DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
VIDEO - LA TROUPE AUSTRALIANA SCOPRE LA RAGAZZA CON IL DILATATORE LABIALE PIÙ GRANDE DEL MONDO
Il mese scorso, una troupe cinematografica australiana guidata dal direttore della fotografia Abrahem Joffe, stava girando un documentario in Etiopia meridionale.
Si sa, compiere un viaggio del genere può essere una vera avventura, e la combriccola australiana era pronta a tutto. Finchè un giorno s’imbatterono in Ataye Eligidagne, una ragazza di 20 anni, con il più grande disco labiale del mondo.
“Stavamo facendo un tour accompagnati dalle guide locali. Quando vedemmo la donna, rimanemmo pietrificati. E capimmo di aver trovato qualcosa di veramente speciale, quando anche le guide si stupirono dello spettacolo”.
Il disco di argilla supera di gran lunga qualsiasi record mondiale: Ha una circonferenza di 59,5 centimetri e un diametro di 19,5 centimetri.
Da prima della fine del 1800, i dilatatori sono parte integrante della tradizione di molte popolazioni africane. I significati che rappresentano sono mutevoli. Le donne possono indossarli per attirare marito. Possono costituire una dote per la famiglia della moglie o un oggetto da scambiare per il bestiame. E soprattutto sono una forma artistica di auto-espressione. “È una questione di orgoglio. I giovani cercano di superarsi a vicenda, sempre in gara per il disco più grande.”
Eligidagne si sta allungando le labbra da tre anni. Il processo ha coinvolto anche la rimozione di due denti anteriori.
Il regista australiano ha chiesto alle guide di tradurre per la donna in modo da poterla intervistare, ma le guide non parlavano fluente in Mursi, il dialetto locale, così furono aiutati anche da abitanti del posto.
“Durante l'intervista, le offrì un po' di Coca-Cola. Era affascinante, chiaramente non aveva mai assaggiato niente di simile,” ha detto.
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…