DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
CI SIAMO ROTH – DOPO CHE ADELPHI HA ACQUISTATO DA EINAUDI I DIRITTI DELLE OPERE PER L’ITALIA DI PHILIP ROTH, I LIBRI DEL GRANDE SCRITTORE AMERICANO SONO INTROVABILI – L’UNICO FINORA RIPUBBLICATO È “PORTNOY”, MENTRE GLI ALTRI SONO SCOMPARSI DAL CIRCUITO – IL “CORRIERE DELLA SERA”: “VIENE IN MENTE IL CASO DI ‘LORO’ DI PAOLO SORRENTINO: MEDIASET NE DETIENE I DIRITTI E IL FILM, CHE RACCONTA LA PARABOLA DI SILVIO BERLUSCONI, È STATO RESO INDISPONIBILE” – “A CHE PUNTO IL DIRITTO DI POSSEDERE UN CONTENUTO PUÒ SPINGERSI FINO A IMPEDIRNE LA FRUIZIONE COLLETTIVA?”
Estratto dell’articolo di Giovanni Viafora per il “Corriere della Sera”
portnoy di philip roth edizione adelphi
Prima di Natale sono stato in libreria […] una delle più fornite di Milano — per comprare «Il complotto contro l’America». Volevo fare un regalo. Ebbene, non c’era.
Alla richiesta di spiegazioni, il commesso mi ha subito riportato alla realtà: Adelphi, come è noto, ha acquisito i diritti dell’intera opera di Philip Roth da Einaudi e, finché non ripubblicherà i singoli titoli, quei libri semplicemente non possono stare sugli scaffali. È l’accordo.
Risultato: oggi, dell’intera bibliografia di uno dei più grandi scrittori del Novecento, si trova solo «Portnoy», l’unico finora ripubblicato (ritradotto e rititolato) da Adelphi. Tutto il resto, da «Pastorale americana» fino proprio a «Il complotto contro l’America», è scomparso dal circuito e per poterlo rileggere […] bisognerà aspettare un bel po’ (il cronoprogramma di Adelphi prevede la riedizione di due titoli all’anno; quindi auguri).
[…] E così il vuoto è colmato altrove: nell’usato, romanzi come «Pastorale americana» o lo stesso «Complotto contro l’America», oggi circolano a cifre che arrivano a 80, 90, perfino 100 euro. Viene in mente, allora, un altro caso, solo all’apparenza lontano: «Loro» di Paolo Sorrentino.
toni servillo paolo sorrentino loro
Se qualcuno volesse vederlo in Italia, oggi, non potrebbe: Mediaset ne detiene i diritti e il film, che racconta la parabola di Silvio Berlusconi, è stato reso indisponibile. Ebbene, non si tratta di stabilire se gli editori abbiano il diritto di fare ciò che fanno (ce l’hanno).
La domanda è un’altra: a che punto — in un mondo sempre più dominato da ecosistemi chiusi e piattaforme, dove l’opera, ormai, coincide con l’accesso — il diritto di possedere un contenuto può spingersi fino a impedirne la fruizione collettiva? Non è che dovremmo cominciare a chiederci se debba esistere anche un «diritto alla circolazione» delle opere? Non contro il mercato, ma a tutela della loro stessa esistenza.
TORNI SERVILLO - LORO DI PAOLO SORRENTINO
loro di paolo sorrentino 7
LORO SORRENTINO BERLUSCONI SERVILLO VERONICA LARIO ELENA SOFIA RICCI
loro 2 di paolo sorrentino 3
loro berlusconi e il bunga bunga by paolo sorrentino
loro berlusconi by paolo sorrentino
loro il bunga bunga by paolo sorrentino
loro 2 di paolo sorrentino 4
pastorale americana di philip roth
philip roth
philip roth
il complotto contro l'america di philip roth
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…