Fatima Trotta. Ovvio che i genitori di lui, Massimo Boldi e la notevolissima Debora Villa, e i genitori di lei, Biagio Izzo e la siciliana Barbara Tabita, faranno un po’ di pasticci.
Mettiamoci in mezzo anche un presentatore trash di matrimoni da tvlocale, certo Gegé interpretato da Paolo Conticini, il suo operatore ciociaro, Gabriele Cirilli, un prete che non ci vede troppo, Peppe Barra, con tanto di perpetuo, Salvatore Misticone, un amico del cuore di padre di lui, cioè Enzo Salvi, sempre al top della romanità, che alla fine si farà la bonissima Carolina Marconi, un cummenda al sud, Ugo Conti che stravede per la sorella di Cirilli, cioè Loredana De Nardis (sì, l’ex moglie di Boldi).
biagio izzo massimo boldi matrimonio al sud
Chevedevodì? Come dice Salvi filosoficamente “La patata è sempre la patata”. Ma Boldi, soprattutto nella prima parte, quando fa il più il lombardo leghista, fa ridere, e sia in coppia con la moglie, Debora Villa, che con il consuocero Biagio Izzo, funziona ancora perfettamente. Il film cede un bel po’ nella parte di mezzo, perché ci sono troppo attori da accontentare e la storia si intorcina, e poi riprende nel finale. Certo, non ci sa fa mancare nulla.
Dalla scappata nel magicomondo della Trentino Film Commission (incredibile…), dove i due ragazzi si laureano e le famiglie si incontrano la prima volta (ma perché?), al bollino dei Fratelli Beretta su ogni prosciutto e ogni inquadratura. Dal capitone che i napoletani portano a Milano che nella notte invade il letto di Boldi alla cinese di TorBella Francesca Fiume di verdoniana memoria. Dalle tette della Tabita esibite come trofei meridionali, “Fammele respirare!”, ai pescetti dei Navigli usati per estirpare calletti e pedicine dai piedi che nella versione meridionali diventano piranha affamati. Ricordate, “La patata è sempre la patata”.
Su Canale 20 alle 21, 10 passa il modesto thriller “Limitless” di Neil Burger con Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Andrew Howard, Anna Friel, con Bradley Cooper scrittore privo di talento che diventa un genio grazie a una superdroga. Sì, vabbé. Allora preferisco la commedia presidenziale “Il presidente. Una storia d’amore” diretto da Rob Reiner, scritto da Aaron Sorkin con Michael Douglas, Annette Bening, Martin Sheen, Michael J. Fox, Richard Dreyfuss. Leggo che doveva girarlo Robert Redford, che non si prese con Rob Reiner. Ma rimase produttore.
Su mediaset Italia 2 alle 21, 15 arriva il trashissimo “Shark 3D” diretto dall’australiano Kimble Rendall con Phoebe Tonkin, Sharni Vinson, Julian McMahon, Xavier Samuel, Cariba Heine. Iris alle 21, 15 propone uno dei film di Spielberg che preferisco, “Prova a prendermi” con Leonardo DiCaprio, il truffatore perennemente in fuga, Tom Hanks il poliziotto che lo insegue, Christopher Walken, Martin Sheen, Nathalie Baye. Girato benissimo. Mi ha sempre ricordato molto certi film di Blake Edwards con Tony Curtis. Su La7D alle 21, 20 un classico delle commedie lesbo, “I ragazzi stanno bene” di Lisa Cholodenko con Julianne Moore, Annette Bening, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson.
Canale 27 alle 21, 20 propone invece un classico del mélo di Hollywood anni ’50, “Scandalo al sole” di Delmer Daves con Dorothy McGuire, Richard Egan, Sandra Dee, Troy Donahue, Arthur Kennedy. Ricorderete sicuramente la musica celebre di Max Steiner. Leggo che la casa dove vivono Richard Egan e Dorothy McGuire venne costruita nel 1948 da Frank Lloyd Wright e è chiamata Clinton-Walker House. Leggo che la t-shirt di Richard Egan, che all’epoca fece scalpore, era della Izod, che aveva la licenza della Lacoste. Non c’era maschio che non la volesse negli anni ’50.
