
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…
IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? “ZERO DAY”, CHE TROVATE SU NETFLIX, PUZZA DI GIÀ VISTO. INOLTRE ESCE CON DE NIRO NEL RUOLO DI UN EX-PRESIDENTE ALLA CAMOMILLA ALLA BIDEN QUANDO LO VEDIAMO SUI SOCIAL SCATENARSI CONTRO TRUMP PRONTO A PRENDERLO A PUGNI - INVECE, MI SONO VISTO IERI SU RAI UNO LA PRIMA PUNTATA DELLA QUARTA STAGIONE DI “IMMA TATARANNI” CHE TROVATE DA OGGI SU RAI PLAY. CONFESSO CHE NON MI ASPETTAVO NULLA DEL GENERE. È UNA FICTION DIVERTENTE SE LA VEDIAMO COME PURA COMMEDIA ALL’ITALIANA. IL GIALLO È UN PRETESTO PER LA COMMEDIA… - VIDEO
Marco Giusti per Dagospia
Che vediamo stasera? “Zero Day”, miniserie thriller-politica di Netflix diretta da Lesli Linka Glatter con Robert De Niro, Jesse Plemons, Angela Bassett, Matthew Modine, che trovate su Netflix, puzza di già visto. Inoltre esce con De Niro nel ruolo di un ex-presidente alla camomilla alla Biden quando lo vediamo sui social scatenarsi contro Donald Trump pronto a prenderlo a pugni. Quello è il De Niro che ci piace. Mi sono addormentato al primo episodio e non credo che andrò avanti.
Invece, mi sono visto ieri su Rai Uno la prima puntata della quarta stagione di “Imma Tataranni” diretta da Francesco Amato che trovate da oggi su Rai Play. Confesso che non mi aspettavo nulla del genere.
Non solo Vanessa Scalera, la Jeanne Moreau di Mesagne, nel ruolo della protagonista, il sostituto procuratore Imma Tataranni in quel di Matera se l’accomanna, come dicono a Roma, su tutto il resto del cast, tiene sotto tacco il suo capo, Carlo Buccirosso, il marito cornuto, Massimiliano Gallo, l’amoroso bonazzo, Alessio Lapice, la suocera pesante, Dora Romano, la migliore amica nonché collaboratrice, Barbara Ronchi, bravissima e pronta a ripetere con lei una sorta di duo comico alla Bud&Terence, ma risolve in poco tempo qualsiasi complessa situazione gialla.
Lasciando al resto del cast l’ingrato compito, quello sì un po’ fastidioso, di far pubblicità dentro la fiction. Per questo vanno sempre a far la spesa e comprano fragole al supermercato, prodotti per farsi la tinta ai capelli e non so quante altre cose ancora. La fiction è così riempita di inserimenti pubblicitari e di spot veri e proprio legati a quel che vediamo, che diventa più uno show da prima serata di Rai Uno che una vera e propria fiction.
Lei, Vanessa Scalera, la Jeanne Moreau di Mesagne (l’ho già detto, lo so…), si muove da padrona del set come faceva Luca Zingaretti ai tempi di Montalbano. E’ roba sua. Capisco l’incazzatura dell’autrice del romanzo. Ma capisco anche che questi gialli, come storiella, non esistono, (guardatevi le serie nordiche, please), sono un puro pretesto per lo show di Vanessa Scalera, Barbara Ronchi e di tutto il cast. Che, già ricchissimo, si apre a new entries improvvise come quella di Tommaso Ragno come poeta meridionale che passa la serata con Massimiliano Gallo.
Insomma è una fiction frequentatissime e divertente se la vediamo come pura commedia all’italiana. Il giallo è un pretesto per la commedia, dove si muovono benissimo, come al solito, gli attori napoletani, da Gallo in versione pugliese a Buccirosso. Mi sono molto divertito. Vi consiglio anche su Netfflix le 20 puntate della serie poliziesca indiana “Cid”, che non è il modulo di constatazione amichevole di incidente per le auto, ma una popolarissima serie che vede protagonisti un gruppo di poliziotti di Mumbai alle prese con casi difficili.
Ideata da B. P. Singh vede protagonisti delle star indiane, come Shivaji Satam, Aditya Srivastava, Dayanand Shetty, Dinesh Phadnis, Narendra Gupta. Nata nel 1998, venne portata avanti con 500 episodi fino al 2008, arrivò a 1000 nel 2013, a 1500 nel 2018. L’ultima serie, quella che vediamo adesso su Netflix, è andata in onda a fine 2024 e consta di 20 episodi. Non se se funziona lo stesso senza aver visto i primi 1500 episodi ai quali deve fama immortale (leggo…).
Occhio che su Paramount non passa solo la nuova stagione di “1923”, la serie ideata e scritta da Taylor Sheridan con Harrison Ford e Helen Mirren, ma passano anche le prime due stagioni di “Twin Peaks” di David Lynch.
zero day
robert deniro zero day
1923
zero day
Vanessa Scalera interpreta imma tataranni
imma tataranni
cid
imma tataranni
zero day
DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN…
KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP…
DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…