RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
C'E' "DON GIOVANNI" CHE CANTA NEL CAMION – DA SAN BASILIO AL TUFELLO: L’OPERA DI MOZART ARRIVA SU QUATTRO RUOTE NELLA PERIFERIA ROMANA – L’ALLESTIMENTO, CURATO DALL’OPERA DI ROMA DIRETTA DA FUORTES, RIMBALZA SULLA STAMPA ESTERA: IERI "PAIS" ED "ECONOMIST", OGGI "IL "NEW YORK TIMES" - VIDEO
M.M. per il Giornale della Musica
Dopo il successo del Barbiere di Siviglia dello scorso anno, OperaCamion torna dal 27 giugno a Roma e questa volta porta nelle piazze cittadine il Don Giovanni. Anche quest’anno il palcoscenico sarà un camion, o più esattamente un’automotrice che traina un container: il camion arriva nella piazza, il container si apre e diventa il palcoscenico, con una scenografia fatta di pochi oggetti e di molti disegni e video.
Davanti, a livello del pubblico sta l’orchestra. Uno spettacolo agile e soprattutto gratuito, che chiede agli spettatori solo di portarsi una sedia da casa, se vogliono, perché quelle predisposte non bastano mai, tanta è l'affluenza. L'idea è portare l'opera nelle periferie per raggiungere chi non è mai stato al teatro.
“Non potevamo non riprendere questo progetto – dichiara il sovrintendente del Teatro dell’Opera, Carlo Fuortes – dopo il grande successo dello scorso anno. L’immagine delle piazze periferiche di Roma gremite di pubblico di ogni età, che forse per la prima volta incontrava l’opera, è rimasta impressa nella memoria di tutti. Crediamo che il lavoro di un'istituzione culturale come la nostra non sia riservato a una élite di spettatori ma a tutti i cittadini".
Il regista Fabio Cherstich spiega che il Don Giovanni "nella forma di OperaCamion si presenta ridotto ad hoc, pronto a invadere la città con la sua compagnia di cantanti, musicisti, attori e tecnici, abitanti di un camion parco-giochi. Anche quest’anno lo spettacolo è realizzato a quattro mani da me e Gianluigi Toccafondo, che firma scene, costumi e video".
Cantanti, attori, tecnici sono tutti molto giovani, alcuni provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. La Youth Orchestra del Teatro è diretta in alternanza da Carlo Donadio e da Roberto De Maio. Dopo la “prima” di martedì 27 giugno a San Basilio, lo spettacolo sarà replicato giovedì 29 giugno ad Ostia, sabato 1° luglio a Tor Tre Teste e martedì 4 luglio al Tufello, sempre alle ore 21.
RAGGI FUORTES
Carmela Remigio, Carlo Fuortes e Marina Rebeka 68
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…