dustin hoffman tom cruise rain man
Tv8 alle 21, 30 propone “Rain Man” di Barry Levinson con Dustin Hoffman del ruolo di Raymond Babbitt il fratello autistico di Charlie, Tom Cruise. Ci sono anche Valeria Golino al suo esordio americano, Gerald R. Molen, Bonnie Hunt, Jack Murdock. Hoffman, che vinse l’Oscar per il suo Raymond, pensava di essere sbagliato e chiese più volte a Barry Levinson di prendere al suo posto Richard Dreyfuss, decisamente più adatto al ruolo. Rai Uno alle 21, 30 propone “Nessuno mi può giudicare”, grande successo di Massimiliano Bruno regista alla sua opera prima.
anna foglietta paola cortellesi nessuno mi puo giudicare
Fu un grande successo della Cortellesi, ma lanciò anche Anna Foglietta nel ruolo della prostituta romana che insegna alla novellina i trucchi del mestiere. Scrivevo sul vecchio Manifesto che Max Bruno spinge il suo film verso un trionfo di gag e battute, sposta gran parte del tipo di commedia leggera alla Brizzi, fatta di un misto di romanticherie e di piccoli moralismi, giocando sul cast e sulle trovate comiche, più dalle parte di 'Boris', che da quelle di 'Maschi contro Femmine'.
Dalle parti, cioè, della nuova commedia di ambientazione coatta, qui siamo addirittura nello storico quartiere romano del Quarticciolo (e compare anche il nipote del Gobbo!), con un mischione di personaggi cinici-stupidi-amorali ma tenerelli, tutti interpretati da piccole e grandi star della tv 'intelligente', senza mai perdere una leggerezza e piacevolezza di storia. In mezzo alle battute non ti preoccupi che l'unica strada per sopravvivere nella Roma di oggi sia quella della prostituzione.
paola cortellesi anna foglietta nessuno mi puo giudicare
Cosa che fa diventare il film abbastanza cinico e realistico sul crollo della piccola borghesia e sul suo facile cadere nella prostituzione di ogni tipo, ma l'importante è che la storia d'amore tra l'alto borghese diventata escort, Paola Cortellesi, e il coatto bono del quartiere, Raoul Bova, vada a buon fine e che tutte le gag funzionino.
Passiamo alla seconda serata con “Marigold Hotel”, divertente commedia per vecchi spettatori diretta da John Madden con Bill Nighy, Maggie Smith, Tom Wilkinson, Dev Patel, Judi Dench, Celia Imrie, Rai Uno alle 23, 15. Cine 34 alle 23, 15 passa “Box Office 3D” diretto da Ezio Greggio con Ezio Greggio, Gigi Proietti, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli, Giorgia Wurth, Anna Falchi,. Un film a episodi che voleva essere parodia di qualsiasi genere.
box office 3d. il film dei film 4
Venne presentato ufficialmente a Venezia, in Sala Grande alle 17, alla presenza di Paolo Baratta, presidente, e di Marco Muller, direttore per l’ultima volta, come pre -anteprima. Non che non avessimo visto negli anni di peggio, o di molto peggio, a cominciare da qualche Citto Maselli, un paio di Bevilacqua, l'omnia quasi completa di Elisabetta Sgarbi. E poi, cosa è questo razzismo sul cinema comico italiano?
box office 3d. il film dei film 3
Così eravamo tutti contenti di vedere un film comico con gli occhialini del 3D con Baratta, Greggio e Muller seduti l’uno accanto all’altro. Solo che dopo un'ora di proiezione, alla vista dello sketch "Viagratar", parodia di "Avatar"' partì un moralistico "vergogna!". I fan di Greggio applaudivano alla fine di ogni episodio, quasi tutti ispirati a film di successo, da "Il Codice Da Vinci" a "Harry Potter", ma davvero nessuno rideva alle battute del professor Strong chiamato Stronz, ai giochi di parole tra Fibonacci e Li Mortacci, tra accolita e colica. Un disastro.
