DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
Bruno Ruffilli per “la Stampa”
Dopo 13 milioni di esemplari venduti in un weekend, lo smartphone della Mela arriva anche in Italia: esteriormente, a parte il nuovo colore Rose Gold, è identico al modello precedente, ma dentro è tutto diverso.
È il tatto a distinguere quello che l' occhio non coglie: i nuovi smartphone sono realizzati con lo stesso alluminio dell' Apple Watch, che resiste meglio a graffi e sollecitazioni esterne, ma pesa di più. L' iPhone 6s passa quindi da 129 a 143 grammi, il 6s Plus arriva a 192 grammi (erano 172). In compenso il processore A9 è del 70 per cento più veloce; più rapidi pure riconoscimento dell' impronta digitale e wi-fi, grazie alle nuove antenne; la trasmissione dati via rete 4G ora arriva a un limite teorico di 300 Mbps, operatori permettendo.
Nell' uso di tutti i giorni la novità più importante è però il 3D Touch. Un sensore rileva la pressione del dito sullo schermo e un motore di vibrazioni simula un clic, ma non c' è in realtà nessuna parte in movimento. Così, schiacciando l' icona della fotocamera, ad esempio, si apre un menù da cui si avvia direttamente la fotocamera anteriore (per i selfie) o quella posteriore (per foto normali) oppure si può girare un video o un filmato in slow motion.
All' interno dell' app il 3D Touch rende tutto più veloce. Nelle mail, ad esempio, è possibile dare un' occhiata a un messaggio in arrivo semplicemente premendo l' anteprima: così si può decidere se cancellarla mail o pensarci più tardi; premendo più a fondo, si entra quindi nella mail e si può rispondere subito. Dopo tap, swipe e pinch, i due nuovi gesti si chiamano peek (anteprima) e pop (quando si entra davvero in un elemento).
La qualità delle foto migliora, anche se non quanto farebbe pensare il dato numerico (da 8 a 12 megapixel), ma la maggiore risoluzione rende più efficace lo zoom digitale e aiuta in condizioni di scarsa luminosità, dove le immagini risultano meno disturbate.
La fotocamera anteriore è ora da 5 megapixel e c' è un ingegnoso sistema che trasforma il display in un flash per i selfie. L' iPhone 6s può registrare video in 4K, come altri smartphone top di gamma (ma un minuto arriva a occupare 375 MB di spazio in memoria). Allo spazio in memoria bisogna fare attenzione anche con Live Photos, un ibrido tra foto e video: viene registrato un secondo e mezzo di filmato prima e dopo lo scatto, così quello che si vede non è solo il momento del clic, ma anche il contesto della foto. Una Live Photo occupa il doppio della memoria rispetto a una foto normale, quindi meglio evitare il modello base da 16 GB e puntare su quello intermedio da 64 GB.
IPHONE 6S tim cook con l iphone 6s plus
Insieme al prezzo e al peso (specie quello dell' iPhone 6s Plus), sono i soli punti deboli di quello che rimane uno tra i migliori apparecchi della sua categoria. E il 3D Touch è uno sguardo nel futuro degli smartphone, se si dedica qualche minuto a capire come funziona.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…