DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
Marco Giusti per Dagospia
Incassi del 29 maggio 2017.
PIRATI DEI CARAIBI - LA VENDETTA DI SALAZAR
Finita la sbandata artistica a Cannes, i conti si fanno a casa con sale ormai svuotate per il caldo. Trionfa però sia da noi che in tutto il mondo la quinta avventura dei Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar, diretto dal duo Joachim Rønning e Espen Sandberg, registi di pubblicità e di Bandidas, con un Johnny Depp imbolsito, ma un cast spettacolare, da Javier Bardem a Paul McCartney, da Orlando Bloom a Keira Knightley, e soprattutto con un budgettino di 230 milioni di dollari. I Pirati 5 incassa in America 62 milioni di dollari, e che, sommati ai 208 internazionali arrivano a 270 milioni di dollari.
PIRATI DEI CARAIBI - LA VENDETTA DI SALAZAR
Così composti: Cina 67, Russia 18, Sud Corea 11, Francia 9, Germania 8. Da noi in quattro giorni arriva a 4 milioni 870 mila euro. Anche se piuttosto massacrato dalla critica, il film ha più o meno funzionato rispetto alle aspettative della Disney, grazie anche al grande incasso cinese che, come si è visto, è maggiore di quello americano.
Reduce da Cannes, dove ha fruttato un giusto premio a Jasmine Trinca per la sua interpretazione, arriva da noi Fortunata di Sergio Castellitto, che incassa 645 mila euro e un buon secondo posto. E’ un film che, malgrado qualche critica negativa, può piacere al pubblico e può salire nella pur disastrata distribuzione di giugno. Seguono poi Scappa-Get Out a 214 mila euro, 47 metri a 212 mila euro, ecc. Niente di rilevante.
In America, invece, si segnala il flop pesantissimo di Baywatch con Dwayne Johnson detto “The Rock” e Zac Efron che da bagnini diventano investigatori. Solo 18 milioni di dollari di incasso con un budget da 69 milioni di dollari e un terzo posto risicato dietro i Guardiani della Galassia 2. Un disastro per il film, per giunta massacrato dalla critica, e per la gloria di Dwayne Johnson.
Guardiani 2 è quindi secondo con altri 19,8 milioni di dollari per un totale americano di 335 milioni e globale di 783. Le altre novità sono i 500 milioni di dollari di incasso di La Bella e la Bestia in America e, soprattutto, Fast&Furious 8 che arriva a un incasso globale, grazie all’Asia, di 1 miliardo 163 milioni di dollari.
Si è mosso molto bene il documentario di Martin Scorsese sui Grateful Dead prodotto da Amazon, Long Strange Trip – The Untold Story of the Grateful Dead pur se in uscita limitata. Lo vedremo questa settimana anche in Italia. Però, certo, un Sorrentino o un Garrone che ci raccontino non dico la vita dei Pooh, ma almeno dell’Equipe 84 o dei Nomadi, no?
PIRATI DEI CARAIBI - LA VENDETTA DI SALAZAR
Ultimi Dagoreport
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…
FLASH – LA DISPERATA CACCIA AI VOTI PER ELEGGERE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI FA UN’ALTRA…