box office 3d. il film dei film 5
I pochi vecchi critici erano quasi atterriti, ma non proferivano parole. Lo spettacolo era davvero gigantesco. Un noiosissimo, trashissimo film di Greggio dato nell'arena del cinema dei maestri. Grande provocazione mulleriana. Il cast, composto da un manipolo di eroi del cinema comico degli ultimi anni, Enzo Salvi, Maurizio Mattioli, Biagio Izzo, Giani Fantoni, con illustri comparsate come Gigi Proietti, Gina Lollobrigida, Luca Giurato e Cesara Buonamici, faceva quel che poteva per salvare un film quasi insalvabile. Tra gli episodi più riusciti ricordo uno Zorro con Biagio Izzo e Harry Fotter con Greggio, Fassari e Proietti. Su tutto trionfava l'imbarazzo. Ma occhio al glorioso Ric che si presenta come 007 col pannolone o il napoletano Sergio Solli come "Q".
monica bellucci per sesso o per amore? 3
Su Canale 27 alle 23, 35 passa la commedia vacanziera “L’isola delle coppie” di Peter Billingsley con Jason Bateman, Kristen Bell, Faizon Love, Jon Favreau, Vince Vaughn, Jean Reno, mentre su Cielo alle 23, 40 vedo apparire “Per sesso o per amore?” di Bertrand Blier con Monica Bellucci mignotta d’alto borda, Bernard Campan, Gérard Depardieu, Jean-Pierre Darroussin.
Tra tante repliche vi segnalo il più curioso “La fine del mondo”, commedia fantascientifica fuori di testa diretta da Edgar Wright con Simon Pegg, Nick Frost, Paddy Considine, Martin Freeman, Eddie Marsan, Rosamund Pike e Olivia Colman, dove un gruppo di amici si ritrova vent’anni dopo al pub del paesello chiamato “La fine del mondo” proprio nel giorno che potrebbe segnare la fine dell’umanità. Non deve esser male nemmeno la commedia al femminile sugli anni ’50 australiani “Ladies in Black” di Bruce Beresford con Julia Ormond, Angourie Rice, Rachael Taylor, Ryan Corr, Alison McGirr, Shane Jacobson.
Occhio a Alessia Marcuzzi nuda all’inizio di “Il mio West” di Giovanni Veronesi con Leonardo Pieraccioni, Harvey Keitel, David Bowie, Alessia Marcuzzi. E occhio all’apparizione di David Bowie come killer cattivissimo. Su Iris alle 2, 05 trovate “La figlia di Ryan” di David Lean con Sarah Miles, Robert Mitchum, John Mills, Trevor Howard, Christopher Jones, Leo McKern. Non funzionava la protagonista, Sarah Miles, allora fidanzata con Robert Bolt, lo sceneggiatore del film. Mitchum coltivava marijuana in Irlanda sul set e faceva fumare tutti. Christopher Jones al tempo era fidanzato con Olivia Hussey, ma aveva avuto una storia segreta con Sharon Tate.
La sua tragica morte lo sconvolse al punto che non fece altri film dopo questo. Il film fu un tale fiasco e venne così massacrato dalla critica, in testa Pauline Kael, che David Lean non girò più nulla per quattordici anni. Su Cine 34 alle 3 non sarete delusi, almeno lo spero, dalla visione notturna del sicuramente stravagante “Brutti di notte” diretto da Gianni Grimaldi con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gabriella Giorgelli, Fulvia Franco, Helga Liné.
Qualcosa del capolavoro di Luis Bunuel, Bella di giorno, deve aver contaminato questa ribalda e immediata parodia francociccesca scritta e diretta da Gianni Grimaldi. Al punto che si respira qualcosa di erotico e di malsano nel film, a cominciare dai sogni dove è frustato come lei e, in qualche modo, gode della tortura. Ciccio lo porta dallo psicanalista e si capisce che l’unica cura per lui è il sesso: incontri a ripetizione, perché il povero Franco che non vuole più la moglie barbuta. Ma lei, su consiglio di Ciccio, si è fatta la plastica e riconquisterà il marito. L'immagine vincente e definitiva del film vede Franco come Catherine Deneuve nudo sul lettino di spalle.
Un’immagine che sembra annunciare la commedia sexy e per Franco i tempi qui ancora lontani di Ultimo tango a Zagarol di Nando Cicero. Scrive Piero Virgintino su “La Gazzetta del Mezzogiorno che” “Gianni Grimaldi, riprendendo tutto l’armamentario del film di Bunuel (dalla carrozza alla scatoletta orientale, dal duello alla casa d’appuntamenti), si avvale dell’espediente parodistico, che forza ai limiti della farsa, per dare occasione ai due comici di imbastire occasioni d’ilarità, spesso azzeccata e tanto più gustosa se si è avuta occasione di vedere Bella di giorno, a tratti ricalcato fedelmente con un discreto impegno”.
il mulino delle donne di pietra
Vera rarità della nottata è l’horror ultrasadico “Il mulino delle donne di pietra” di Giorgio Ferroni con Pierre Brice, Scilla Gabel, Wolfgang Preiss, Liana Orfei, Dany Carrel, Rete 4 alle 3, 05. Uno dei primi e più importanti ruoli da protagonista per Scilla Gabel, che Howard Hughes definisce come “una delle più belle eroine del cinema gotico italiano”. La Gabel, dopo essere stata la controfigura ufficiale di Sophia Loren stava già provando la carriera di attrice. Pierre Brice, che poi diventerà il Winnetou degli western tedeschi, è il buono che sconfigge il pazzo Wolfgang Preiss.
pensione amore servizio completo 3
Nelle critiche fanzinare i francesi parlano di accostamenti a Dreyer e a Luis Bunuel (ad esempio su “Le Styx”, in un numero interamente dedicato al nostro horror). “Ferroni approfitta anche della cecità della censura per esibire furtivamente il seno di Dany Carrel”, nota “Midi-Minuit Fantastique”. Per i fan di Lory Del Santo torna l’erotico “Pensione amore serVizio completo” di Luigi Russo con Christian Borromeo, Loredana Del Santo, Marina D'Aunia, Clara Colosimo.
vincenzo salemme cose da pazzi
Rai Due alle 4, 35 propone l’horror “Eat Local – A cena coi vampiri” di Jason Flemyng con Adrian Bower, Roman Clark, Billy Cook, Charlie Cox, Mackenzie Crook. Chiudo con un raro film italiano comico diretto nel Dopoguerra da Georg Wilhelm Pabst, “Cose da pazzi” con Aldo Fabrizi, Enrico Luzi, Carla Del Poggio, Enrico Viarisio, Rete 4 alle 4, 35.
matrimonio al sud
eat local – a cena coi vampiri 2
eat local – a cena coi vampiri 1
eat local – a cena coi vampiri 4
eat local – a cena coi vampiri 5
eat local – a cena coi vampiri 3
pensione amore servizio completo
pensione amore servizio completo
pensione amore servizio completo 4
pensione amore servizio completo.
il mulino delle donne di pietra
il mulino delle donne di pietra
scandalo al sole 3
la figlia di ryan
la figlia di ryan 1
il mio west
david bowie il mio west
david bowie leonardo pieraccioni il mio west
scandalo al sole 2
leonardo dicaprio prova a prendermi
la fine del mondo
scandalo al sole 1
prova a prendermi
biagio izzo barbara tabita matrimonio al sud
ritorno al marigold hotel
l'isola delle coppie
marigold hotel
shark 3d
box office 3d. il film dei film 3
box office 3d. il film dei film 2
box office 3d. il film dei film 4
LIMITLESS
i ragazzi stanno bene
i ragazzi stanno bene
barbara tabita paolo conticini matrimonio al sud
DAGOREPORT - ‘’AAA CERCASI UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE’’. IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027, ANCHE…
DAGOREPORT – COME MAI TRUMP HA PERSO LA PAZIENZA, IMPRECANDO IN DIRETTA TV, SULLE "VIOLAZIONI"…
DAGOREPORT - MENTRE ASSISTIAMO A UNO SPAVENTOSO SVALVOLAMENTO GLOBALE, IN ITALIA C’È CHI SI CHIEDE:…
DAGOREPORT - MA COME SCEGLIE I COMPONENTI DELLE COMMISSIONI L’INFOSFERICO MINISTRO DELLA CULTURA,…
FLASH! – SE URBANO CAIRO NON CONFERMA MENTANA ALLA DIREZIONE DEL TGLA7 ENTRO IL PROSSIMO 30 GIUGNO,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI STA SCOPRENDO CHE VUOL DIRE ESSERE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI UN PAESE…